Parliamo di Personal Branding, 7 minuti di lettura

Come creare sui Social Media un Personal Brand ipnotico nel 2021

Vediamo come creare un Personal Brand ipnotico sui social media nel 2021, specialmente dopo questo 2020 così pazzo per tutti noi. Tu hai un Personal Brand, ognuno ha un suo …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧


Vediamo come creare un Personal Brand ipnotico sui social media nel 2021, specialmente dopo questo 2020 così pazzo per tutti noi.

Tu hai un Personal Brand, ognuno ha un suo Personal Brand, per avere una sicurezza sul lavoro è necessario gestire questo aspetto, una garanzia per il successo. Il proprio Brand è costituito da attributi propri tangibili e intangibili. Questo articolo analizza ciò che ho potuto raccogliere in questi anni, tra seminari di Personal Branding, ricerche sul web, video su youtube, etc… Adesso è il momento di imparare a far bene le cose e iniziare a costruire il tuo Personal Brand, applica queste indicazioni per assicurarti che il tuo Personal Brand decolli (ricordati che gli aerei decollano con il vento contrario).

L’unica persona che siete destinati a diventare è la persona che decidete di essere.
– Ralph Waldo Emerson

Perché spingere il tuo Personal Brand

Non so tu ma io sono molto motivato a spingere il mio Personal Brand, perché so che posso aiutarti a crescere sul Web, non importa cosa stia succedendo nel mondo, il mio focus è questo: sviluppare competenze per consolidare il mio Personal Brand.

Dietro i brand ci sono persone reali, le persone comprano le persone, se sei appena all’inizio è davvero un’ottima idea adesso costruire un Personal Brand, perché avrai molte più probabilità di conquistare clienti. Se costruisci un Personal Brand puoi passare da un’attività commerciale all’altra, perché se hai un Personal Brand sul quale fai perno, il tuo il pubblico ti seguirà, questa cosa è davvero potente.

Un esempio è Elon Musk, che passa da un prodotto all’altro:

  • Zip2;
  • PayPal;
  • SpaceX;
  • Tesla;
  • SolarCity;
  • Hyperloop;
  • OpenAI;
  • Neuralink.

Con un Personal Brand avrai anche diversi modi per monetizzare e capiremo insieme come farlo.

Come creare un Personal Brand ipnotico sui social media nel 2021? La prima cosa è creare una nicchia in cui ti inserirai, ne abbiamo parlato già tante volte.

Crea la tua nicchia

Una delle prime azioni da compiere è definire per bene la nicchia in cui ti stai inserendo, ho qui alcune domande che possono facilitarti in quest’azione:

  1. Qual è il motivo che ti ha portato ad creare questo Personal Brand?
  2. Qual è la tua dichiarazione di trasformazione*?
  3. Qual è la tua dichiarazione di Missione Personale*?
  4. Quali sono i tuoi “preset”, come vuoi presentarti nel mondo?

* Ho messo a disposizione due PDF (creati prendendo spunto dalla rete) esclusivamente per gli iscritti al gruppo IMAGINERS, clicca qui per accedere e scaricare i file: https://www.facebook.com/groups/motivazionepersonalbranding

Dichiarazione di Trasformazione e Dichiarazione di Missione Personale

Dichiarazione di Trasformazione e Dichiarazione di Missione Personale, unisciti al gruppo IMAGINERS e potrai scaricare i due PDF

Quindi potrai decidere di creare un tuo Personal Brand ad hoc per una determinata nicchia.

Non è una cosa facile, anche il mio Personal Brand non è che sia così definito. Sui miei profili parlo di tante cose, ma sto imparando, ed ora riesco sempre più a collocarmi per la mia nicchia. Ad esempio se dai uno sguardo al mio profilo Instagram, dovrebbe essere più comprensibile ciò che posso offrire con i miei servizi:

Profilo instagram Paolo Franzese

Il mio profilo instagram, con la bio “Ti aiuto a crescere sul web facendo ciò che ami”.

Ricordati che le prime 6 foto devono innescare un “segui” da chi ti sta visitando.

Sii chiaro

In primo luogo chiarisci cosa vuoi alla nicchia, come vuoi posizionarti, come vuoi presentarti al mondo. Pensa al motivo per cui qualcuno dovrebbe seguirti rispetto ad un altra persona o rispetto a quell’altro Personal Brand. Potrebbero essere tanti fattori, l’estetica, le cose che condividi di te stesso, tanti motivi diversi, l’importante è che tu sia davvero chiaro. Se non hai una nicchia considera la tua unicità, cosa ti rende unico, perché se provi ad essere come tutti gli altri devi lottare in un mercato che sta diventando molto affollato, ci sono più Personal Brand che spuntano “come i funghi” ogni giorno, quindi è importante che tu impari come far risaltare te stesso, perché siamo tutti unici.

All’inizio, ad essere onesti, so che mettere tutto in mostra potrà essere spaventoso, mettere tutto di te stesso in rete, incluse le tue stranezze, fa paura, ma, credimi, sarà un’operazione vincente.

È difficile stare a proprio agio, specialmente all’inizio, l’ho provato anche io, gli atteggiamenti per costruire il tuo Personal Brand ti sembreranno stupidi, e sicuramente anche tu potrai percepire te stesso come uno stupido. È così nelle fasi iniziali, quella fase in cui il tuo pubblico è composto dai tuoi familiari, dai tuoi amici, loro ti vedranno crescere come Personal Brand, mettiti a tuo agio e presentati per quello che sei. Mostra a modo tuo i pilastri dei tuoi contenuti.

È così all’inizio ti sentirai a disagio, potrai ricevere critiche, ma tu presto vedrai crescere il tuo pubblico in questo modo e ti sentirai sempre di più a tuo agio per interagire proprio con la tua “nicchia“.

Come creare un Personal Brand ipnotico sui social media nel 2021? Studia, analizza, ricerca, …

Fai ricerca

È importante fare ricerca, analizzare quanto è stato già fatto, agire matematicamente, statisticamente, recuperare dati dal tipo di spazio che ti stai andando a creare, capire se hai una nicchia ampia o definita. Puoi addirittura crearti un tuo “foglio di calcolo”, io l’ho fatto alcune ricerche principali, ad esempio:

  • Ricerca altri influencer;
  • Ricerca altri Personal Brand;
  • Ricerca chi ha creato uno spazio simile al tuo;
  • Elenca e segna cosa fanno bene, ciò che li ha aiutati a crescere;
  • Elenca e segna se hanno o meno un blog, in caso affermativo come funziona, come lo hanno strutturato per ottenere il successo;
  • Ricerca, elenca e segna cos’altro o chi altro esiste là fuori nel mercato;

Ora quando hai messo questa lista insieme prendi carta e penna ed inizia ad analizzare per capire come queste persone / brand si differenziano, sarà così che troverai il tuo posto nel mercato. Questa operazione è importante per capire il tipo di offerta che altre persone applicano nel tuo mercato di riferimento.

Coerenza, omogeneità e consistenza

Se hai intenzione di costruire davvero un brand ipnotico sui social definisci per bene quali saranno i tuoi pilastri per la produzione dei contenuti e pubblica coerentemente rispettando questi pilastri.

Coerenza, omogeneità e consistenza nei social media, ingredienti che aiutano le persone a riconoscere velocemente il tuo contenuto ed indipendentemente da dove venga pubblicato. Questi ingredienti saranno molto importanti soprattutto nel 2021, anno in cui ci sarà una crescita incredibile di Personal Brand che “spunteranno come i funghi”, tutto ciò non significa certo che non ci sia più spazio per te, ma se non sceglierai di farlo con impegno quasi sicuramente avrai enormi difficoltà a farti spazio. Devi scegliere di presentarti con coerenza in tutto, pubblica con periodicità, presentati nei feed e nelle storie con i “pilastri ” di cui abbiamo parlato nella precedente sezione, cura la tua estetica, i tuoi colori.

Cura il tuo feed perché non seguiremo mai un brutto feed o un feed incoerente, cerca di creare e rispettare il tuo visual.

Il visual è ciò che ci colpisce in pubblicità, ciò che vediamo in un annuncio pubblicitario, in genere è composto da:

  1. una immagine dominante;
  2. una foto o una illustrazione;
  3. dalla forma grafica dei testi (headline, baseline, pay-off e caption);
  4. dal marchio e dalla confezione del prodotto (pack-shot) o dal prodotto stesso;

Ovviamente a volte possono essere usati solo alcuni di questi elementi e non necessariamente tutti insieme, un buon visual fa capire che un post è tuo anche se non c’è la tua faccia.

Crea i tuoi preset

Per i post fotografici, ad esempio su Instagram è giusto utilizzare gli stessi preset, anche più volte. I preset non sono altro che filtri pre-impostati composti da un mix di regolazioni, una immagine modificata con i preset ha una marcia in più ed è più originale, con i preset aumenta la riconoscibilità del Personal Brand. Se riesci a trovare un preset che magari ti restituisce un maggiore engagement allora continua nel modificare le tue immagini. È importante mantenere un feed ordinato con un aspetto coeso, dai uno sguardo al tuo feed e ragiona sulla coerenza.

Metti tutto insieme, magari rispettando questo modello di “piramide del personal brand“:

Piramide del Personal Brand

Piramide del Personal Brand

Unisci a questa piramide un bel elenco composta da:
✅  Dichiarazione di Trasformazione e Dichiarazione di Missione Personale;
✅  I tuoi colori, la tua palette dei colori;
✅  Una mood board, ad esempio potresti usare Pinterest;
✅  Lo schema dei tuoi pilastri;
✅  Una descrizione del “chi è il tuo cliente ideale“;
✅  In quale nicchia vai a comunicare la tua vision;
✅  Qual è il tuo obiettivo;
✅  Che tipo di filtri usi, che tipo di preset, font, icone, etc…;

Devi veramente mappare tutto se vuoi crescere come Personal Brand.

Il Calendario Editoriale e conclusioni

Questo articolo è un vero e proprio esercizio, che ti aiuterà a ottenere tanta chiarezza su qual è il tuo Personal Brand, su come vuoi presentarti nel mondo e poi come appari effettivamente in pratica.

Calendario Editoriale

Calendario Editoriale, nel gruppo IMAGINERS il file calendario-editoriale.xslx

Inoltre puoi decidere la cadenza del tuo messaggio, quindi inizia ad usare un calendario editoriale (puoi scaricare un modello di calendario qui).

Nuovo Calendario su Facebook Creator Studio

Esempio di pubblicazione sul nuovo Calendario di Instagram di Facebook Creator Studio

Ecco questi sono i dettagli che ti descrivono come gestisco io il mio Personal Brand, ed è così che aiuto i miei clienti a costruire un Personal Brand di successo.

È venuto il momento di agire, il 2021 è per te l’anno di fare un passo avanti e creare il tuo Personal Brand. Solo così potrai avere sicurezza, stabilità e credimi ciò sarà davvero potente. Se hai un pubblico raccolto in una Comunità di almeno 1000 membri, la tua base di follower (ad esempio IMAGINERS) ancora meglio, potrai anche iniziare monetizzare.

Ci sono così tanti diversi modi per monetizzare con un pubblico e se inizi adesso pensa a dove potresti arrivare alla fine del 2021! È strabiliante quanto potresti fare in un anno, non c’è motivo di aspettare ancora, tuffati, inizia ora e fermati tra 12 mesi, vedrai che avrai fatto un enorme cambiamento.

Avrai costruito un fantastico Personal Brand e spero che questo mio articolo sia stata la scintilla che ha permesso questa grande fiamma.