Parliamo di Marketing, 6 minuti di lettura

Cos’è un UGC Creator: come diventarlo e quanto si guadagna

Qui troverai ispirazione dal mio approccio pratico nel semplificarti l’inizio da UGC Creator comprese le migliori strategie per collaborare con brand e ottenere altre opportunità…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Cos’è un UGC Creator? Ultimamente e specialmente su TikTok sto vedendo sempre più spesso questa dicitura sui profili delle persone: UGC. Ne ho parlato anche precedentemente in una mia newsletter,  ma oggi ho deciso di scriverne un articolo sul questo blog.

Si parla di uno stipendio che può andare dai 1.000 euro al mese agli oltre 40.000 euro per i veri professionisti. Per guadagnare bene ovviamente è tutto un gioco di follower e se non hai follower puoi iniziare oggi come UGC Creator e sognare di guadagnare nel prossimo mese quei soldi.

UGC User Generated Content

Partiamo dalle origini, ovvero da UGC User Generated Content, si intendono tutti quei contenuti generati dagli utenti (una definizione che risale al 2006), contenuti tipo:

  • Post su blog;
  • Contributi su wiki;
  • Discussioni nei forum;
  • Messaggi sui social media;
  • Podcast e altri file audio;
  • Immagini e video digitali.

Contenuti che vengono creati e condivisi online attraverso le varie piattaforme sociali.

Questo fenomeno rappresenta una forma di democratizzazione nella produzione di contenuti multimediali, resa possibile dalla diffusione di soluzioni hardware e software accessibili e convenienti, una democratizzazione non da tutti ben apprezzata.

Milioni e milioni di scimmie esuberanti che stanno dando vita a una foresta infinita di mediocrità.
– Andrew Keen

Cos’è un UGC Creator? Il passaggio a Creator…

UGC Creator

Da UGC User Generated Content c’è stata la trasformazione a UGC Creator, quegli utenti creatori di contenuti, in parole semplici, si tratta di contenuti che vengono creati da persone comuni, come:

  • Foto;
  • Video;
  • Testi;
  • Recensioni.

Contenuti autenticamente creati da utenti comuni, e principalmente di un determinato prodotto o marchio.

Cos’è un UGC Creator

Come puoi vedere dal grafico, l’interesse è alto

La cosa interessante che i marchi amano gli UGC creator per diversi motivi:

  • È autentico;
  • È coinvolgente;
  • Gli spettatori si fidano di più;
  • È economico;
  • Ha un pubblico più ampio.

Diventare un UGC Creator può essere un modo gratificante per guadagnare creando contenuti autentici per i brand che ti scelgono.

Cos’è un UGC Creator? I brand ora amano l’autenticità.

Crea un team

Se vuoi crescere come UGC Creator in futuro ti servirà la costruzione del tuo team per questi ambiti:

  • Produzione video;
  • Social media;
  • Marketing;
  • Editing professionali;
  • Annunci;
  • Influencer.

Il team sarà impegnato nella creazione dei contenuti, per promuovere il brand o il prodotto. Ovviamente per iniziare non ti serve tutto questo, innanzi tutto devi imparare a coltivare l’autenticità, i brand amano quegli utenti “che sembrano persone come te”, infatti l’UGC Creator è un po’ come il collante tra quei grossi influencer e i grossi brand.

Quindi adesso hai tutto quello che ti serve per iniziare.

Cos’è un UGC Creator? Se sei un brand continua a leggere.

Sei un brand?

Se sei un brand devi iniziare delle collaborazioni con questi UGC Creator, stanno funzionando benissimo.

Mettiti subito alla ricerca di:

  • Persone comuni;
  • Che amano il tuo brand.

Se trovi questa persona “comune” non ti serve altro, non devi assumere un intero team. Potresti iniziare veramente a risparmiare tanti soldi. A differenza degli influencer, i brand non devono pagare gli UGC Creator per pubblicare un contenuto che creano.

Un UGC Creator crea semplicemente, non ha nemmeno bisogno di un pubblico

Cos’è un UGC Creator? I brand vogliono te.

Influencer vs UGC Creator

Quando confrontiamo un influencer con un UGC Creator, è importante notare che i marchi tendono a collaborare con entrambi per differenti motivi.

  • Gli influencer vengono pagati per creare e promuovere contenuti direttamente al proprio pubblico, con l’obiettivo di ampliare la portata del brand e generare traffico e vendite.
  • Gli UGC Creator vengono pagati per la creazione di contenuti che saranno poi utilizzati sui canali social dei brand stessi. In questo caso, non è richiesta la pubblicazione diretta da parte del creator, ma solo la produzione del materiale.

Questa distinzione è rilevante per chi come te, desidera iniziare a fare il Content Creator a tempo pieno senza possedere una grande esperienza in fotografia o video.

In tal caso, collaborare come UGC Creator rappresenta un ottimo punto di partenza.

La differenza possiamo notarla nel contenuto generato da un UGC Creator: autentico, informale e spontaneo. Molti brand apprezzano infatti l’aspetto autentico e genuino che deriva dall’apparenza di contenuti realizzati da persone comuni (proprio come te).

Questo tipo di contenuto informale spesso risulta più coinvolgente per gli spettatori, poiché si discosta dagli contenuti tradizionali eccessivamente elaborati, rendendo l’interazione più autentica e vicina alla realtà.

Cos’è un UGC Creator? Non è semplice ma inizia.

Come iniziare

Come creatore di UGC, è importante comprendere che questa attività non è semplicemente una passeggiata nel parco, ti dirò come iniziare. Se stai cercando un modo rapido e indolore per guadagnare qualche euro, allora forse questo non è il percorso adatto a te.

Diventare UGC Creator richiede impegno e dedizione, scegli il tuo settore e investici il tuo tempo, devi fare grandi sforzi per perfezionare le tue abilità nella creazione di contenuti. Inoltre, parte integrante di questo lavoro è il pitching ai brand e la gestione degli accordi una volta che hai ottenuto opportunità.

Leggi questo mio articolo per strutturarti come si deve: Come usare l’Elevator Pitch per catturare i vostri interlocutori.

L’UGC Creator è un vero e proprio lavoro, preparati e mettiti all’opera, studia e comprendi come si presenta un contenuto UGC.

💡 Suggerimento: Cerca contenuti simili per capire cosa funziona bene e come puoi creare contenuti unici e coinvolgenti, specialmente su TikTok. Puoi filtrare i contenuti per settore, così da avere un’idea precisa di come appare il materiale in settori specifici.

💡 Suggerimento: Se decidi di creare contenuti UGC in un settore assicurati che il tuo profilo rifletta questo settore, dimostra la tua esperienza e offri un valore significativo (per te e per i brand che ti sceglieranno.

Devi ottenere fiducia, non scoraggiarti se non hai mai creato alcun tipo di contenuto, è normale testare una serie di video e settori per vedere quale sembrerà più autentico.

Cos’è un UGC Creator? Inizia a curare i tuoi profili social.

Costruiamo il profilo

È il momento di curare i tuoi profili social, e puoi farlo da casa tua, cerca quei prodotti che ami e utilizzi quotidianamente, concentrati su ciò che ti suscita autentico entusiasmo, non è necessario concentrarsi solo sui brand con cui intendi collaborare in futuro.

💡 Suggerimento: Crea contenuti che riflettano la tua autenticità e il tuo amore per quei prodotti, brand o esperienze. Crea un contenuto autentico, in cui mostri apertamente le tue sensazioni per un prodotto, sarà estremamente coinvolgente per il pubblico. Sperimenta con diverse angolazioni e stili di presentazione per creare un’esperienza visiva accattivante.

Prendi ispirazione da altri contenuti UGC, osserva cosa funziona attualmente e cerca di adattare quegli elementi al tuo stile e alla tua voce unica.

Una volta creati i tuoi contenuti, è importante organizzarli in un profilo (o portfolio) ben curato da presentare ai brand potenziali, assicurati che il tuo portfolio sia professionale e ben presentato, in modo da lasciare un’impressione duratura.

Esplora diverse piattaforme per trovare opportunità di lavoro come UGC Creator, dai social media a siti specializzati, ci sono molte risorse disponibili per chi è interessato a intraprendere questa carriera.

Cos’è un UGC Creator? Una nuova professionalità in arrivo.

Conclusioni

Diventare un UGC Creator è un percorso eccitante e gratificante, che richiede passione, creatività e impegno. È un vero e proprio lavoro che va ben oltre la semplice creazione di contenuti, coinvolgendo anche l’abilità nel negoziare con i marchi e gestire le collaborazioni.

Tuttavia, per coloro che sono disposti a mettersi in gioco e a investire tempo e risorse per perfezionare le proprie abilità, il mondo del Content Creation offre numerose opportunità di crescita e successo.

È importante studiare il panorama attuale del contenuto UGC e prendere spunto da ciò che funziona bene, ma anche sperimentare e trovare la propria voce unica nel mercato. La scelta di un settore specifico su cui concentrarsi può essere vantaggiosa, poiché permette di costruire una reputazione e di diventare un punto di riferimento per i marchi in quel campo.

In definitiva, essere un creatore di UGC è più di una semplice attività; è un impegno a lungo termine che richiede passione, creatività e perseveranza. Tuttavia, per coloro che sono disposti a investire in se stessi e a seguire con determinazione il proprio percorso, le possibilità di successo e di realizzazione personale sono infinite.

Spero che questi consigli ti siano utili nel tuo viaggio verso questo nuovo mondo.