Parliamo di TikTok, 7 minuti di lettura

Come sfruttare al meglio TikTok: Video Views Booster

Il panorama dei contenuti online è in costante evoluzione, con piattaforme che cercano di rimanere competitive, i cambiamenti su TikTok sollevano domande sul futuro dei contenuti e l’esperienza degli utenti.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come sfruttare al meglio TikTok? Sto usando tantissimo TikTok, un video al giorno che pubblico dalle 14.30 alle 15.00, una diretta a settimana,… Ma utilizzo TikTok soprattutto per creare video brevi da diffondere poi sulle altre piattaforme, mi serve come base di partenza.

Il modo con cui si creano i video su TikTok sta rivoluzionato il mondo dei social media, tutto è cambiato da quanto è nato TikTok. Oggi con oltre 1 miliardo di utenti attivi al giorno, TikTok è diventato un terreno fertile per la creatività, l’intrattenimento e il marketing.

La fine di TikTok?

La fine dei social media… La fine di TikTok… Più volte ho espresso questa mia sensazione, credo che l’era dei social media stia giungendo al termine, ma se penso così devo modificare il mio modo di utilizzare i social media.

Devo pensare al nuovo, come ho sempre fatto.

La strada è molto impegnativa, ma ho scoperto anche come superare queste sfide e ottenere risultati migliori, ne ho parlato qui: Come sviluppare la resilienza: le sfide di questi ultimi terribili anni.

Ogni giorno e specialmente su TikTok devi abbandonare la vecchia mentalità. Concentrati sulla creazione di contenuti coinvolgenti direttamente sulla piattaforma, io così faccio ed utilizzo tantissimo l’editor interno di TikTok più di Capcut.

L’editing non troppo spinto è uno dei segreti per conquistare l’attenzione del tuo pubblico, il video deve sembrare “home made”.

Ho notato che i video brevi possono non avere la stessa portata di un tempo, non disperare ho già la soluzione per te.

Come sfruttare al meglio TikTok

Un piccolo crollo di TikTok dovuto a cosa?

Questo piccolo “crollo” misurato ad agosto 2023? A cosa sarà mai dovuto?

Ti aggiornerò su questo tema, per avere altre notizie fresche iscriviti alla mia newsletter:

Come sfruttare al meglio TikTok? È in atto una transizione…

Ritorna la TV

Sui social ci vuole qualità, non più quantità, questo vale anche per me! 😱 Perchè pubblico un video al giorno? Si è così, pubblico con molta frequenza e contemporaneamente sono concentrato a produrre video fatti come si deve, la qualità deve superare la quantità.

Ho provato anche ad allungare la durata dei video ed ho notato un aumento significativo dell’interesse del pubblico, TikTok vuole video più lunghi, non c’è niente da fare. Più lunghi ed oggi anche in orizzontale. TikTok vuole riportarci davanti alla TV.

L’innovazione è sempre benvenuta nel mondo dei social media, ma è fondamentale che le piattaforme mantengano un equilibrio tra:

  • Soddisfacimento delle esigenze degli utenti;
  • Generazione di profitti attraverso pubblicità e altre fonti di guadagno.

Su TikTok servono profitti, e la generazione di profitti vuole riportare le persone davanti al modello TV. Questa mossa da parte di TikTok è volta a competere con altre piattaforme di social media, come YouTube, che offrono la possibilità di pubblicare video di lunga durata.

È in atto una transizione a un formato orizzontale su TikTok, vediamo cosa accadrà.

Come sfruttare al meglio TikTok? Si parla anche di un un boost…

Booster visualizzazione video

Come mai TikTok desidera il ritorno dei video lunghi orizzontali? Fino a poco tempo fa era il momento dei video verticali di breve durata, ed oggi? I video orizzontali di lunga durata offrono una serie di vantaggi rispetto ai video verticali di breve durata.

Primo fra tutti, e che piace a TikTok, possono essere visualizzati su più dispositivi, inclusi smartphone, tablet, computer e TV! Inoltre, i video orizzontali possono ospitare più contenuti, come musica, effetti speciali e narrazione.

Ecco perché TikTok sta incentivando gli utenti a pubblicare video orizzontali (landscape video) di almeno 1 minuto di durata.

È ancora presto per dire quanto successo avrà questa nuova politica di TikTok, leggo anche quella flessione nel grafico. Tuttavia, è chiaro che l’azienda sta cercando di espandere la sua offerta di contenuti e di attirare nuovi utenti.

Praticamente c’è un messaggio intitolato “Booster visualizzazione video”.

Dove TikTok consiglia di pubblicare video di oltre 1 minuto in orizzontale per ottenere più visualizzazioni. Il numero di visualizzazioni potenziate può cambiare in base a molti fattori, come la qualità del video e il conteggio dei follower.

Come sfruttare al meglio TikTok? I fattori più importanti.

I fattori dei video idonei

I fattori dei video idonei che probabilmente saranno soggetti ad un boost devono rispettare vari fattori, primi fra tutti:

  • Per pubblicare in orizzontale devi essere un creator su TikTok da più di 3 mesi;
  • I video devono essere orizzontali, ovvero devono avere la larghezza maggiore dell’altezza;
  • I video devono durare più di 1 minuto.

L’aumento delle visualizzazioni da Video View Booster non dà diritto a ricevere premi dal Programma Creatività Beta.

Video così saranno gli unici idonei a ricevere un aumento delle visualizzazioni, i video idonei riceveranno visualizzazioni potenziate (booster) entro 72 ore dalla pubblicazione (ce lo dice stesso TikTok).

Come sfruttare al meglio TikTok? Una lista da rispettare per avere il boost.

Come creare video idonei

Tieniti pronto a immergerti in un’esperienza video che va oltre il solito, sarà come un ritorno al passato. I primi consigli sono punta alla qualità, sfida il tempo, alimentati con la creatività, porta la tua visione ad un livello superiore.

Ecco la lista come creare video idonei al boost:

  • Durata più di 1 minuto;
  • Devono essere in orizzontale;
  • I video che prevedono la sincronizzazione labiale o la registrazione casuale sono meno incoraggiati;
  • I video devono seguire le Linee guida della community;
  • Solo contenuti originali;
  • Non possono essere annunci;
  • Non possono provenire da account governativi, politici e partiti politici;
  • Aggiungere l’hashtag #longervideos quando pubblichi tali video (facoltativo).

Come sfruttare al meglio TikTok? Occorre adattamento intelligente.

Engagement in declino

Oltre ai video occorrono anche le interazioni, ad esempio i commenti. Da un’analisi sembrerebbe che avere tanti commenti non sia più necessario per un “passaporto” per il successo, comunque rimangono un elemento chiave per coinvolgere la tua community. Rispondi sempre e comunque, anche se la portata organica potrebbe non essere quella di un tempo.

Occhio alla SEO su TikTok, che è la parte migliore per riportare i tuoi vecchi video a galla. Non devi abbandonare il marketing organico su TikTok, devi adattarti continuamente.

Studia una strategia intelligente per il riutilizzo dei contenuti e puoi ottenere risultati eccezionali senza spendere ore e ore, ogni giorno.

Insomma, l’engagement potrebbe essere in declino, ma la tua capacità di adattamento può fare la differenza. Prendi questa sfida e trasformala in un’opportunità per distinguerti dalla massa. Preparati a rivoluzionare la tua presenza sui social media e a ottenere risultati straordinari con l’adattamento intelligente.

Come sfruttare al meglio TikTok? Sfrutta il potenziale delle storie.

Storie su TikTok

Se vuoi distinguerti su TikTok le storie saranno il tuo biglietto da visita.

Sto aprendo le porte a una nuova era di coinvolgimento sul mio profilo e i risultati sono sorprendenti. Ho capito che anche le storie sono il motore che spinge l’interesse del tuo pubblico su TikTok, e più ne pubblichi, più attiri l’attenzione.

Dimentica l’idea di una sola storia, è tempo di abbracciare la potenza del racconto per condurre il tuo pubblico dal punto A al punto B.

@imaginepaolo Inizia 🏁 subito a pubblicare storie sul tuo profilo di TikTok. Lo sto facendo anche io e faremo più avanti un’analisi dei risultati generati in termini di visualizzazioni. #storie #tiktok #visualizzazioni #analisi ♬ L.Boccherini, Minuet from String Quartet No.5 in F major – AllMusicGallery

Le storie devono essere connesse in modo da creare un viaggio logico per i tuoi spettatori, immagina di tessere un filo narrativo che li cattura e li guida attraverso le varie tappe della tua storia.

💡 Nota: A differenza di altre piattaforme, su TikTok le storie possono essere viste anche da chi non ti segue.

Quindi, non perdere l’opportunità di presentarti in modo chiaro e coinvolgente. Spiega chi sei e cosa fai in modo che anche i nuovi arrivati possano comprendere il valore che offri.

Ricorda sempre di misurare le performance delle tue storie, questo ti permetterà di adattare la tua strategia e ottenere risultati sempre migliori.

Ogni pubblicazione è un’opportunità per imparare e crescere.

Come sfruttare al meglio TikTok? Oltre alle storie ritornano le immagini.

Photo posts

In poche parole: le foto sono meglio dei video? TikTok mi ha appena comunicato che non bisogna più pubblicare video, ci dobbiamo fermare a fare i video su TikTok? Ma se ti arriva un messaggio del genere, cosa devi pensare?

Come sfruttare al meglio TikTok

Sfrutta al meglio TikTok con i “photo posts”

​Nel messaggio ti suggeriscono di aumentare le tue visualizzazioni con post fotografici, pubblica più post fotografici e TikTok ti aiuterà a raggiungere ancora più persone.  Rispetto ai video e i post fotografici possono ottenere:

  • 19x volte più “Mi piace”;
  • 2.9x volte più commenti;
  • 2.6x condivisioni.

Insomma le foto sarebbero meglio dei video? Cioè cosa stiamo dicendo? Che TikTok da piattaforma video è diventata una piattaforma immagini come Instagram?

TikTok vuole competere con Instagram, perché Instagram sta calando e quindi vogliono far mettere le foto su TikTok per diventare il social anche delle foto.

Prova a pubblicare anche tu dei caroselli di foto e fammi sapere se ti arrivano i numeri che dicono in quella foto.

Come sfruttare al meglio TikTok? Parti da qui per costruire contenuti coinvolgenti e unici.

Conclusioni

Se sei pronto a far evolvere la tua presenza su TikTok e a cavalcare l’onda di questa trasformazione? Segui il mio primo consiglio per ottenere risultati straordinari: adattati e crea!

Io sto esplorando TikTok, pubblicando un video al giorno e una diretta settimanale, TikTok è un’arena di creatività con oltre un miliardo di utenti al giorno. Ho espresso i miei dubbi sul futuro dei social media, ma l’adattamento è la chiave. Concentrati sulla creazione di contenuti autentici direttamente sulla piattaforma.

I video più lunghi e in orizzontale stanno diventando la norma, aprendo nuove opportunità, le storie su TikTok sono cruciali, sperimenta con storie coinvolgenti, inoltre TikTok ha lanciato il “Booster visualizzazione video”, premiando i video in orizzontale di almeno un minuto.

C’è veramente da impazzire, sfrutta al massimo TikTok: adattati, crea e innova.