Parliamo di TikTok, 8 minuti di lettura

Come reagire alle poche visualizzazioni su TikTok: strategie, novità e consigli

TikTok presenta nuove funzionalità che i creatori stanno privilegiando e utilizzando nel 2024, e ecco tutto ciò che dobbiamo sapere…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Poche visualizzazioni su TikTok? Il mondo di TikTok è in costante evoluzione, è tutto cambiato! Per emergere nel 2024, è fondamentale comprendere le novità e adottare strategie efficaci. Ci sono vari punti da annotare per andare finalmente virali nel 2024 e specialmente dopo aver capito che TikTok è completamente diverso da come lo abbiamo conosciuto nel passato.

L’algoritmo è in costante cambiamento e dobbiamo rimanere al passo con esso per garantirci una crescita e un coinvolgimento costante, nonostante tutto non vedo molti altri creatori parlare dei cambiamenti nell’algoritmo del 2024.

In questo articolo esploreremo i punti fondamentali e le novità che ti guideranno verso il successo su TikTok, molti di questi punti sono stati estratti dall’evento informativo tenuto il 7 dicembre.

TikTok Shop

TikTok ha affrontato sfide significative con la monetizzazione e il tentativo di risolverle tramite TikTok Shop ha portato a riscontri negativi, ed anche tu se non stai crescendo e vedendo coinvolgimento, non stai monetizzando, quindi presta attenzione alle mie parole.

Se vuoi ricevere altri aggiornamenti su TikTok iscriviti alla mia newsletter:

💡 Nota: TikTok Shop è la piattaforma ufficiale di TikTok dedicata al commercio online, integrata perfettamente con l’ecosistema di contenuti di TikTok. Consente agli utenti di scoprire, acquistare e vendere direttamente sulla piattaforma, offrendo un’esperienza di shopping completa con pagamenti in-app, assistenza clienti e servizio logistico.

Rivolto alle aziende, TikTok Shop sfrutta il vasto pubblico di TikTok per il commercio online, consentendo loro di creare strategie di marketing innovative utilizzando video, hashtag e sfide virali per promuovere i loro prodotti. In sintesi, TikTok Shop fornisce un approccio end-to-end per il successo nel commercio online su TikTok.

poche visualizzazioni su TikTok

TikTok Shop sfrutta il vasto pubblico di TikTok per il commercio online

Ultimamente gli annunci e le sponsorizzazioni hanno invaso i feed degli utenti, impoverendo l’esperienza su TikTok.

Ora Tik Tok sembra seguire il “modello YouTube” con l’introduzione di video più lunghi, facendo emergere l’interesse degli inserzionisti che stanno aumentando le promozioni e le sponsorizzazioni sui video a metà video.

Ora TikTok desidera contenuti specifici per stimolare le sponsorizzazioni e le pubblicità perché TikTok vuole soldi.

Poche visualizzazioni su TikTok? Produci come se fossi in TV

TikTok in TV

Per i motivi che ti ho indicato prima, TikTok sta spingendo:

  • Contenuti più lunghi;
  • Contenuti orizzontali (costringendo gli utenti a ruotare il telefono).

L’iniziativa mira a portare TikTok sulle televisioni, aprendo nuove opportunità di visualizzazione.

💡 Nota: Quando pubblichi un video inferiore a 1 minuto, di solito, quando controlli le analisi, vedrai una notifica che suggerisce che i contenuti più lunghi di 1 minuto otterranno maggiore coinvolgimento.

Ora leggerai l’impossibile! TikTok ha anche una nuova funzione per video di 30 minuti, e so anche cosa stai pensando, chi diavolo userà questa funzione?

poche visualizzazioni su TikTok

TikTok e i video di 30 minuti

TikTok premierà le persone che utilizzano contenuti più lunghi, posizionandole all’inizio della loro pagina “Per te”. Questa nuova funzione credo che sarà una cosa positiva per creatori e aziende, TikTok si avvicina sempre di più a YouTube.

Preparati a vedere video lunghi di  TikTok sulla tua TV, o sul tuo PC, sarà così considerando che molto del successo di YouTube deriva proprio dalla possibilità di guardarlo sulla TV o sul PC.

Poche visualizzazioni su TikTok? Inizia a pubblicare video di 30 minuti.

Video di 30 minuti

Non penso che le persone inizieranno immediatamente a pubblicare video di 30 minuti, ma penso che piano piano diventerà normale farlo nel 2024.

💡 Nota: Ricorda bene che all’inizio fece scalpore la funzione dei video a 3 minuti, e ora è diventata molto, ma molto normale.

TikTok inoltre sta spingendo le persone a non utilizzare solo l’audio e i suoni in tendenza che durano pochi secondi e a incoraggiarle a costruire effettivamente un’identità di marca sulla piattaforma.

Alcune mie osservazioni:

  • Con i video più lunghi i follower conosceranno meglio i creator;
  • I contenuti brevi sono ottimi per la scoperta;
  • I creator di solito diventano virali grazie a contenuti brevi o audio in tendenza;
  • I contenuti brevi non hanno molta longevità quando si tratta di costruire una brand identity complessiva.

💡 Nota: Per costruire una tua brand identity devi farti conoscere, fatti vedere e diffondi valore.

TikTok sta privilegiando i contenuti “FaceTime” (come se fosse una video chiamata), così costruirai una migliore connessione con il tuo pubblico e i contenuti più lunghi ti permetteranno di farlo.

💡 Nota: Ogni volta che TikTok ha nuove funzionalità, dovresti implementarle e usarle perché è più probabile che il tuo contenuto venga spinto sulla pagina “Per te”.

Poche visualizzazioni su TikTok? Inizia a lavorare da desktop.

Editing sul Desktop

TikTok riconosce che non tutti vogliono guardare dieci minuti di contenuto sul loro telefono. TikTok ha annunciato che c’è una piattaforma di editing sul desktop.

poche visualizzazioni su TikTok

La piattaforma di editing sul desktop di TikTok

Prova la nuova piattaforma, modificare un video di 30 minuti sul telefono sarà impossibile, invece ora potrai importare i tuoi video sulla piattaforma desktop, modificarli e metterli su TikTok.

Una cosa che devi annotare è che i contenuti più lunghi mantengono la visualizzazione nel tempo…  TikTok privilegerà contenuti sani e destinati a un pubblico più vasto. La promozione di contenuti inappropriati diventerà molto più difficile

💡 Nota: I video più lunghi stanno ancora andando bene, mentre i contenuti brevi, quelli con l’audio in tendenza, non appena l’audio è finito, non vengono visti più.

Poche visualizzazioni su TikTok? Altri punti chiave.

Punti chiave

Risveglia la curiosità degli utenti con contenuti inaspettati, attira l’attenzione con qualcosa di unico e fuori dagli schemi, esplora strutture narrative innovative, coerenza e collaborazione con altri creator sono chiavi per diventare virali.

Di seguito altri punti chiave che dovrai utilizzare per i tuoi video:

  • Inizia la tua storia dalla fine per mantenere gli utenti interessati;
  • Pensa globalmente per rendere i tuoi contenuti virali a livello mondiale (magari senza parlare o parla in inglese);
  • Orientati verso contenuti adatti a tutta la famiglia;
  • La creatività sarà la base del successo;
  • Privilegia la qualità rispetto alla quantità;
  • Pubblicare più volte al giorno probabilmente non sarà più consigliabile (sarà difficile produrre sempre qualità);
  • Punta alla strategia SEO e al valore dietro il contenuto;
  • Invita i tuoi follower a partecipare alla creazione di contenuti;
  • Crea un senso di appartenenza e coinvolgimento;
  • Mostra il lato autentico del tuo brand con il dietro le quinte;
  • Utilizza il linguaggio di TikTok e segui le espressioni emergenti.

I parole povere adatta la tua strategia di pubblicazione a contenuti più lunghi, adatti a tutti e di alto livello.

Poche visualizzazioni su TikTok? I video lunghi cambieranno tutto.

Creativity Program Beta

Il Creativity Program Beta è un programma di TikTok che permette ai creatori di guadagnare ricompense creando e pubblicando video più lunghi. Un nuovo programma che tiene in considerazione il fatto che gli utenti dedicano ora oltre il 50% del tempo ai video di durata superiore al minuto.

Attivo, per ora, solamente negli Stati Uniti, in Corea, in Giappone, in Brasile, in Francia e in Germania.

Purtroppo, per adesso, per partecipare al programma, è necessario:

  • Avere un account basato negli Stati Uniti;
  • Almeno 18 anni;
  • Almeno 10.000 follower;
  • Almeno 100.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni.

I video devono essere originali, di alta qualità e più lunghi di un minuto. I creatori possono guadagnare fino a 20 volte la somma offerta dal Creator Fund. Il programma offre una dashboard aggiornata per visualizzare l’idoneità dei video, il guadagno stimato e le prestazioni dei video.

Poche visualizzazioni su TikTok? Potrai guadagnare molto di più.

Più guadagni

Si guadagna 1€ ogni 1000 visualizzazioni? L’importo che si può guadagnare per ogni 1000 visualizzazioni dipende dal RPM (guadagno lordo medio per 1000 visualizzazioni qualificate).

💡 Osservazione: RPM è acronimo di “Revenue per Mille” o “Revenue per Thousand”. Si tratta di una metrica che indica il guadagno medio lordo per ogni 1000 visualizzazioni qualificate di un video. In sostanza, l’RPM rappresenta l’importo che un creatore di contenuti può guadagnare per ogni blocco di 1000 visualizzazioni dei propri video. Il RPM può variare in base a diversi fattori e non è possibile fornire un importo specifico senza conoscere il RPM corrente, la variazione dipende da:

  • Engagement dei video;
  • Autenticità dei contenuti;
  • Regione in cui il video viene visualizzato;
  • Rispetto delle linee guida della community e dei termini di servizio.

Se sei un creator e vuoi migliorare l’engagement:

  • Utilizzare strumenti di editing;
  • Utilizza suoni originali;
  • Collabora con distributori musicali;
  • Utilizza effetti.

Poche visualizzazioni su TikTok? La chiave è una strategia mirata.

Hashtag, didascalie e SEO

Gli hashtag mantengono la loro importanza, ma la chiave è una strategia mirata, sfrutta gli hashtag per migliorare il posizionamento nelle ricerche, come ad esempio nella creazione delle didascalie (Leggi questo articolo per approfondire il tema SEO: Come sbloccare le visualizzazioni su TikTok: 7 strategie segrete).

La programmazione dei post è ora possibile da desktop, specialmente per coloro con oltre 1000 follower, usa questa opzione per massimizzare l’impatto dei tuoi contenuti.

poche visualizzazioni su TikTok

programmazione dei post su TikTok Desktop

Inoltre… Contrariamente alle tendenze, la fotografia sta facendo un ritorno su TikTok, con Instagram che potrebbe vedere un calo nella fotografia, TikTok potrebbe diventare il luogo ideale per la sponsorizzazione e la comunicazione attraverso le immagini. I caroselli di foto saranno anche fortemente spinti.

💡 Nota: Ho ricevuto una notifica l’altro giorno che diceva che avrei dovuto pubblicare più caroselli, è un modo breve per ottenere più coinvolgimento.

Avrai notato che più del 50% dei video di TikTok è dedicato a persone nelle vicinanze, nei “Per te” vedi spesso video di persone che magari conosci anche personalmente, TikTok vuole favorire le interazioni con persone e creatori affini, allora crea video che coinvolgano la tua comunità reale.

Nella creazione sii autentico, evita produzioni eccessivamente elaborate, utilizza ganci segreti all’inizio per catturare l’attenzione e mantenere gli spettatori interessati fino alla fine.

Poche visualizzazioni su TikTok? Ora non ti resta che iniziare a lavorare.

Conclusioni

In conclusione, TikTok nel 2024 è una piattaforma in grande trasformazione, offre nuove opportunità, ma richiede adattabilità e l’implementazione tempestiva di nuove funzionalità per il successo. Inizia ora a sfruttare le nuove opportunità della piattaforma.

Se vuoi massimizzare il tuo impatto sulla piattaforma approfondisci i vari temi toccati tra cui: TikTok Shop, video più lunghi, Creativity Program Beta, strategia chiave, la pianificazione mirata, hashtag, didascalie e SEO, la programmazione dei post, l’uso di fotografie e caroselli,…

Segui le strategie e sfrutta le novità per creare contenuti migliori, spesso TikTok ti invierà notifiche su cosa dovresti implementare (a me lo ha già fatto), dovresti ascoltare perché le notifiche arrivano a chi produce efficacemente e ha un valore dietro il contesto dei loro contenuti.

Devi adattarti alle nuove tendenze e implementare le mie strategie efficaci, è fondamentale per il tuo successo, crea connessione con il tuo pubblico e realizza video oltre gli audio e suoni in tendenza.

Questo è quello che volevo dirti del nuovo TikTok di questo 2024, applica questi principi alle tue idee video e vedrai il tuo profilo esplodere.

Se stai avendo difficoltà con la crescita e il coinvolgimento, sul mio sito puoi prenotare una “consulenza personalizzata”, dove posso esaminare i tuoi profili social come Instagram, TikTok, ecc. e dirti cosa penso stai facendo bene o male.