Parliamo di Clubhouse, 16 minuti di lettura

👋 Clubhouse: come avere un invito e come funziona

Parliamo di Clubhouse, senza dubbio, il “place to be” del momento, questo luogo sta facendo impazzire chi ci entra solo per curiosità. Un social d’elite, cool, che sta travolgendo e facendo parlare il mondo dell’arte, cantanti, attori, speaker radio, dj,…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


– “Cos’è Clubhouse, come avere un invito e come funziona?”;

– “Paolo, spiegami in poche parole perché dovrei iscrivermi su Clubhouse”.

Ecco le domande che mi stanno facendo in questi giorni, si ci siamo, me lo sono studiato, ora posso parlarti di un social totalmente nuovo.

Tutti pronti per il manicomio, tutti pazzi per Clubhouse.

Senza dubbio è il place to be del momento, questo social sta facendo impazzire chi ci entra solo per curiosità. Un social d’elite, cool, che sta travolgendo e facendo parlare il mondo dell’arte, cantanti, attori, speaker radio, dj,…

👋 Clubhouse: come avere un invito e come funziona? Inizia a scaricarlo per Clubhouse iOs e Clubhouse per Android.

Come scaricare Clubhouse

Al momento Clubhouse non ha una piattaforma web ed è disponibile e scaricabile per iOs e Android:

👋 Clubhouse: come avere un invito e come funziona, non è un social?!

Clubhouse, il social del momento (?)

Dicono che non sia un social del tipo “quando ho tempo, scrollo” un po’ come l’uso professionale di LinkedIn va organizzato e ci si deve impegnare tanto, io non lo chiamerei neanche social.

Così ne parla Virgil Abloh, visionario alla guida di Off-White e direttore artistico di Louis Vuitton:

Ci ho riflettuto molto.
Nell’industria della moda ormai si pone grandissima attenzione a tutto quello che è il mondo del digital.
Penso che ClubHouse sia un ottimo modo per far sentire la propria voce e soprattutto per essere ascoltati senza alcun tipo di distrazione visiva.
Senza le immagini e senza vedere il prodotto si ha la possibilità di focalizzarsi sul messaggio.
— Virgil Abloh

È interessante capire questa dinamica che si è innescata verso questo nuovo social dell’élite, è più interessante capire perché funziona rispetto al come funziona.

Ogni giorno, migliaia di persone richiedono l’iscrizione senza saperne nulla, gli inviti per Clubhouse sono diventati merce di scambio. Addirittura c’è chi si vanta di essere iscritto a Clubhouse, follia oppure scienza?

Forse ci mancava questo luogo, una serie infinita di Room in cui si parla di vari argomenti, e tu puoi entrare ed uscire “tranquillamente” (✌🏽 leave quietly), puoi fare tutto, solo con la voce.

Clubhouse, il social che al momento è sulla bocca di milioni di utenti del web.

Clubhouse, i trend di ricerca in Google

Clubhouse, i trend di ricerca in Google

Sono moltissimi i social network che raccolgono tantissimi iscritti, mai nessuno si è avvicinato, nemmeno lontanamente, ai numeri di Mark Zuckerberg

Anche Mark Zuckerberg è sbarcato su Clubhouse il 05 febbraio

Anche Mark Zuckerberg è sbarcato su ClubHouse il 05 febbraio

ma l’entusiasmo che ruota intorno Clubhouse mi lascia pensare tanto, tanto da scriverci questo articolo.

Alcuni numeri presi da Appfigures:

  • 1500 utenti ad aprile 2020;
  • 3500 utenti a maggio 2020;
  • 600mila utenti a dicembre 2020;
  • 2 milioni di utenti attivi a gennaio 2021 (CEO Paul Davison);

Questo dato viene confermato anche dal numero di download: AppFigures indica che Clubhouse ha raggiunto in tutto il mondo i 3 milioni di download, ma questo è un numero già vecchio. In Italia quanti siamo? Più di 50mila, in rapida crescita.

La mia prima riflessione: sembra di trovarsi in un club di un certo livello, un circolo in cui puoi entrare solo per invito e con delle referenze, assurdo. L’opposto della filosofia degli altri social, tutti dentro. Clubhouse è per pochi!

Eppure, queste app, pur non essendo minimamente  comparabili a Facebook arricchiscono non poco le tasche dei loro proprietari, valutazione: 1 miliardo di dollari.

Ecco il caso Clubhouse: come avere un invito e come funziona, il caso più discusso del momento.

Caratteristica unica

Dicono che sia un social d’elite, settario, esclusivo, classista, ma come mai sta facendo impazzire tutti?

Hanno utilizzato “la scarsità” creando un social per pochi e ad inviti, una delle 7 leve della persuasione.

Non c’è necessità di impegnarsi per pubblicare immagini, video o testi, tutto sostituito dall’audio, chat vocali velocissime, un social pieno di chiacchiere particolari, un podcast di gruppo in live streaming.

È su invito e devi stare attento a non sprecare inviti, poi ne parliamo.

Ovviamente io mi sono iscritto il 01 febbraio 2021 (👋  seguitemi sul canale @imaginepaolo, mi raccomando) ed è partito il tam tam tra i miei clienti e amici, lo trovo molto affascinante.

Il mio account, nominato da Fabiana Sera

Il mio account, sono stato “nominato” da Fabiana Sera, molte volte presentatrice dei miei seminari di Motivazione e Personal Branding.

💡 Nota: se ricevi un invito cerca di “selezionare” chi ti ha mandato l’invito, resterà menzionato sul tuo profilo.

Si è detto che se vieni segnalato per violazione delle regole anche chi invita può avere delle conseguenze.

Ovviamente ora devo studiare per voi per capire le strategie digitali per integrare ClubHouse nei mie progetti di marketing e comunicazione, se sei curioso parliamone.

💡 Nota: un’idea potrebbe essere mandare una diretta da Facebook in diretta su Clubhouse.

Clubhouse: come avere un invito e come funziona, ma cosè?

Che cos’è Clubhouse?

Si tratta di un prodotto attivo da marzo 2020 della società  Alpha Exploration, e come ti ho già detto, attualmente vale circa un miliardo di dollari, la stessa cifra spesa da Facebook per acquisire Instagram nel 2012 con circa 100 Milioni di utenti.

Quanti utenti abbiamo oggi? Il 01 febbraio avevamo 6 milioni di utenti registrati, praticamente Clubhouse cresce di mezzo milione di utenti al giorno e si prevede una grande accelerazione.

VAJRESH BALAJI, la crescita degli utenti di Clubhouse

VAJRESH BALAJI, la crescita degli utenti di Clubhouse

L’app è stata lanciata da Paul Davison e Rohan Seth, una garanzia, se si considera il loro passato in Pinterest e Google. È rimasta, tuttavia, in sordina sino a quando il fondo Horowitz ha messo sul piatto circa 100 milioni di dollari. Il fondo Horowitz non è estraneo al mondo social, è stato il primo a dar fiducia a Twitter, Facebook, Groupon, Coinbase e Airbnb.

Clubhouse: come avere un invito e come funziona, diamo uno sguardo più approfondito al funzionamento.

Come accedere a Clubhouse

Al social si accede tramite invito, bisogna essere maggiorenni ed essere invitati da utenti già iscritti. Chi ha il tuo numero di cellulare in rubrica può vedere la tua richiesta e ti può attivare velocemente, conviene iscriversi per vedere se ci sono già degli amici su Clubhouse che possono farti entrare velocemente.

Chi si iscrive e riesce ad entrare ha a disposizione un numero limitato di inviti, due per l’esattezza (anche io spesso ho degli inviti da distribuire, unisciti al gruppo IMAGINERS per chiedere di essere invitato).

Da notare che all’inizio l’uscita era solo per iOs, iPhone (1 miliardo di iPhone venduti sin dalla sua introduzione e molto diffuso tra le celebrità) o iPad, quindi quando decidi di invitare qualcuno assicurati che abbia un iPhone o un iPad e che nella tua rubrica ci sia corrispondenza esatta con il numero di telefono (io controllo anche guardano Whatsapp) per non sprecare l’invito.

L’aspetto di essere un “social d’elite” potrebbe limitarne la crescita, ma è una grande leva persuasiva che ha innescato non poco interesse.

Per fare amicizia col nuovo social, dunque, è necessario avere a disposizione un iPhone o un iPad. Se hai un Android e iPad puoi iscriverti scaricando l’app sul tuo iPad e utilizzare il telefonino Android per ricevere il codice per accedere dall’iPad.

Ci sono due modi per accedere a Clubhouse fate attenzione che chi invita è responsabile del comportamento degli invitati se chi invitate viene bannato potete esserlo anche voi.

  1. Puoi essere invitato da chi è già iscritto, perchè ogni utente ha due inviti da sfruttare per gli altri;
  2. Puoi entrare nella lista d’attesa e attendere di essere invitati da chi è già dentro;

Se fai una buona attività nelle room puoi ottenere altri inviti extra.

Una volta invitati, bisognerà registrarsi con i propri dati, inserire una bella e corposa biografia (puoi inserire tanto testo) ed il gioco è fatto.

Ci si registra col proprio nome e numero di telefono, a ogni utente corrisponde a un numero, in questo modo si può verificare quanti, dei propri contatti telefonici, sono su Clubhouse.

Si potranno scegliere una serie di interessi in base ai quali, poi, il social proporrà le stanze a cui partecipare.

La ratio di Clubhouse è “chiacchierare”.

L’obiettivo: quello di fornire un’esperienza più umana agli utenti, la voce è un potente mezzo di comunicazione verbale e paraverbale, l’empatia fa il suo gioco.

💡 Nota: ban da clubhouse, da confermare, che se sei segnalato ti possono “scalare” 50 follower, dicono di aver visto profili a -50 follower!

💡 Nota: appena iscritti avrete questo simbolo 🎉  che accompagnerà la vostra immagine del profilo per una settimana, ad indicare che siete nuovi su Clubhouse.

Clubhouse: come avere un invito e come funziona, un “social” molto diverso dagli altri.

Come funziona Clubhouse

Clubhouse è un social molto diverso da quelli che conosciamo, niente foto, video o altri contenuti ma solo voce. Io la sto provando e devo dire che la prima impressione è che devi impegnarti poco: accedi, ascolti e partecipi, ovviamente con contenuti di qualità.

Si scarica da qui:

Clubhouse sito ufficiale

Così recita la schermata iniziale su www.joinclubhouse.com

Ehi, ci stiamo ancora aprendo, ma chiunque può partecipare con un invito da un utente esistente!
Iscriviti per vedere se hai amici su Clubhouse che possono farti entrare.
Non vediamo l’ora che tu ti unisca!

Clubhouse è talmente semplice che si può spiegare!

L’app, è organizzata in room (stanze) con una capienza massima di 5000 partecipanti (lo ha testato Elon Musk pochi giorni fa), in cui è possibile chiacchierare in diretta.

Una room si apre cliccando su

clubhouse start a room

Puoi creare una room in varie modalità:

  • Open, aperta a chiunque;
  • Social, solo con persone che segui;
  • Closed, solo con persone che scegli;

Puoi anche aggiungere un topic, “argomento di discussione” (cliccando su + add a topic) per aggiungere un titolo accattivante alla room, nel topic hai la possibilità di inserire 60 caratteri.

Hai anche la possibilità di creare un evento programmando:

  • Titolo;
  • Partecipanti in modalità moderator;
  • Data e ora;
  • Descrizione di 200 caratteri;

L’evento potrà essere memorizzato sia in iCal che in Google Calendar, sarà poi generato un link che potrà essere condiviso ovunque.

È possibile conversare di svariati argomenti creando anche dei gruppi, chiamati club (da questo link puoi fare richiesta per aprire un club), nei club si parla di vari argomenti, quando uno di questi club una room hai varie modalità per essere avvisato, puoi anche aggiungere al tuo calendario l’evento programmato.

Un po’ come un gruppo su Facebook, un club in Clubhouse è un gruppo chiuso di utenti all’interno della piattaforma. Nei club si può registrare il contenuto della room, oltre ad altri poteri. Se sei un utente attivo (di aver aperto almeno 3 rooms durante la settimana) puoi creare un solo club al momento.

È importante rispettare le regole, puoi definirle nella descrizione, a voce o all’interno di documenti all’interno delle stanze.

Quali fattori devi sviluppare?
✅  Interazioneintervenire e partecipare alle discussioni;
✅  Biografia: puoi scrivere qualsiasi cosa, focus sulle prime 3 righe che sono la prima cosa che viene notata. Interessante l’abitudine di condire le bio con le emojii.

Per facilitarti il compito ti condivido la mia bio:

Ti aiuto a crescere sul web, facendo ciò che ami. 
👋 Oggi DIGITAL COACH 
🌊 Bisogna essere fluidi, su Internet sono ovunque. 
⚠️ Personal Branding, Marketing e Social. 
👨‍🏫 Insegno.  
⚜️ ⚜️ ⚜️  
✋🏽 Dal 2000 mi trovi su www.imaginepaolo.com  
Gruppi Privati di formazione su Facebook: 
📣 IMAGINERS +800 membri. Focus su Motivazione e Personal Branding, gruppo italiano. 
📣 Web Design +56.000 membri. Focus su Web Design, gruppo internazionale.  
⚜️ ⚜️ ⚜️  
🌈 Probabilmente il tuo lavoro è scomparso, ma altri lavori stanno crescendo a dismisura grazie al digitale. 
🧨 In questi mesi ho potuto tracciare una lista di cosa funziona e di cosa non funzionerà sul web.  
🎯 Le regole del gioco che ci hanno insegnato da piccoli non sono più valide. 
☝️ Inizia a costruire sul web la ragione per cui qualcuno potrà sceglierti. 
💶 Con il mio aiuto scoprirai quanto vali, imparerai a comunicarlo agli altri e a farti conoscere attraverso il digitale.
🤝 Ti guiderò dalle basi della comunicazione fino agli aspetti più avanzati del digitale. 
🛠 La mia esperienza trentennale, può aiutarti a trovare gli strumenti per ottenere tutta la visibilità che meriti. 
💻 Capirai finalmente come realizzare te stesso attraverso il digitale.  Il passato non si può cambiare.  
Unica certezza, puoi cambiare il futuro❗️  
⚜️ ⚜️ ⚜️  
🆘 Dammi una mano ad aiutarti, trova la parte migliore di te e avvia il cambiamento❗️ 
Che cosa vuoi fare veramente nella vita❓ 
Che cosa vuoi ottenere❓ 
🫂 Tutto dipende da te.  
I soldi costano.  
#weareimaginers  
❤️ Grazie per aver letto fino a qui.

Clubhouse: come avere un invito e come funziona. Sei pronto a ricevere un invito per Clubhouse? Vediamo…

Come funzionano le room

La parola d’ordine è privacy: le conversazioni, organizzate in stanze non vengono registrate né possono essere scaricate o condivise. Non si può assolutamente registrare lo schermo per catturare una registrazione, si può essere bannati per sempre dall’app.

Le stanze sono rese visibili agli utenti da un algoritmo sulla base della propria professione, interessi e amicizie.

In ogni room sono presenti tre tipologie di utenti

  • Lo speaker: che parla nelle discussioni;
  • Il listener, ossia l’ascoltatore che può diventare speaker o moderator;
  • Il moderator, indicato con un badge verde, che può far “salire” le persone sul palco;

Una buona attività di moderatore viene premiata con altri tre preziosi inviti da distribuire.

È possibile selezionare la stanza di proprio interesse ed ascoltare sin da subito la discussione.

Se si intende partecipare si può cliccare sul simbolo della ✋🏼  mano alzata e il moderator potrà trasformare il listener in speaker, attenzione che alla trasformazione, il microfono è subito attivato.

In basso a destra, in modalità speaker, troverai un’icona con il disegno di un microfono 🎙 , per non disturbare la room bisogna tenerlo disattivato ed attivato per intervenire.

Si può applaudire e per farlo c’è l’abitudine di attivare e disattivare il microfono per un po’ di volte in modo tale che gli altri vedranno che stai apprezzando.

MusicMode: la qualità audio non è la migliore (sembra) ma troverai una funzione “modalità musica” che offre alla tua stanza un suono migliore se viene rilevato un dispositivo tipo iRig.

Impegno innanzitutto, su Clubhouse bisogna pianificare per ritagliarsi del tempo in “Real Time” e concentrarsi per per seguire, ascoltare e intervenire compiutamente.

💡 Nota: come aumentare i follower? Ho letto che esistono stanze con lo scopo di scambiare follower e far salire il proprio engagement, ma è tutto da scoprire, sicuramente su Telegram c’è qualcosa.

Clubhouse: come avere un invito e come funziona, ecco una nutrita lista di strumenti.

Strumenti utili per Clubhouse

Strumenti utili per Clubhouse suggeriti anche dal magnifico Giuliano Ambrosio

  1. 🆕  Clubhouser, una directory free in cui segnalare il proprio profilo Clubhouse e cercare altre persone in base ad interessi, https://clubhouser.me
  2. Direcon, ottieni informazioni dettagliate sulle sale e sul pubblico attuali o passati, https://www.direcon.com/
  3. Chblade, monitora le Statistiche di un qualsiasi Profilo, https://www.chblade.com/
  4. JAM, progetto opensource che simula ClubHouse da Web, https://jam.systems
  5. Per creare una cornice colorata intorno alla tua foto puoi utilizzare, https://pic.house/
  6. FindClubhouse, scopri e segnala club, https://findclubhouse.com/
  7. YOYO, una directory di rooms da seguire, https://www.yoyo.club/
  8. Host Notes, implementa una one-page info e funzionalità al tuo evento programmato, https://gethostnotes.com/
  9. Shorten, crea una lista di link con PIN da condividere nella tua stanza, https://shorten.club/
  10. Clubhype, crea un link con anteprima immagine del tuo evento, https://clubhype.io/
  11. ClubHouse Bio, utile per formattare la propria bio, https://clubhousebio.xyz/
  12. ClubLink, utile per rendere più condivisibile un evento programmato, https://clublink.to/
  13. AskClubhouse, utile per creare una raccolta di domande, https://askclub.house/en
  14. LUMA for Clubhouse, utile per condividere un evento programmato con landing, https://lu.ma/Clubhouse

Clubhouse: come avere un invito e come funziona, si può anche guadagnare?

Come guadagnare su Clubhouse?

Saranno introdotte delle funzionalità per monetizzare con il tempo dedicato a Clubhouse, i buoni Creator devono essere supportati altrimenti vanno via.

Si ipotizza l’utilizzo di:

  • Abbonamenti;
  • Mance;
  • Vendita ticket per rooms ed eventi.

Oltre a questo e in modo simile al fondo per i creativi di TikTok, Clubhouse creerà un programma di sovvenzioni per i creativi che verrà utilizzato per supportare i creatori emergenti sulla piattaforma.

I dettagli su questo programma sono pochi, ma sembra chiaro che Clubhouse voglia investire nei suoi creatori con la missione di diversificare la sua base di creatori e aiutarli a guadagnare sulla piattaforma.

Fonte ufficiale: www.joinclubhouse.com/welcoming-more-voices

Clubhouse: come avere un invito e come funziona, puoi andare via in pace.

Clubhouse, un social quieto

Clubhouse è diverso da tutti i social che conosciamo.

Il suo utilizzo richiede tempo e attenzione, mentre con Facebook o Instagram si passa qualche minuto a scrollare e mettere qualche like, su Clubhouse bisogna essere attenti e seguire le discussioni e i contenuti “in diretta”.

Si tratta più o meno della logica del podcast, un po’ rivisitata. Il social network più amato del momento fornisce la possibilità di interagire con artisti, scrittori, registi, etc. Consente di ascoltare le loro storie, di conoscerli meglio ed anche di confrontarsi.

Clubhouse: come avere un invito e come funziona. In un solo istante puoi trovarti a dialogare con Elon Musk!

Elon Musk su Clubhouse

Famosissimo il caso di Elon Musk che non solo ha raggiunto il numero massimo di partecipanti a una room (5000) ma ha messo duramente alla prova il social ed i suoi server. Per la sua discussione, durata più di due ore, Musk ha causato una serie di stanze satelliti che riproducevano in streaming i contenuti della room master, si può anche recuperare su YouTube.

Aggiornamenti importanti

Come creare un Club

AGGIORNAMENTO DEL 🗓  06/03/2021, la notizia più importante di questo aggiornamento è che ora si possono creare gruppi in maniera autonoma senza fare ulteriori richieste.

clubhouse club

Clubhouse dopo l’aggiornamento con in basso a sinistra il pulsante “+” per creare nuovi club.

Basta cliccare sul pulsante + in basso al vostro profilo ed il gioco è fatto, ti comparirà questa finestra in cui inserire le caratteristiche del club.

 

Bisogna tener presente che non sarai in grado di aprire un club fino a quando non avrai parlato alcune volte e in generale sarai stato attivo nella comunità. Comunque la maggior parte delle persone dovrebbe essere già idonea e Clubhouse ha intenzione di apriremo di più questa possibilità per gli altri.

Se hai inviato una richiesta di club in precedenza (da questo link potevi fare richiesta per aprire un club), ti sarà inviata un’e-mail per informarti che ora puoi crearla nell’app, insieme al titolo e alla descrizione del tuo club in modo da non doverli riscrivere.

Tutti stanno creando Club, senza avere un obiettivo preciso, non tutti hanno capito come funziona. Anche io sono stato invitata in tanti club sto valutando di accettare, per non essere scortese, ma credo che ovviamente sia impossibile seguirli tutti.

Pulsante condividi e altro

AGGIORNAMENTO DEL 🗓  13/03/2021

clubhouse novità

Il pulsante condividi in alto a destra, ed in basso il badge del club ben in vista.

  • Nuovo pulsante per condividere un link al tuo profilo (prova adesso il mio link http://www.joinclubhouse.com/@imaginepaolo);
  • Da oggi puoi condividere anche il tuo Club (unisciti al club IMAGINERS http://joinclubhouse.com/club/IMAGINERS);
  • Filtro per lingua, Clubhouse cercherà di imparare a quali stanze tendi ad entrare e cercherà di mostrartene altre;
  • Già presente questa modifica molto interessante, il badge di nomina sul tuo profilo mostrerà il nome del tuo club piuttosto che il nome di una persona qualsiasi;
  • Ora puoi invitare tramite numero di telefono anche se non hai l’utente tra i tuoi contatti;
  • Più fiducia e miglioramenti della sicurezza…;

Ora il tempo diventa veramente prezioso.

Clubhouse per Android

Dalla beta testing solo per utenti statunitensi, ecco finalmente anche la versione per Android, l’accesso sarà sempre su invito.

💡 Nota: Clubhouse per Android è ufficialmente disponibile anche in Italia: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.clubhouse.app

👋 Clubhouse: cos’è, come funziona e come avere un invito

Ora tocca a te, possiamo definirlo il social meno social del momento eppure nonostante non sia disponibile ancora per Android conta circa sei milioni di iscritti in crescita esponenziale.

Le premesse promettono bene.

Ed ora scatta la mia domanda: vuoi essere invitato su Clubhouse?

clubhouseinvitipodcastsocialmedia

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Clubhouse, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *