Parliamo di Personal Branding, 6 minuti di lettura

Come costruire un Personal Brand per attirare altro lavoro

Un piano d’azione in cui vedrai passo passo tutto quello che devi fare per costruire un Personal Brand vincente…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come costruire un Personal Brand per attirare altro lavoro? Oggi conoscerai la strategia per gestire la percezione del tuo Personal Brand, ti parlerò di come far esplodere le tue entrate, come sviluppare una risorsa che ti aprirà tante porte inaspettate per i prossimi anni.

Sei reputazione

Ora sei nel posto giusto, da anni costruisco Brand attraverso la mia:

  • Strategia;
  • Psicologia;
  • Creatività.

Il tuo Personal Brand è in realtà una risorsa che puoi sviluppare da subito se finalmente ti sei reso conto di esserlo, probabilmente i tuoi amici ti riconoscono già come Brand, o hai già un Brand, ma essenzialmente il tuo Brand è la tua reputazione.

Per cui se capisci da subito che il tuo Brand è la tua reputazione e sai che puoi gestire la tua reputazione, allora il gioco è fatto.

A proposito di reputazione, unisciti a oltre 1200 iscritti alla mia newsletter:

Come costruire un Personal Brand? Tutto inizia da qui…

Le prime domande

L’altro giorno ho pubblicato su LinkedIn un post con delle domande che mi hanno dato lo spunto per questo articolo:

Come costruire un Personal Brand

Il post scritto su LinkedIn

Sono quelle domande che dovresti farti tu stesso se vuoi costruire un Personal Brand come si deve, ovvero:

  • Qual è l’argomento/abilità che padroneggi?
  • Quali sono le cose che hai imparato negli ultimi 2 anni?
  • Qual è l’argomento che ti appassiona?
  • Per cosa vuoi essere conosciuto?

Intanto ti propongo un vecchio detto:

Diventa un Brand o sarai marchiato (branded).

Come costruire un Personal Brand? Chiarezza sugli obiettivi e direzione.

Determina gli obiettivi

Con questo articolo avrai un’altra strategia che puoi utilizzare per costruire il tuo Personal Brand, conservalo insieme agli altri articoli che ho scritto:

Un Personal Brand può plasmare le percezioni e apri qualche porta in più, ma devi determinare i tuoi obiettivi.

Questa cosa sarà diversa per tutti e dipende anche da in quale fase ti trovi con la tua Vita professionale:

  • Hai 40 anni e hai sviluppato un Brand commerciale e vuoi un Personal Brand per spingere meglio quel Brand aziendale;
  • Hai poco più di 20 anni e stai iniziando nella tua carriera e vuoi costruire un Personal Brand che può aiutarti ad aprire altre porte;

Dipende davvero da chi sei, ma per te stesso devi sapere quali sono i tuoi obiettivi, cosa stai cercando di raggiungere. Quando sai cosa vuoi raggiungere, se lo sai con chiarezza, se hai gli obiettivi che vuoi raggiungere chiari allora tutto sarà più facile.

La bellezza di un Personal Brand è che i tuoi obiettivi possono cambiare, qualsiasi cosa tu decida di volere, ora puoi cambiare.

Come costruire un Personal Brand? Trova l’argomento che ti appassiona.

Ci vuole passione

Tutti abbiamo una passione, tutti siamo veramente bravi in qualcosa e spesso questa cosa è il carburante principale per un Personal Brand vincente. È importantissimo appassionarsi a ciò che si sa fare, perché per costruire un Personal Brand ci vuole tempo e quando devi investire il tuo tempo devi investirlo in cosa sei appassionato. Costruire un Personal Brand è un qualcosa che ti catturerà, è un qualcosa che devi vedere a lungo termine, dovrai pensare di investire almeno due anni della tua vita.

Man mano che cresci puoi cambiare, aggiungere argomenti, e tanto altro, ma devi avere un “core”, un centro, necessario per te che porterai sempre allineato al tuo cammino per far crescere il tuo Brand.

Come costruire un Personal Brand? Devi essere conosciuto.

Condividi ciò che ami

Io qui condivido ciò che amo, con questo blog voglio essere conosciuto anche per i miei articoli, diffondo ciò che amo per farti diventare un professionista migliore. Con la mia attività voglio essere richiesto perché risolvo i problemi dei miei clienti.

💡 Esempio: voglio ispirare sempre più persone che voglio crescere sul web, ma alla base il mio obiettivo è quello di condividere le cose che amo di più.

Tu che mi stai leggendo puoi fare lo stesso, focalizza le azioni su un obiettivo, analizza la tua presenza on line e off line, controlla i tuo profili e valuta se sono orientati correttamente sul tuo obiettivo. Cambia la biografia, l’immagine del profilo e tutto quello che non è in sintonia con il tuo obiettivo, sii sempre più specifico.

Concentrati magari sul tuo blog, cerca di diffondere consigli quotidiani cercando di essere sempre più specifici.

Come costruire un Personal Brand? Devi essere conosciuto.

Genera entrate

Conosco tante persone che non si sono mai sentite così sicure per iniziare a generare entrate dal proprio Personal Brand, spesso ciò non dipende da cosa vogliono. L’idea fondamentale è che bisogna essere più specifici possibili, ogni volta.

Gli utenti vedono il mio intento nei miei commenti, vedono sotto il mio nome la sintesi del mio intento (LinkedIn):

Come costruire un Personal Brand

Cosa compare se commento su LinkedIn

La mia biografia deve generare interesse, trigger e curiosità che ti farà cliccare il mio profilo per capire meglio cosa faccio (Instagram):

Come costruire un Personal Brand

Il profilo su Instagram

Quindi qui cerca di fare esattamente quello che faccio io, scrivi la tua sezione “chi sono” come se l’avesse scritta qualcun altro per te, falla sembrare molto professionale.

Io sto condividendo tutti questi suggerimenti perché negli ultimi anni ho raggiunto milioni di persone con il mio blog (8.156.744):

Come costruire un Personal Brand

Il numero che indica quante persone hanno letto i miei articoli su questo Blog

Questi numeri devono rafforzare la percezione del Brand, renderla sempre più reale e voglio che anche tu sia in grado di fare la stessa cosa. I miei consigli non sono altro che strategie autentiche e collaudate che ho usato personalmente per far crescere il mio pubblico.

Devi solo stimolare gli utenti a connettersi con te, creare fiducia con il tuo pubblicocosì iniziano a seguirti in modo coinvolgente, inviandoti messaggi. Dopo sei pronto a costruire relazioni, la strategia è piuttosto semplice.

Partecipa alle discussioni, commenta e scrivi i tuoi pensieri, solo così il tuo nome risalterà agli occhi e guiderai tonnellate di traffico verso i tuoi profili.

Come costruire un Personal Brand? Devi essere conosciuto.

Scopri il pubblico

Questo l’inizio del viaggio, continuainteragire con i contenuti, pubblica consigli quotidiani e come migliorare la propria attività, sono sicuro che il tuo Personal Brand continuerà a crescere.

Scopri il tuo pubblico, cerca di determinare esattamente:

  • Chi vuoi aiutare;
  • Chi è a cui vuoi aggiungere valore;
  • Come è la vita di quelle persone;
  • Che problemi hanno.

Concentrarti su ciò che sei bravo, ciò che ti appassiona, ci vuole tempo e costanza, raffina la tua nicchia il più possibile, i tuoi profili devono essere il “gancio”, devono incuriosire, gli utenti si devono avvicinare alla sezione “chi sono” e questo è solo l’inizio di una lunga conversazione.

Comunica i tuoi pensieri e gli utenti saranno certi che parleranno con una persona, in questo modo si sentiranno molto più vicini ed inizieranno a legare con il tuo Brand. Impara a scrivere il tuo contenuto per posizionarlo in cima del feed, soprattutto se hai un pubblico molto piccolo. Sii premuroso in cosa decidi di scrivere, produci contenuti utili in modo che il tuo nuovo pubblico possa beneficiare di tutti i suggerimenti e gli insegnamenti che hai diffuso.

Come costruire un Personal Brand? È solo ora di iniziare.

Conclusioni

Oggi abbiamo parlato di come costruire un Personal Brand per attirare altro lavoro, ovvero come gestire la percezione del proprio Personal Brand attraverso le mie strategie legate alla psicologia e alla creatività.

Il Personal Brand è la tua reputazione e rappresenta il modo in cui gli altri ti percepiscono. Per costruire un Personal Brand efficace, è importante fare alcune domande a se stessi per determinare i propri obiettivi e ciò che si vuole ottenere. La passione è un elemento fondamentale per costruire un Personal Brand di successo: condividere ciò che si ama può aiutare a generare entrate e a scoprire il proprio pubblico. Ricorda che sei la tua reputazione e che il tuo Personal Brand può essere gestito e sviluppato per raggiungere i tuoi obiettivi.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sul Personal Brand, se ti è piaciuto puoi anche:

  • Ascoltarlo;
  • Scaricarlo in PDF;
  • Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
  • Condividerlo con un amico;
  • Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.