Parliamo di Instagram, 7 minuti di lettura

Come aumentare i follower su Instagram se l’engagement è basso

In questo articolo ti spiego che è ancora possibile aumentare follower su Instagram senza ricorrere a inutili Bot e sponsorizzazioni.

come-biografia-instagram-1

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Molti membri della community su facebook mi stanno chiedendo come mai su instagram è sceso l’engagement e come si possono aumentare i follower, una domanda che mi fanno tutti, specialmente negli ultimi tempi.

Allora ho deciso di aggiornarvi/mi ed ecco questo articolo (long post format).

Come aumentare i follower su instagram

Ormai in rete c’è di tutto sull’argomento, se cerchi in google ottieni 13.000 risultati, tra cui app per aumentare i follower, app gratis, il mitico Aranzulla, wikihow, yahoo, trucchi,… etc… etc…

Come aumentare i follower su instagram nel 2020?

Anche tempo fa ho scritto dei post sull’argomento indicando soluzioni, trucchi, ed altro (cerca qui sul sito), ma oggi dopo aver ascoltato un meraviglioso video dell’imprenditore digitale Dario Vignali mi sono illuminato ed ho deciso di scrivere questo post.

In rete ci sono varie indicazioni sull’algoritmo di Instagram, tutti parlano di unicità, di audience, di algoritmi, trucchi, etc… qui invece si affronta un parere diverso.

In passato anche io ho sempre detto ” bisogna raccontare la propria vita sui social” oggi è sbagliato, tutti raccontano la propria vita, tutti dicono la stessa cosa, tutti si raccontano in modo perfetto con fotografie perfette, filtri,… Ma oggi posso dire che raccontare la propria vita non serve. Oggi occorre qualità, non quantità.

Specialmente in questo periodo di quarantena siamo stati sopraffatti dalla pubblicazione in ogni ora del giorno di post di tutti i tipi, a voi serve qualcosa di utile ed io credo di aver trovato qualcosa ad esempio per instagram. Vediamo se riesco a catturare la vostra attenzione.

Come aumentare i follower su instagram nel 2020? Ecco allora il primo concetto base del marketing:

Positioning

Come sei posizionato nella mente delle persone?

Per cosa sei famoso? Potresti raccontarlo con una frase?
Focalizziamo la tua attenzione provando a dare una risposta a queste domande:

Chi sei? Cosa fai? Perché?

Le risposte a questa domanda serviranno a definire degli elementi base del “perché le persone dovrebbero seguirti su instagram“. Molto valida ad esempio la scelta di allacciarsi ad un trend (trends.google.com/trends), ottima alternativa per ottenere visibilità. Specialmente se ciò che fai può interessare maggiormente le persone in questo periodo (ad esempio esperti per il coronavirus).

Non voglio essere ripetitivo, ma la prima domanda che devi porti è “perché le persone dovrebbero seguirmi?“. In questo ingorgo di post, se non dici qualcosa di rilevante per avere follower sarai costretto a pagare bot, sponsorizzare e altro, senza ottenere risultati soddisfacenti. Potrai ottenere tanti numeri ma alla fine se non sarai rilevante sarà tutto inutile.

Come aumentare i follower su instagram nel 2020?

Biografia

Primo passo (come dicono tutti ormai) creare una buona biografia è importantissimo, chi atterra sul tuo profilo deve capire subito il perché deve seguirti. Se provi a fare un giro su instagram trovi di solito biografie povere di contenuto, banali, concetti vaghi.

Anche io devo provvedere urgentemente anche a perfezionare la mia biografia, specificare meglio il mio perchè:

come-biografia-instagram

La mia biografia su instagram prima di questo articolo.

come-biografia-instagram-1

La mia biografia su instagram dopo questo articolo.

Se non conosci il mio profilo fatti un giro 👇👇👇

https://www.instagram.com/imaginepaolo/

Indicare il tuo postioning, su questo bisogna lavorare, il tuo perché! Perché dovrebbero seguirti?

Se sei una celebrità allora la Tv ha fatto già il suo lavoro, sei già un personaggio noto e non hai bisogno di specificare il tuo perché, ma se sei uno “sconosciuto“, perché dovrebbero guardare le tue foto belle, bellissime, perfette? Di foto ce ne sono migliaia ormai e anche per lo stesso tema.

Allora sposta il tuo focus e crea il tuo “angolo informativo“, principio base. Quali sono le caratteristiche che ti contraddistinguono? Quali sono le cose più importanti da comunicare per farti seguire? Non va bene scrivere tutto quello che fai, devi solo comunicare le tue informazioni rilevanti, essere specifico, specificità.

Tra tutto ciò che sei devi definire cosa comunicare (magari applicando la regola 20/80), questo sarà il tuo “angolo informativo”, l’angolo della tua comunicazione.

Non puoi scrivere tutto, devi imparare ad eliminare, sottrarre, aumentando il focus della tua comunicazione.

Quindi la base di partenza è il positioning, ormai è chiara questa cosa.

Come e cosa comunicare

Come ho già detto, esistono in rete migliaia di tool, strategie, bot, tecniche,… che puoi utilizzare ma se non sei rilevante non cresci.

Per poter crescere realmente devi prestare la massima cura a questi blocchi:

📣 Comunicazione 20/80 potenziare quel 20% di azioni che ti porterà all’80% dei risultati;

🛍 Marketing, questi sono gli strumenti che utilizzi ogni giorno, perfeziona le tue strategie di crescita;

👂 Audience, nel 2020 questo è un fattore di “Comodity“, l’audience è estremamente disponibile. Puoi comprare la tua audience ovunque, pagando la sponsorizzazione del tuo post, pagando bot.

Come aumentare i follower su instagram nel 2020?

Usa anche TikTok

Esistono degli strumenti validi per andare a “pescare” ascolti in ambienti nuovi, ad esempio TikTok, oggi questo social è magico, affollatissimo! Puoi arrivare a molte persone, credere velocemente e poi collegare il tuo profilo ad instagram per portare traffico su instagram.

Vi ricordo che tutte le piattaforme social hanno un algoritmo ed una logica, riflettiamo un attimo.

TikTok, un social nuovo che ha bisogno di produrre iscritti, quindi per ora la visibilità è tanta, per tutti e gratuita.

Instagram, un social che deve produrre rendite, quindi hanno abbassato la “reach” gratuita, la visibilità gratuita. Avrete sicuramente notato questo calo in engagement su instagram, e spesso me ne avete chiesto il perchè, eccovelo: Instagram vi vuole far pagare di più, dovete pagare di più per comparire.

Come aumentare i follower su instagram nel 2020?

Originalità

Come aumentare i follower su instagram nel 2020? Originalità. Cosa significa essere originali? Fare foto originali? Se voi fate una foto e la pubblicate su instagram, ci saranno altre 150.000 foto simili, contenuti simili, è così e ormai siamo stanchi. Modelling, per instagram non va bene nel 2020, anche copiare chi ha raggiunto successo è sbagliato, non è una buona strategia per raccogliere follower.

<p”>Specialmente se non sapete fare foto non dovete preoccuparvi, quando fate una foto brutta non è detto che non funzioni, anzi. Nel 2018 è stato dimostrato che il posizionamento dei contenuti brutti ha superato il posizionamento dei contenuti belli, la foto brutta si riconosce di più tra tutta questa perfezione. Infatti oggi si misura prevalentemente il tempo di permanenza su un post. Sono anni ormai che lo dico nei miei seminari, siamo troppo abituati alla perfezione, siamo stanchi. Oggi, oltre ai commenti, le condivisioni, etc… si misura quanto tempo le persone passano a guardare un contenuto. Guardate questo post 54.469.114 mi piace!
Come aumentare i follower su instagram nel 2020?

Cosa sta succedendo oggi? Nella moda specialmente molti brand tendono a produrre foto più “brutte”, strane, con errori di luce ed altro. >Ormai il contenuto fighissimo lo possono produrre tutti. Un contenuto oltre ad essere bello ha bisogno di carisma, di un contenuto carismatico.

Come aumentare i follower su instagram nel 2020?

Carisma

Che significa avere carisma? Un post con un contenuto “affascinante” tale da concorrere a determinare un’influenza indiscutibile e generalizzata su chi lo guarda.

Ma come si fà? Oggi dobbiamo produrre un contenuto con personalità, occorre conoscere i segreti del marketing della comunicazione.

Ciò che funziona non è la foto bella, ma la foto con personalità, con carisma.

Inizia da subito a studiare cosa funziona e cosa non funziona per il tuo profilo.

Ad esempio nei video, inizia semplicemente ad alzare la voce, già questo ti potrà rendere più carismatico. Devi imparare ad intrattenere il prossimo, ma come?

Utilizzando le 3I del contenuto (grande suggerimento di Dario Vignali), andando verso la potenza della semplicità.

Le 3I del contenuto

Ispirazione, intrattenimento e informazione per ottenere tutta la crescita sperata, con le 3I una marea di persone vi seguiranno.

Ispirazione, ad esempio potete comunicare la possibilità di un cambiamento, cambiare vita, cambiare lavoro, cambiare visione. Un trucco può essere “la parabola dell’eroe”, nei grandi successi cinematografici ha funzionato sempre, fatelo anche voi.

Secondo lo schema riadattato da Vogler, il protagonista di un film, eroe umile e riluttante, è chiamato ad un’avventura, viene aiutato da una varietà di personaggi, supera alcuni ostacoli e “cresce” piano piano compiendo un cammino fino alla sfida finale che richiede l’investimento di tutte le risorse interiori ed esterne. Le varie tappe di questo cammino portano alla luce la costruzione di un intreccio basato sul conflitto, sul combattimento e sull’ottenimento della vittoria, elementi caratterizzanti ogni buona sceneggiatura.

Intrattenimento, una grande abilità che vi permetterà di polarizzare l’attenzione e far passare il tempo alle persone che stanno guardano il vostro contenuto. Provate ad uscire dalla comfort zone, uscire dagli schemi, uscire dal copione, questo è marketing. Provate a dire il non detto.

Informazione, conoscenza, oggi bisogna condividere contenuti, qualità, se sai qualcosa, se la tua conoscenza può aiutare il prossimo allora vieni seguito.

Format

Ormai lo vediamo spesso, spesso si ripropongono format di trasmissioni che funzionano in altre nazioni. Così anche su instagram, se se vedi che un “format” funziona allora replicalo.

Superare le aspettative

Il più grande valore oggi è l’attenzione, siamo in guerra per l’attenzione, possiamo chiamare questo periodo assurdo “attention economy“. L’attenzione è la parola chiave di tutto il millennio, oggi tutti possono pagare per ottenere l’attenzione. È in atto una rivoluzione, tutti qui a fare social, ma dato che tutti entrano in questo mercato vuol dire che questo è il momento. Ogni anno vengono fuori nuovi influencer che battono i record precedenti, per cui ci sono numeri che si possono sempre superare, si può sempre superare il limite. Oggi ci tocca superare chi ha raggiunto grandi numeri, l’eccellenza. Come superare questi numeri? Con qualità e originalità, ma cercate sempre di essere i primi a farlo.

Meglio primi che migliori.

Il super potere del marketing.

@imaginepaoloCome aumentare i follower su Instagram. ##instagram ##follower ##comeaumentare ##tipsandtricks ##weareimaginers ##aumentafollower♬ suono originale – imaginepaolo

digitalformaInstagrampositioningsocial mediatik tok

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Instagram, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 2 commenti.

  1. andriy
    Commento di andriy il 14 Ottobre 2020 alle 00:58

    ciao ho fatto una stupidata ad ascoltare un mio amico. ho sempre avuto 1500 follower circa, una copertura di 600-800 e visite al profilo 50per post circa. mi ha suggerito di usare un bot perche diceva che lui era salito di follower e si pure io. in 3 mesi sono a 4200 ma copertura scesa a 200 e visite a 5 massimo. ormai è un mese che non uso il bot ma davvero non so cosa fare perche non mi avvisino minimamente ai numeri di prima. ho paura di aver buttato via il profilo


  2. imaginepaolo
    imaginepaolo
    Commento di imaginepaolo il 14 Ottobre 2020 alle 04:39

    Ora devi impegnarti seguendo i miei consigli, stai certo che recupererai il tuo profilo raggiungendo un buon engagement rate.


Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *