Parliamo di BeReal, 4 minuti di lettura

Come funziona BeReal, il nuovo social media

Sta accadendo proprio ora, un nuovo social media di foto vere che assolutamente non potrai ritoccare con filtri o altro… Tutto reale…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come funziona BeReal? Un nuovo social media, l’anti Instagram che è decollato negli ambienti universitari (è stato così anche per altri social media, per esempio Facebook).

Anti Instagram

Vediamo cosa non è, BeReal si sta posizionando come l’anti Instagram, dobbiamo ammetterlo è un social particolare, carino, e poi è proprio il momento opportuno per utilizzarlo dopo che ci sono stati tanti attacchi per la “tossicità” di Meta, in particolare di instagram.

Poi si percepisce una certa noia in giro, gli utenti sono annoiati, sono stanchi dai post ripetitivi degli influencer. Sappiamo bene che serve più una tendenza “casual”, lo sa bene Instagram che ha incoraggiato gli utenti a condividere più immagini autentiche della loro vita.

Le immagini più autentiche attirano di più, c’è appetito per queste immagini, ci voleva proprio un’alternativa e il nome stesso BeReal sembra proprio una sfida azzeccata.

È una provocazione per il mondo filtrato di Instagram.

Ma se vuoi diventare un influencer tu puoi rimanere su TikTok e Instagram.

Se ti sta piacendo questo argomento iscriviti alla mia newsletter settimanale:

Come funziona BeReal? Ora vediamo cos’è.

Cos’è BeReal

BeReal è una semplice applicazione di condivisione di foto, è come tutte le altre, ma…

Tramite una notifica, ti chiede solo condividere con gli amici, una volta al giorno, foto della tua vita reale. Per cui ogni giorno a un’ora diversa, ognuno scatta una foto in 2 minuti, per scoprire cosa stanno facendo i tuoi amici devi anche tu pubblicare in tempo.

Quindi se ti iscrivi riceverai una notifica ogni giorno, in un orario a caso, ed avrai due minuti dalla ricezione della notifica, sentirai il telefono vibrare, per postare due immagini, senza filtri per più essere reali, che saranno scattate contemporaneamente:

  • dalla fotocamera anteriore;
  • IMPORTANTE: dalla fotocamera posteriore.

Devi postare per vedere quello che altre persone hanno pubblicato, puoi commentare e reagire alle foto, ma non puoi lasciare like.

Come funziona BeReal? Ora vediamo chi sta usando BeReal.

Chi usa BeReal

Un social anti-establishment, che si oppone alle convenzioni degli altri social, ti chiederà solo di essere te stesso.

L’applicazione è nata in Francia nel 2020 dalle menti di Alexis Barreyat e Kévin Perreauda, con 36 milioni di dollari di finanziamenti, si è diffusa da subito nelle università francesi e poi è balzata negli Stati Uniti nei campus universitari americani, come ti ho già detto, B-Rail è cresciuto proprio come Facebook.

Ha attirato tanta attenzione su di se, i download sono cresciuti esponenzailmenteegli ultimi mesi, offrendo alla prima generazione mobile del mondo un nuovo modo di connettersi durante il lavoro o la giornata scolastica.milioni di download e crescita degli utenti attivi del +300%.

Gen Z’s new favorite app / La nuova app preferita della Gen Z
– Sara Fischer

Sì, è proprio così, esattamente come Facebook, la sua crescita è stata piuttosto ripida, ma quei momenti “innocenti” del lancio di Facebook sono cambiati, la Gen Z è cresciuta con i social media, è più consapevole. Anche se BeReal ha un nuovo fattore come novità ed anche un fascino più profondo rispetto ad Instagram, dove le immagini, poco reali, sono “modificate e curate” da esperti.

Non possiamo fare a meno di confrontare le nostre vite reali con quelle vite false che vediamo on line ogni giorno.

Come funziona BeReal? Vediamo insieme come si usa.

Come funziona BeReal

Nessun social media (per ora) ti manda un avviso avanzato per dirti che devi pubblicare, e che se non pubblichi entro due minuti sei fuori dai giochi. Tutto questo genera un senso di connessione tra le persone, se non pubblico non possono vedere e non posso partecipare al gioco.

Questo è lo sforzo che ti chiede l’app ogni giorno.

💡 Nota: come potrai vedere nel mio primo post, non sapevo che entrambi le immagini vengono scattate contemporaneamente. Quindi fai attenzione quando scatti.

Come funziona bereal

Il mio primo post su BeReal del 15 aprile 2022

Ora che ti ho avvisato non devi far altro che pubblicare per vedere cosa stanno facendo gli altri utenti.

Ci sono persone che passano ore su TikTok, Instagram, Facebook e co. qui ti basta meno di un’ora per “essere reale”, tutto ciò ha una sua positività.

Come funziona BeReal? Puoi anche “reagire” realmente ai post che vedi.

Altre funzioni

Puoi creare anche RealMoji come reaction, per rispondere alle persone.

come funziona bereal

Le RealMoji su BeReal

💡 Nota: anche in questo caso devi fare attenzione, perché potrai scattare una foto inconsapevolmente, l’ho scoperto dopo pochi giorni durante la mia prova.

Sotto alla pubblicazione hai l’indicazione che se ti sei perso il notifica, puoi ancora pubblicare, ma avrai una nota per dire che hai postato in ritardo.

come funziona bereal

La nota che indica che hai postato in ritardo

Quest’aggiunta del “tag di ritardo” sarà utile nel dissuadere le persone dal pubblicare post in ritardo.

Conclusioni

In questo momento storico BeReal, che in teoria crea meno dipendenza, sembra essere una buona tregua da Instagram, ma sicuramente non sarà mai un sostituto, le due piattaforme potranno coesistere e si bilanceranno a vicenda.

Un social semplicissimo, non troverai nessun:

  • Caricamento di foto dalla galleria;
  • Guardone che non carica i suoi post;
  • Aggiunta di filtri;
  • Mi piace;
  • Falso follower.

Si tratta solo di essere reali (BeReal) in un momento in cui le persone sono pronte per un’alternativa social.

Sicuramente una nuova strategia non è sufficiente per sostenere un social network (considera ad esempio cosa sta succedendo per 👋  Clubhouse) il mio consiglio è sempre di essere reali al di là del social utilizzato.

Mentre stavo scrivendo la chiusura di questo articolo ho pensato che BeReal è talmente semplice che si può spiegare con meno di 1000 parole.

Grazie per la tua attenzione.