Parliamo di Digital Coach, 7 minuti di lettura

Come diventare un leader e farsi seguire sui social media

Probabilmente non esiste alcuna regola e a volte ti trovi a diventare un leader senza nemmeno accorgertene…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come diventare un leader e farsi seguire sui social? In questo articolo ti parlerò di come muovere i primi passi per migliorare la tua capacità di leadership.

Punto di riferimento

Voglio iniziare l’articolo con le risposte che ho ottenuto con questo post scritto su Facebook, praticamente ho chiesto ai miei +12.000 follower di rispondere alla seguente domanda:

 

La domanda ha generato tanto entusiasmo (+68 commenti), ho pensato così di utilizzare i commenti come spunto per creare questo articolo. Spesso faccio così, mi servo di UGC (Contenuti generati dagli utenti) per popolare i miei articoli con un po’ di realtà, con ciò che accade sui social intorno a me (potresti farlo anche tu).

Probabilmente non esisterà una regola, non c’è una risposta universale, e a volte si diventa leader senza nemmeno accorgersene, magari perché hai caratteristiche e motivazione che altri non hanno. Ovviamente dipende dal settore e non esiste una vera e propria strategia, quello che si consiglia è:

Qualcuno pensa che i soldi siano un ingrediente importante per essere un punto di riferimento e qualcun altro mi ha suggerito la frase:

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi,
ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire,
balla come se nessuno ti stesse guardando,
canta come se nessuno ti stesse sentendo.
– Paulo Coelho

Per lavorare “come se non ci sia bisogno dei soldi”, ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter:

Come diventare un leader e farsi seguire sui social? Cosa hanno risposto sui social.

Suggerimenti da Facebook

Essere un “punto di riferimento” è però un grande sacrificio, devi essere sempre aggiornato, onesto e lavorare sodo, non troverai né pace e né riposo.

Per diventare un punto di riferimento occorre principalmente creare una nicchia, poi tanto posizionamento sul mercato, marketing e personal branding, poi ti lascio una lista di caratteristiche estratte dai commenti che possono aiutarti a capire come diventare leader per aiutare gli altri a “scalare” il successo:

  • Amore e passione;
  • Motivazione;
  • Etica, onestà, responsabilità e serietà;
  • Empatia;
  • Preparazione, formazione, aggiornamento e ricerca;
  • Costanza;
  • Impegno, disponibilità e spirito al sacrificio;
  • Competenza;
  • Ispirazione;
  • Creatività;
  • Unicità e differenziazione;
  • Soldi e investimenti sul marketing;
  • Content Curation;
  • Mentalità imprenditoriale.

Qualcuno ha aggiunto anche che ci vuole un po’ di “culo”…

Sui social tutti possono esprimere una loro opinione, ma quanti di quelli che scrivono consigli sono leader del loro settore?

Ovviamente dipende dal settore, ma un fattore comune è la conoscenza (teorica, tecnica e pratica), per cui bisogna essere sempre aggiornati, “oltre l’aggiornamento medio”, comunicare con uno stile comunicativo adeguato, “testa bassa” e tanto lavoro. Poi fondamentali sono costanza e chiarezza nell’obiettivo da raggiungere, nel progetto che sta alla base di quello che devi comunicare.

La domanda da farti è: “perché dovrebbero scegliere me?”

💡 Esempio: molte persone mi seguono anche perché in pochi secondi di video (short video) mostro cose utili, risposte concrete nei contenuti. Cerco sempre di rispondere a un bisogno, offrendo un servizio.

Come diventare un leader e farsi seguire sui social? Considera fondamentali le seguenti qualità…

Qualità di leadership

I grandi studiosi del settore (ad esempio il più autorevole l’autore e speaker motivazionale Brian Tracy), indicano le qualità fondamentali di un vero leader:

  • Non smette mai di crescere e svilupparsi;
  • Sta lontano dalla comfort zone;
  • È studente per tutta la vita.

Vedremo che la parte più difficile è identificare le tue qualità, per capire cosa imparare per avere successo come un leader efficace.

Come diventare un leader e farsi seguire sui social? Non accontentarti mai.

Imparare e migliorare

Devi imparare e migliorare, non accontentarti mai.

La chiave per sviluppare la tua leadership è la formazione, leggere, studiare e seguire corsi. Tutti i leader sono grandi lettori, anche se sono sommersi dal lavoro, non smettono mai di leggere libri, i leader frequentano corsi per imparare a capire cosa sta succedendo intorno a loro.

Adesso identifica le qualità che ti mancano e impara a svilupparle, sicuramente è una cosa difficile da fare, ciò richiede tanto sacrificio, ma il bello di farlo è che quando sai quali qualità ti mancano, puoi lavorare su di esse per migliorare te stesso.

Ci sono sicuramente persone che nascono con determinate qualità di leadership, ma ce ne sono altre che possono non avercele. La maggior parte dei grandi leader sono diventati grandi perché hanno identificato le qualità di leadership che gli mancavano e si sono messi in azione per acquisirle.

Come diventare un leader e farsi seguire sui social? Ci sono regole sacre.

Le tre regole

Mentre stai lavorando per migliorare te stesso, ricordati queste tre regole per diventare un leader migliore:

Prima regola

Non importa da dove vieni, importa solo dove stai andando e non preoccuparti (pre-occuparti) del passato. Probabilmente hai perso o hai commesso degli errori, ma è tutto passato, per te conta solo il futuro.

Solo perché non sei stato un leader prima, non significa che tu non possa diventarlo in futuro.

Seconda regola

Se vuoi che la tua vita migliori, devi farla migliorare. Per essere un leader efficace devi sviluppare il tuo comando, devi sulle qualità da sviluppare, e vale per qualsiasi qualità di cui pensi di aver bisogno, indipendentemente dal fatto che sia ci sia o meno.

Lavora con pazienza fino a quando non hai perfezionato quella qualità e poi vai avanti con un’altra.

Terza regola

Puoi imparare tutto ciò che vuoi imparare, puoi diventare qualsiasi cosa tu voglia. Per diventare leader devi sapere cosa ci vuole e poi iniziare a realizzarlo.

Come diventare un leader e farsi seguire sui social? Ora agisci seguendo questi quattro step.

Quattro step

I leader efficaci cercano sempre di migliorarsi in quattro step fondamentali:

Inizia adesso

Puoi iniziare a migliorare e diventare un leader migliore o proprio adesso, allora fai di più quelle cose che sono di maggiore valore per te. Fai ciò che è più importante per te per ottenere risultati come leader.

Fai meno

Il secondo è fare meno certe cose, riduci il tempo che dedichi alcune attività che impediscono il tuo successo come leader o che non ti aiuteranno a crescere più velocemente.

Identifica e scrivi

Chiediti quali sono le abilità, le competenze e le conoscenze di cui hai bisogno per diventare un leader migliore, identificale e poi fanne una bella lista scritta. Ti serve sapere cosa devi fare oggi e cosa dovrai fare in futuro. Deve essere chiaro per te come puoi imparare queste qualità e migliorarle.

Smetti di fare

Smetti di fare certe cose, tutte insieme, sicuramente ci saranno molte attività che non sono più rilevanti per i tuoi obiettivi come leader, fai un passo indietro e rivaluta tutto. Fai chiarezza su ciò che stai cercando di ottenere e potresti scoprire che ciò che una volta era importante per te, forse non lo è più, e quindi non dovrebbe più occupare il tuo tempo.

Come diventare un leader e farsi seguire sui social? La base è sempre un buon Personal Branding.

Personal Branding

Non devi trascurare la potenza del Personal Branding, nel tuo progetto devi avere una direzione e raggiungerla con una strategia (mappa). Riflettendo sui miei progetti di Personal Branding realizzati su persone famose che erano sconosciute, posso indicarti come semplificare due cose:

  • Posizionamento;
  • Differenziazione.

Identifica in modo chiaro come distinguerti, valorizzando la tua unicità nei confronti della concorrenza attraverso un modo di comunicare unico nel tuo settore. Nella comunicazione produci, con passione, contenuti di qualità (la content curation, come ti ho indicato prima), fai tutto questo in modo costante e coerente con la tua mappa.

Impegnati nel migliorare la gestione delle conversazioni, facendo aumentare il tuo engagement.

Alla fine di tutto questo crea il tuo “contenitore”:

In cui riversare i tuoi contenuti migliori e poi convertire l’attenzione dei tuoi follower ottenuta, in contatti e vendite.

Come diventare un leader e farsi seguire sui social? È il momento di concludere.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto come diventare un punto di riferimento prendendo spunto da un post su Facebook in cui ho chiesto di indicare le qualità di leadership, sicuramente è fondamentale imparare e migliorare, poi seguire le tre regole di Brian Tracy, e per avere una modalità di inizio segui i quattro step fondamentali.

Non dimenticare mai di fare Personal Branding!

Prima di concludere mi piacerebbe sapere la tua opinione, contattami, oppure lasciale qui sotto nei commenti.

Alcuni punti fondamentali di questo articolo sono stati rielaborati dal libro:

Come diventare un leader

Leadership di Brian Tracy (Autore), R. Merlini (Traduttore)

Un meraviglioso libro che riassume velocemente le qualità che dovrebbe avere un leader. Un libro in cui l’autore, che ha aiutato migliaia di persone a diventare dei leader straordinari, rivela come conquistare la leadership.

Ricordati che i tuoi punti deboli sono quei punti in cui devi migliorare.

Grazie per aver letto fino a qui e ricorda se vuoi cambiare il tuo futuro, devi semplicemente agire.

Se ritieni questo articolo sia stato prezioso per diventare un leader migliore, allora puoi:

  • Ascoltarlo;
  • Scaricarlo in PDF;
  • Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
  • Condividerlo con un amico;
  • Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.

Grazie ancora.