Parliamo di Instagram, 7 minuti di lettura

Come crescere su Instagram: 8 preziosi suggerimenti

Tutto parte dalla prima domanda, quanto tempo dedichi ai tuoi post? Ecco 8 preziosi suggerimenti su come crescere su Instagram in poco tempo.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Oggi leggerai alcuni suggerimenti su come aumentare i follower su Instagram e magari in poco tempo.

Quanto tempo dedichi ai tuoi post?

Il tempo che dedichi ai tuoi post influenza qualità e numero di follower, quindi dedica più tempo ai tuoi post.
Ciò che sto per scriverti potrà risuonare come un “clickbait“, ma ora, e come faccio dal 2000, vorrei condividere ciò che funziona per me e, auspicabilmente, potrà funzionare anche per te.

Cosa vogliono da te le piattaforme social? Tutte le piattaforme social vogliono:

  1. Che tu trascorra più tempo sull’applicazione;
  2. Promuovere l’adozione di nuove funzionalità;
  3. Cambiare l’algoritmo continuamente per riproporre il punto 2.

Quindi ora è importante prestare attenzione a ciò che sta cambiando su Instagram (ovviamente ti chiedo di seguirmi su @imaginepaolo). Ogni volta che noti una nuova funzionalità, sii tra i primi, impara, usala per capire cosa la fa funzionare e cosa non la fa funzionare bene.

Questi concetti li affronteremo oggi concentrandoci su Instagram, ma sono ampiamente applicabili a qualsiasi piattaforma social che tu ricordi.

Come aumentare i follower su Instagram? Concentrati su ciò che c’è di nuovo.

Concentrati sulle nuove funzionalità

Quando uscirono le foto 3d su Facebook, tutti iniziarono a vedere sul newsfeed foto 3d, quindi serviva sperimentare e capire come fare, ovviamente l’algoritmo di Facebook proponeva post con le nuove funzionalità.
Per cui i primi utenti che si impegnano sulle nuove funzionalità, i primi utenti che saranno molto attivi sul nuovo programma, saranno messi in evidenza a caso in modo che qualcuno dedichi attenzione alle nuove funzionalità. Alcune funzioni sono disponibili ad alcune persone, mentre ad altri no.

Questo è quello che sta succedendo, l’algoritmo sceglierà i migliori creatori di contenuti servendoli per primi.

Come aumentare i follower su Instagram? Hai mai utilizzato i caroselli?

Impara ad utilizzare i caroselli

Ad esempio su instagram la novità che sta bloccando il feed social potrebbe essere reels, oppure i caroselli, queste sono le novità che potrebbero bloccarti sul feed. Ricorda quando il carosello era limitato a 3 diapositive ed è stato portato a 10, in questi cambiamenti, in queste proposte di nuove funzionalità devi essere presente, postare, imparare, modificare,…

Dai uno sguardo alla tua griglia, lo so che tu vorresti una bella griglia di immagini, ordinata, siamo tutti un po’ OCD (obsessive compulsive disorder), tutti vorremo la nostra griglia bella ordinata, ma non è facile pianificare tutti i post.

La griglia di Instagram vs la griglia di TikTok

In generale il carosello è idealmente progettato per persone a cui piace insegnare (anche io devo imparare ad usarlo ma per alcuni post mi ha portato numeri interessanti). Il carosello è anche adatto a persone che sono brave nel design sequenziale, utile raccontare una storia.
Qual è il numero ideale di foto per un carosello? Se i programmatori di Instagram ti danno la possibilità di utilizzare 10 immagini, perché non dovresti utilizzarle? Quindi 10.

Come aumentare i follower su Instagram? Alleati con chi ti è amico.

Alleati con l’algoritmo

L’algoritmo detta i contenuti e tu devi sapere che questo sta accadendo ovunque, Facebook, YouTube, LinkedIn, giusto perché come creatori ci interessa questo, dobbiamo essere preoccupati per il ROI (ritorno sull’investimento).

Tu investi tempo, creatività ed energia, ti ispiri quando vuoi creare qualcosa e se poi riesci ad essere come il mondo vuole, il tuo post andrà virale. Se non pensi prima a questo il tuo post si spegnerà lì dove lo hai pubblicato.

Sappi che se non ottieni un buon ritorno sull’investimento (ROI) tutto il lavoro da fare sui social diventa deprimente, se non puoi fare tante cose senza ottenere alcun ritorno sull’investimento. Non puoi giocare con l’algoritmo, puoi combattere se vuoi ma ignorare l’algoritmo è a tuo rischio e pericolo.

Come aumentare i follower su Instagram? Investi su chi vuole la tua attenzione.

Investi sui BIG 3 (e con TikTok BIG 4)

Un’altra cosa degna di nota, sai chi sono i BIG 3 dei social media? Guarda questo grafico:

The Big 3

I grandi 3 del web, poi c’è anche TikTok

Qui ho aggiunto TikTok , molti lo stanno ignorando perché credono che sia solo per adolescenti, non è affatto così.

Questi Big 3 (4) sono in guerra per l’attenzione ed è questi “ecosistemi” che devi lavorare di più, loro hanno il monopolio dell’attenzione, possono fare quello che vogliono e ti costringeranno a pagare per essere notato.

Penso che stia accadendo un cambiamento per gli investimenti, dalle piattaforme ai creatori, di cui uno sei tu. Ora le piattaforme iniziano a pagare chi crea buoni contenuti.

Ora i social ti permettono di guadagnare con i contenuti video.

Molti video, in questo momento, su YouTube non ottengono le meritate visualizzazioni,  perché è cambiato l’algoritmo, ci sono troppi contenuti per troppe persone, le piattaforme stanno cercando di democratizzare i loro ambienti, gli utenti hanno passato molto tempo a provare a costruirsi un pubblico ma non vedono più quel buon ROI.

Per questo LinkedIn e TikTok per fare soldi devono sentirsi un luogo di attrazione per competere con gli altri, vogliono invogliare i creatori a postare contenuti organicamente nativi sulle loro piattaforme e questa è una buona notizia per noi.

Quindi se non ti piace la crescita che stai ottenendo su YouTube o Facebook, spostati altrove, su Instagram, su LinkedIn o su TikTok.

Come aumentare i follower su Instagram? Conosci il tuo pubblico?

Crea la tua audience

Sicuramente non devi mostrare nessuna foto di te che mangi una torta, oppure farti mille selfie. Devi iniziare a servire un pubblico, se riesci a ottenere il potere dell’influenza riesci a far crescere il tuo profilo.

Se insegui i tuoi clienti, dovrai inseguirli tutta la vita.

Invece lavora per costruire un pubblico, un pubblico come il vostro, in cui ci sei tu, un pubblico che potrebbe persino acquistare da te un PDF, una spilla, un berretto o qualcosa di simile. Un pubblico di OTAKU, fanatici, fan, quello che può succedere quando servi gli altri è inaspettato, le persone lo diranno ad altre persone, e tu cresci organicamente. Ti potrà capitare di incontrare persone che hanno necessità di assumerti per le loro necessità, persone che possono pagare per un post sponsorizzato, per un accordo di pubblicazioni, etc…

Se hai il potere di influenzare il tuo pubblico allora qui ci sarà il tuo guadagno.

Anche io spero che un grande editore possa chiamarmi per aiutarmi a pubblicare un bel libro, che sicuro farà tante vendite.

Tanti lamentano la crisi di questi i questi tempi, è vero c’è un grande cambiamento in atto ma “ogni volta che una porta si chiude, si apre un portone“, un’altra opportunità.

Di cosa hai bisogno per creare una buona audience, per avere un buon pubblico?

Chi – Who

Chi è il tuo pubblico?
Mai ingannare il tuo pubblico, raccogli fiducia, dai al tuo pubblico ciò che paga con l’attenzione. Cerca di capire se il tuo pubblico è internazionale, analizza da che tipo e di quanti uomini e donne, è fatto il tuo pubblico.

Cosa – What

Di cosa ha bisogno il tuo pubblico?
Io penso di sapere di cosa hai bisogno, hai bisogno di ottenere clienti, hai bisogno di fare soldi, in questo momento io conosco la mia missione, so che sto aiutando tantissime persone con le mie attività su internet, tu sei una di quelle. Aiuto gli altri a far soldi facendo ciò che amano, proprio così, è semplice. Come ottenere più clienti? Devi essere conosciuto, il modo efficace più economico per farmi conoscere è far esplodere i social, ecco oggi stiamo parlando proprio di questo.

Perché – Why

Perché hai bisogno di far esplodere i social?
Ecco, tu che stai leggendo sei un valido il motivo, per cui dovrei aver bisogno di “condurre, voglio fiducia, le mie parole devono avere la tua convalida. Cerco di condividere la mia conoscenza,  la passione che ho, ispirare.

Pensa a te, cosa sei, cosa stai cercando di fare nella tua vita, un solo giorno siediti e pensaci per un secondo, così puoi scegliere il tuo pubblico tra la folla che naviga sui social. Ad esempio io, ti conosco, conosco te, il mio pubblico, è come se ti vedessi.

Come aumentare i follower su Instagram? Hai una strategia per i tuoi contenuti?

Ci vuole una strategia di creazione di contenuti

Devi iniziare a creare tabelle, liste, documenti, file che contengano la tua strategia di creazione di contenuti, quei contenuti che colmeranno questo GAP:

strategia-contenuti

Strategia di creazione di contenuti

Bisogna colmare quest’area in rosso, questo GAP, agendo per sovrapposizione, quindi è necessario capire:

✅  Che tipo di contenuto postare;
✅  Quando postare;
✅  Come pubblicare;
✅  Cosa ottiene più visualizzazioni;
✅  Come funziona l’algoritmo;

Tutte queste cose dovranno aiutarti a stilare un elenco di tutto ciò che possa completare per bene i bisogni del tuo pubblico, della tua audience, quello che farei è fare una lista delle lacune, di ciò che serve per colmare questo GAP e ciò sarà una valida tabella di marcia. Un buon creator deve iniziare a capire come colmare queste lacune, devi iniziare una bella sfida.

Puoi partire da questi suggerimenti:

I tuoi interessi: __________________________________________________________________________

I tuoi punti di forza: _______________________________________________________________________

Le tue abilità: ____________________________________________________________________________

Ad esempio queste cose, per me, penso che vadano bene:

✅  Mi piace insegnare;
✅  Mi piace aiutare le persone;
✅  Mi piace creare contenuti;

Che ne pensi?

Quindi inizia a buttare giù queste liste e poi cerca la sovrapposizione, così potrai capire ciò che va bene per il tuo pubblico.

Noi parliamo tutto il tempo utilizzando solo l’area a destra CREATOR, come creatori di contenuti, quindi se tu fossi in grado di fare la tua lista, questa sarebbe la tua strategia per i contenuti.

Come aumentare i follower su Instagram? Motivazione innanzitutto.

Sui social serve tanta motivazione

Ora quello che inizierei a fare è misurare il primo impatto, con un minimo sforzo, tutti ora sono su Internet, io sto imparando e credo di farlo sempre meglio, tu inizia a fare cosa è per te più facile da fare.
Prima di tutto, le cose che sono più facili da fare e che ti danno il i migliori risultati. A volte facciamo le cose più difficili da fare, otteniamo il minimo risultato e poi ci deprimiamo, non funziona, smettiamo, rinunciamo.

Ho scritto tantissimo su questo argomento, prendendo soprattutto spunto in rete, dalle mie letture e dai miei video. Su questo argomento c’è tanto altro da dire, magari lo farò nei prossimi articoli.

Oggi mettiti all’opera, come farò io per capire come ottenere migliaia di follower su instagram e magari in poco tempo.