Parliamo di TikTok

TikTok come aumentare follower, like e diventare famosi

Vuoi sapere come aumentare follower, like e diventare famosi su TikTok? Qui trovi una bella lista di consigli testati da seguire. Ho passato molto tempo solo a guardare i video di TikTok senza …

Vuoi sapere come aumentare follower, like e diventare famosi su TikTok? Qui trovi una bella lista di consigli testati da seguire.

Ho passato molto tempo solo a guardare i video di TikTok senza farne a mia volta, visto che è un prodotto principalmente per giovani.
Poi ho reso obbligatorio per i manager della mia società di realizzare i loro filmati e ottenere un certo numero di Like.
Se non ci riescono devono fare delle flessioni.

Zhang Yiming

Come avere più follower su TikTok? Possiamo aumentare i like e finalmente diventare “famosi”?

In questo articolo fisseremo l’attenzione sull’ecosistema TikTok. Sin dalla prima uscita ho insistito con questa piattaforma, specialmente nella community IMAGINERS, sono sempre più convinto che si possono raggiungere grandi numeri, si possono fare grandi cose. Dall’ultima volta che ho parlato di TikTok, questo sito, nei miei seminari, milioni di persone hanno iniziato a usarlo, i numeri parlano chiaro.

Su internet esistono due luoghi in cui passiamo il nostro tempo, luoghi di Content Consuption e di Content Discovery, Ma cosa intendiamo per queste due definizioni?

Per fare dei video perfetti ti consiglio

Content Discovery

Quando utilizziamo una piattaforma di Content Discovery ci troviamo in un luogo di svago, con contenuti brevi, veloci e semplici. Contenuti che impegnano poco tempo per la fruizione, poco tempo nelle conversazioni.
Ad esempio Instagram, Twitter, Facebook, ed anche TikTok.
Quindi TikTok è una piattaforma dove si fa Content Discovery.
In queste piattaforme le reazioni veloci ci trasmettono una sensazione di piacere, ovvero c’è un forte stimolo della dopamina spingendoci a consumare più contenuti.
La dopamina ha un ruolo fondamentale nello sviluppo delle dipendenze da social, come se stessimo parlando di dipendenza da droga, alcool, gioco d’azzardo, pornografia.
Il nostro cervello, quando riceviamo un like, un cuoricino, lo interpreta come una ricompensa e di conseguenza rilascia una “scarica” di dopamina.

Scarica di dopamina per Social Media

Content Consuption

Invece quando ci troviamo davanti a contenuti più profondi, con 2000/3000 parole, ad esempio su un post di un Blog, si fa Content Consuption, anche Youtube è un buon esempio, un luogo dove ci si trattiene tanto tempo.

Quando stiamo per costruire una strategia di marketing dobbiamo guardare a tutte e due le tipologie di piattaforme.

  • Una buona strategia pùò essere conveniente creare un video “breve” di 15 secondi, caricarlo su Instagram, un video che non tratterrà per molto tempo e al quale non bisogna dedicare chissà quanta energia e poi con un semplice “swipe up” portarti l’utente su un video più lungo di Youtube oppure a leggere un articolo sul blog.

È difficilissimo farci conoscere velocemente con contenuti “lunghi”, meglio produrre tanti contenuti “corti” e poi portare le persone sui contenuti lunghi.
TikTok è la piattaforma perfetta per fare tutto questo per svariati motivi, non bisogna sottovalutare TikTok, non sottovalutare questa piattaforma per il tuo marketing.
Devi capire che stiamo parlando di un luogo molto interessante e siamo appena all’inizio, se vuoi saperne di più leggi questo post su TikTok.
Devi entrarci adesso, le persone sono abituate ad iscriversi ad un social quando già c’è tanto traffico.
Gli influencer hanno scelto la tempistica giusta per crescere su un social, essere i primi utenti è importante. Iscriviti, pubblica, quando arriveranno gli altri troveranno i tuoi contenuti, TikTok mostrerà i tuoi contenuti. Così potrai ottenere una crescita potentissima, ricordati che TikTok è appena all’inizio, non è tardi, anzi.

Ma TikTok è fuori target!

@imaginepaoloCome aumentare i follower su TikTok. ##neiperte ##perte ##foryou ##folower ##tiktok ##comeaumentare♬ suono originale – imaginepaolo

Questo social spopola tra i giovanissimi, è verissimo. Oggi TikTok conta un miliardo di download e più di 500 milioni di utenti mensili, in effetti ci troviamo davanti al social più “trendy” del momento.
Sicuramente avrai pensato che questo social non fa per te, un social stupido, con contenuti stupidi. Ma ricordati che TikTok non è il contenuto, è il contenitore. Pensare che oggi non faccia per te è sbagliatissimo.
Il contenuto tra poco cambierà e migliorerà, l’algoritmo sta già imparando cosa farti vedere, TikTok ha iniziato una scrematura dei contenuti. I contenuti interessanti ci sono, e sono tantissimi, solo che non li vedi ancora.
Se tu iscrivi oggi, inizi ad accorgerti che i contenuti mostrati si iniziano ad allinearsi ai tuoi interessi. L’algoritmo migliora sempre di più, chi si iscrive ora può costruire un potenziale di crescita incredibile.

TikTok segue precisi cicli di crescita come tutti gli altri social media, la sua evoluzione non è così complicato, ormai abbiamo una buona esperienza.

In uno stadio iniziale offrono visibilità organica ai creators per ottenere contenuti e pubblico. Attualmente TikTok si trova in questa fase, ma presto potrebbe cambiare qualcosa.

Come aumentare i follower su TikTok?

Non dimentichiamoci che queste piattaforme devono massimizzare i ritorni con le pubblicità:

✅  Instagram ha ridotto tantissimo la visibilità dei post proprio per stimolare le sponsorizzazioni, devi pagare!
✅  TikTok invece non ha bisogno di massimizzare i ritorni ma ha bisogno di aumentare gli iscritti quindi paga il tuo tempo restituendoti visibilità e crescita;

Molti influencer si sono spostati da Instagram a TikTok, non hanno cambiato piattaforma ma stanno aumentando la pubblicazione anche su TikTok, ci troviamo appena all’inizio quindi si può ancora crescere.

Poi da qualche giorno nel mio profilo, quindi anche nel profilo degli altri utenti è apparso il banner con su scritto “Spargi la voce, raccogli le gemme!” è ritornato il programma di referral, arriveranno nuovi utenti, nuovi contenuti.

Come dobbiamo pubblicare su TikTok per aumentare follower, like e diventare famosi?

Appena iniziamo ad utilizzare questa piattaforma vediamo subito che hanno creato un sistema di Video Editing spettacolare. Devi riuscire a stupire le persone con contenuti forti, fare attenzione ad ogni singolo frame. Non annoiare le persone, crea qualcosa di diverso. Contenuto e forma faranno crescere considerevolmente i numeri. Provate a dire il non detto, un video parlato non è male come idea. Bisogna attirare le persone e tenerle incollate a guardare il video, studiati la tua audience. Perfeziona la tua capacità di intrattenere, informare, ispirare e creare video perfetti e adatti al contesto.
Creatività, idee creative, devi essere come un regista, creare un video pensato nei minimi particolari. A quale pubblico vuoi rivolgerti? Parla a loro, arriverà il grande pubblico stanne certo. Lavora su un video che può far riflettere, stimolare le emozioni, esci dagli schemi, cerca di fare “cose mai viste”, il nuovo.
Il cervello è attratto dal nuovo, dal mai visto. Studia cosa hanno pubblicato gli altri, studiati i video virali, cerca di fare “cross marketing” (ad esempio guardatevi i video in questa libreria newsroom.tiktok.com), guardati i contenuti di successo e porta quel “format diverso” nella tua comunicazione.

Testo su TikTok

Area in cui scrivere del testo per evitare sovrapposizioni.

Ovviamente bisogna dedicarci tempo, non avere l’ansia di portare numeri sul tuo profilo.
Farai video con numeri bassissimi, vicini allo zero, non abbatterti, sii costante, non bloccarti se non hai successo.
TikTok ha bisogno di te, sii attivo con costanza.

Non restare più a guardare, anzi corri a guardare il mio profilo: https://vm.tiktok.com/EQPjpb/

TikTok come aumentare follower, like e diventare famosi.

NOVITÁ: TikTok versione desktop, un’esperienza molto interessante, provateci, provateci.

TikTok versione desktop.

TikTok come pubblicare e stimolare l’algoritmo

Ci sono 3 categorie in cui il tuo video su TikTok può capitare:

  1. Categoria con video ha molte reazioni (positive o negative);
  2. Video che segue un trend, video che è una copia di un trend, video che è una rivisitazione di un trend;
  3. Categoria di Video che raccontano un tema particolare;

Prova a utilizzare la tecnica del VIDEO HOOK, ovvero c’è chi consiglia di includere nei primi 3/5 secondi del video qualcosa per attirare l’attenzione.

Video Hook

Risultati raggiunti in un video in cui c’è anche questa tecnica.

Il video in generale deve poi incuriosire le persone devono trattenersi a guardare il video fino alla fine, non pensare di fare dei video ingannevoli, non tentare di ingannare i tuoi utenti. L’algoritmo premia i creators di qualità, oggi si fa una bella selezione dei video, e vengono promossi video che piacciono alle persone. Dobbiamo imparare a sfruttare l’algoritmo e diventarne complici. Cerca di far rimanere il più possibile le persone sulla piattaforma.

Servono commenti, like e condivisioni (come tutti i social), quando pubblichiamo l’algoritmo mette il nostro video subito nei “per te“, poi converte le interazioni in punti per spingere il video nel livello successivo e così via fino ad abbandonare il video.

Le interazioni dei nostri followers valgono meno degli “estranei“.

L’algoritmo di TikTok, il più complesso

L’algoritmo di TikTok è tra i più complessi, è simile a Instagram ma è specializzato a bloccare azioni provenienti da:

✅  Bot;
✅  Gruppi di Engagement, POD;

TikTok registra tutto, il tuo IP, il tuo dispositivo e quindi riesce a capire quando stai compiendo azioni “malevoli”, ti ricordo poi che è l’unico social che ti permette di scaricare i video e ripubblicarli su altre piattaforme. Un altro fattore è l’Authority del profilo, come si comporta il tuo account, se sei “spammoso“. Se elimini video, se commenti molto, o altri atteggiamenti da spammer.

Devi trovare il tuo pubblico, cerca di pubblicare video sempre con lo stesso argomento, favorisci le risposte ed interagisci con il tuo pubblico. Crea una “community” intorno al tuo profilo, e cerca di non cambiare argomento per non perdere la categoria. Coerenza dei contenuti, pubblicare con costanza video su quell’argomento (lo devo fare anche io).

Misurare, analizzare il “conversion rate“, come interagiscono le persone, come commentano, commenti lunghi o semplici emoji.

FONDAMENTALE: Dai uno sguardo al tuo profilo e cerca di rispondere a questa domanda: “il tuo profilo di cosa parla?”, la foto del profilo deve essere chiara, una biografia comprensibile, un feed ordinato con le giuste “copertine”.

TikTok ad ogni nuova iscrizione apre un “fascicolo” dei comportamenti per inserire l’utente in una categoria, poi aggiunge altri dettagli che definiscono il profilo per determinare un punteggio:

✅  il prefisso del telefono;
✅  la posizione;
la lingua;
✅  l’età;
✅  i contatti in rubrica;

Quindi ci saranno 2 fattori che determinano se il nostro profilo può essere interessante: Categoria di appartenenza e Punteggio.

Il sistema di distribuzione dei contenuti

L’algoritmo spinge il video in base alle interazioni, il tempo di visualizzazione, l’engagement, chi interagisce e con che commenti, e la velocità con cui crescono le visualizzazioni. Ci tengo a sottolineare (errore che faccio spesso) che pubblicare video per “testare” il social è sbagliatissimo. Quando ti iscrivi ad un social devi subito far capire la categoria nella quale vuoi collocarti, dedicando tempo alla creazione del video per farlo piacere di più.

L’algoritmo di TikTok performa in questo modo i contenuti e li distribuisce, analizza per vedere se il tuo video piace poi fa anche una media con i contenuti precedenti.

Anche l’utilizzo di determinati hashtag e musiche particolari possono determinare la tua categoria di appartenenza.

Non essere impaziente se non vedi il tuo video subito decollare, ci vorranno ore, giorni per andare nei “per te”.

Tutti noi ci preoccupiamo dei risultati, di fare numeri velocemente, invece dovremmo preoccuparci di diffondere valore, qualità ed i numeri seguiranno.

follower tiktok

La crescita dei follower dopo aver scritto questo articolo.

AGGIORNAMENTO

TikTok, in base ai followers ti abilita alcune funzionalità:

  • con 1000 followers, puoi iniziare a fare una diretta;
  • con 5000 followers, puoi aggiungere un link al tuo sito in bio;

Come sponsorizzare su TikTok

TikTok come aumentare follower, like e diventare famosi, puoi anche sponsorizzare. TikTok For Business è il luogo in cui puoi liberare il lato creativo del tuo marchio.

Oggi è un mondo senza “giudizio”, molto coinvolgente, in cui c’è un pubblico per ogni voce. Si può sponsorizzare, non importa quanto grande o piccola sia la tua attività, indipendentemente da ciò che stai creando o vendendo, anche io credo che il tuo marchio meriti di essere scoperto su TikTok.

Puoi scegli soluzioni di coinvolgimento uniche e formati coinvolgenti per connetterti in modo creativo e autentico con il pubblico di tutto il mondo. Puoi raggiungere pubblico di tutto il mondo.

Alcuni numeri interessanti:
✅  il 41% degli utenti di TikTok ha un’età compresa tra 16 e 24 anni;
✅  il 56% degli utenti di TikTok è di sesso maschile e il 44% è di sesso femminile;
✅  circa il 50% del pubblico globale di TikTok ha meno di 34 anni;
✅  il 26% tra 18 e 24 anni;
✅  gli utenti cinesi rappresentano l’80% del tempo totale trascorso usando TikTok nel 2019;

followerliketiktok

Ti serve aiuto? prenota una mia consulenza su Skype: www.imaginepaolo.com/consulenza


Puoi anche ascoltare questo post


Ti è piaciuto l'articolo?
Sì? Allora unisciti gratis alla mia cummunity IMAGINERS.


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *