Parliamo di Intelligenza Artificiale SEO, 8 minuti di lettura

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO: strategie e consigli

Sei davanti alla fine del blogging? Dipende da Google ma questa integrazione di ChatGPT in Bing sicuramente rivoluzionerà radicalmente il modo in cui le persone cercano informazioni…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come usare ChatGPT e Bing per la SEO? È proprio così, in questo momento mi sento come se stessi costantemente parlando di chatGPT ma vedrai che ho i miei buoni motivi. Questo strumento sta per  rivoluzionare il marketing.

Il tweet di Owen Yi

Microsoft sta integrando ChatGPT in tutti i suoi software e quindi anche per Bing (il nuovo Bing), l’evoluzione dei motori di ricerca. Da “scopritore di software” ho letto nell’aria questa news, mi sono messo ad esplorare la rete ed ho trovato un po’ di cose che mi hanno veramente sconvolto.

Mentre ero su Twitter mi è comparso questo tweet di Owen Yin che ha pubblicato degli screenshot della probabile nuova funzionalità di Bing con l’integrazione di ChatGPT:

Questa cosa mi ha fatto tornare indietro negli anni 2000 quando utilizzavo Yahoo, Altavista, Virgilio per fare ricerche su Internet e poi con l’arrivo di Google, arrivato in Italia nel 2000, tutto il mondo dei motori di ricerca fu stravolto.

Nel tweet di Owen Yin ci sono molte supposizioni sul “nuovo bing”, sicuramente avremo a che fare con un nuovo modo di cercare, una nuova barra di ricerca:

  • Una grande casella bianca in cui sarà possibile digitare fino a 1.000 caratteri;
  • Una nuova versione di ChatGPT che potrà accedere anche a informazioni più recenti.

Mi sono posto subito delle domande:

  • Google e la SEO sono a rischio?
  • ChatGPT e Bing cambieranno per sempre il mondo della ricerca?

Troverai questo tweet e tante altre novità nella mia newsletter, iscriviti subito:

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO? Google dominerà ancora per un po’…

Google domina ancora

La notizia che chatGPT collaborerà con Bing ha scatenato la mia “paura”, tutti quelli che erano primi in Google che fine faranno? Tutti i miei articoli e ricerche fatte per posizionarsi ai primi posti su Google varranno ancora?

Google domina ancora, con una quota di mercato del 93% a livello globale. ma se Bing viene abbinato a chatGPT che tipo di risultati potrà restituire? Potremo parlare ancora di risultati della ricerca?

Alcuni dicono che Google è Dio. Altri dicono che Google è Satana.
Ma se pensano che Google sia troppo potente, si ricordino che con i motori di ricerca, a differenza di altre società, basta un solo clic per passare a un altro motore di ricerca.
– Sergej Brin

L’integrazione di ChatGPT nei motori di ricerca potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nel modo in cui gli utenti interagiscono con i motori di ricerca.

Quando si pensa ad un motore di ricerca si cade sempre su Google. Quel colosso che sta sostanzialmente dominando l’intera industria nel mondo occidentale, allo stesso tempo, ancora oggi, non sono riuscito ad utilizzare Bing come motore di ricerca, ma ora gli inizierò a darci un’occhiata sicuramente.

Credo che questa sensazione che ho io, l’avranno in tanti del settore “SEO e Web Marketing” e che potenzialmente potrebbe aiutare Bing e Microsoft a crescere in questo settore dominato dalla grande montagna.

La modifica di Bing dovrebbe essere pubblica a marzo 2023, per darti un’idea Microsoft non è mai stata distante da openAI. Infatti già nel 2019 Microsoft ci sono stati altri investimenti nell’intelligenza artificiale “open”, c’è già una partnership che porterà alla fruizione di grandi novità per il motore di ricerca Bing.

🔥 Arriva Bard, un “servizio sperimentale di intelligenza artificiale conversazionale” – solo in beta chiusa in questo momento, “più ampiamente disponibile al pubblico nelle prossime settimane”, afferma il CEO Sundar Pichai. Praticamente il rivale ufficiale di ChatGPT da parte di Google!

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO? Come usavamo i motori di ricerca.

Motore di ricerca tradizionale

Un motore di ricerca tradizionale è un sistema di ricerca di informazioni su Internet che utilizza un algoritmo per cercare e indicizzare pagine web, documenti e altri contenuti online. I motori di ricerca esplorano continuamente il web per identificare e indicizzare nuovi contenuti. Questo garantisce che i risultati di ricerca siano sempre precisi e attuali.

Questi motori di ricerca si basano su una combinazione di tecnologie:

  • Crawling, per scansionare e indicizzare il contenuto sul web con “spider” o “bot”;
  • Indicizzazione, il processo che i motori di ricerca utilizzano per catalogare e archiviare il contenuto del web;
  • Valutazione delle pagine, si considerano diversi fattori per stabilire la qualità e l’importanza di una pagina da proporre.

Fino ad oggi conoscevamo il motore di ricerca tradizionale, quella serie di passaggi per cui:

  • Vai sul motore di ricerca;
  • Digiti nella barra di ricerca una query;
  • Il motore di ricerca sfoglia i suoi siti indicizzati;
  • Trova i risultati secondo dei fattori;
  • Serve siti web come risultati primari (SERP).

I motori di ricerca tradizionali, sono stati a lungo la principale fonte di ricerca online per milioni di persone in tutto il mondo. Ora siamo passati ad un altro livello, già lo eravamo, quando abbiamo visto che nei risultati di ricerca sono state aggiunte altre cose.

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO? I prossimi motori di ricerca.

Come sarà l’integrazione

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, i motori di ricerca stanno evolvendo verso nuove forme di tecnologie di ricerca più avanzate, anche il visual dei motori di ricerca sarà diverso, molto probabilmente.

Ad esempio per il “nuovo Bing” ecco due immagini della novità:

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO

La nuova barra di ricerca con un compositore per le domande in linguaggio naturale.

Questa nuovo modo di cercare probabilmente farà ottenere altro traffico sui nostri siti Web, ma potremo parlare ancora di SEO?

Un fatto è sicuro, la novità di Bing stravolgerà Internet per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi.

Nei risultati di ricerca ci saranno altre cose, il motore di ricerca sarà un vero “Assistente alla ricerca” che risponderà alle domande direttamente nei risultati di ricerca utilizzando l’intelligenza artificiale di chatCPT.

Alcune domande mi sorgono spontanee:

  • Se Bing sa di fornire buoni risultati di ricerca perché sta portando avanti l’idea di collegare chatGPT direttamente sul motore di ricerca?
  • È garantita da Microsoft l’accuratezza nella consegna dei risultati?
  • I problemi iniziali di “lentezza” di chatGPT dovuti alla copertura saranno risolti?

Questa evoluzione potrebbe essere un grande “livellatore” per Bing, gli consegna un qualcosa che Google non fa ancora e fargli guadagnare mercato, almeno nel mondo occidentale.

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO? Capacità di intelligenza artificiale di Google e di Bing.

Differenze AI tra Google e Bing

Ora voglio aprire una riflessione sulle capacità di intelligenza artificiale di Google e di Bing.

Nonostante Google abbia molto potere, non ha ancora mostrato il suo “artiglio” in termini di AI, anzi c’è anche una storia in cui un ingegnere di Google sia stato licenziato per aver affermato che un progetto di AI mostrava segni di “sensibilità” e “capacità di interpretare le emozioni umane”. Fino a quando Google non dimostrerà nulla, Bing avrà successo grazie all’integrazione della chat GPT con il suo motore di ricerca.

Sicuramente la versione della chatGPT di Bing e Google sono prodotti diversi:

  • Google è un motore di ricerca che ti permette di fare la tua personale ricerca;
  • Bing è solo una chatGPT con potenziali funzionalità di ricerca.

Non so ancora come Microsoft pensi di integrarlo in Bing, ma mi piacerebbe provarlo, tuttavia, adesso non lo utilizzerei le sue funzionalità di ricerca.

Sarebbe meraviglioso invece poter utilizzare parte di chatGPT insieme a Google. Questa sua capacità di suggerire idee che ho già nella mia testa o di aiutarmi a trovare argomenti che non abbiamo ancora trattato è davvero utile, in questo modo, potrò trovare argomenti più complessi e interessanti di cui varrà la trattazione.

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO? La fine del blogging come lo conosciamo.

La fine del blogging

La fine del blogging? L’integrazione di ChatGPT in Bing potrebbe rivoluzionare il modo in cui le persone cercano informazioni, non solo grazie alla capacità del Chatbot di rispondere alle domande, ma anche perché sarebbe effettuata direttamente attraverso Windows, il che ridurrebbe il numero di persone che utilizzano Google.

Considerando che ci sono circa 1,3 miliardi di utenti di Windows in tutto il mondo, avrebbe un impatto significativo sul modo in cui viene effettuata la ricerca.

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO

La nuova scheda per avviare una chat

Questa trasformazione colpirà probabilmente un gran numero di bloggers, soprattutto quelli che si concentrano sui contenuti informativi. Tutto dipenderà dal modo in cui Bing implementerà ChatGPT e dal modo in cui verranno linkate le fonti principali.

Se un utente ha già un AI che risponde alle sue domande su Bing, è probabile che clicchi meno per ottenere ulteriori informazioni. Inoltre, mentre su Google siamo abituati a scegliere tra diversi risultati nella SERP, con l’AI non avremo più questa opzione, il che ridurrà la visibilità dei contenuti.

Questa evoluzione non sorprende affatto, dal momento che Google ha esaurito le sue risorse da tempo e Bing sta cercando di prendere il controllo con questa integrazione. Google sta attualmente attraversando una fase di panico totale, ma ha una suite di app molto popolare, tra cui Docs, Maps, ecc. Tuttavia, la ricerca è sempre stata al centro del mondo di Google e l’integrazione di chatGPT in Bing potrebbe attirare molte persone nel mondo di Microsoft, che già possiede Office, una suite molto affermata. Ci si aspetta che la versione del browser di Office riceva un grosso boost.

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO? Cosa significa per un blogger su Apple come me…

Conclusioni

Bing sarà una bomba, ma io sono un utente Apple e difficilmente, per ora, potrei pensare di prendere in considerazione il passaggio alle applicazioni Microsoft, ma nel caso di un’integrazione con chatGPT allora ci sarebbe da pensare.

Per ora sto addestrando chatGPT a dare risposte come se fossi io (💡 questo è un bel suggerimento) e sto scrutando tra tutte le potenzialità di allenamento di chatGPT. So di poter addestrare come si deve l’applicazione per il mio lavoro di Marketing, posso addestrarlo attraverso i prompt per ottenere le ispirazioni esatte che voglio avere.

Ecco che hai quella sensazione di avere uno strumento che puoi pensare di utilizzarlo per tutti i tuoi problemi.

L’integrazione di ChatGPT in Bing significherebbe che gli utenti otterranno risposte più accurate e personalizzate alle loro domande, anziché dover navigare manualmente tra i risultati dei motori di ricerca.

Comunque per ora, nonostante questa novità di Bing, Google resta ancora il motore di ricerca dominante a livello globale e continua a essere la scelta preferita dagli utenti per le loro esigenze di ricerca.

In attesa di questa trasformazione globale ti aspetto qui sotto nei commenti e se vuoi l’articolo puoi anche:

  • Ascoltarlo;
  • Scaricarlo in PDF;
  • Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
  • Condividerlo con un amico;
  • Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.