Parliamo di SEO, 6 minuti di lettura

Come scrivere un articolo SEO: guida per principianti

Stai cercando di migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca? In questo articolo troverai alcune strategie e tecniche per creare post SEO


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come scrivere un articolo SEO? La SEO indica l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in questo articolo voglio svelarti i miei trucchi per guidarti a raggiungere un buon posizionamento in Google.

Keyword Magic Tool

Ti spiegherò come anche io utilizzo Semrush, il mio Keyword Magic Tool (strumento “magico” di ricerca per parole chiave).

💡 Esempio: io ho utilizzato Keyword Magic Tool per ottimizzare il titolo di questo articolo

Come scrivere un articolo SEO

Ecco come ho utilizzato SemRush per “ottimizzare” il titolo di questo articolo

Prima di andare avanti, voglio presumere che tu sappia già cos’è la SEO, nel caso ti segnalo questi articoli per approfondire l’argomento:

Se sei un copywriter freelance ti garantisco che dovrai imparare a scrivere articoli ottimizzati per la SEO è un’abilità fondamentale che devi possedere.

Come scrivere un articolo SEO? Il modo migliore per farlo è continuare a leggere.

A chi ti rivolgi?

Quando stai scrivendo un articolo prima di tutto devi assicurarti di capire di cosa vuoi parlare e a chi ti rivolgi:

  • Quale prodotto o servizio vendi?
  • Chi è il tuo pubblico?
  • Perché dovrebbero acquistare da te?
  • Quali sono i problemi con cui stanno lottando?
  • Quali sono le query che scrivono nei motori di ricerca?

Il tuo articolo deve passare attraverso queste domande, questo è il cuore del mio modo di fare marketing, il mio obiettivo è catturare l’attenzione delle persone per quello che voglio “vendere”.

L’obiettivo è catturare quelle persone che stanno cercando il tuo prodotto o servizio che vendi e attirarle verso il tuo sito Web. Devi coinvolgerli per poi fargli fare il passo successivo.

A proposito, se questo argomento ti entusiasma iscriviti alla mia newsletter, è gratis:

Come scrivere un articolo SEO? Crea subito un tuo blog settoriale.

Il blog è fondamentale

Scrivere su un blog è un modo fondamentale per catturare l’attenzione delle persone, perché ogni articolo (post) che scrivi sul blog puoi ottimizzarlo con una frase chiave. Spesso questa frase chiave è più lunga di quella che scriveresti su una normale pagina di un sito Web, ed è proprio questa è la bellezza di avere un blog (se non sai come creare un blog contattami).

💡Esempio: quando pianifico il calendario editoriale e stabilisco gli argomenti per gli articoli settimanali del mio blog inizio pensando a quali domande si pone il mio pubblico.

In particolare questo articolo mi è stato suggerito da una richiesta fatta pochi giorni fa da una mia cliente, via WhatsApp:

Ho pensato che anche altri stanno avendo gli stessi problemi e mi sono chiesto come posso aiutarli, così per trovare l’argomento sono andato sullo strumento Keyword Magic Tool di Semrush per trovare la frase chiave che le persone stanno effettivamente cercando e per la quale potrei classificarmi bene nel tempo su Google.

Come scrivere un articolo SEO? Fissa i tuoi obiettivi per raggiungerli.

Poniti degli obiettivi

Inizia pensando al tuo pubblico e alle cose a cui è interessato, trova un argomento che soddisferà quelle domande e poi fai la ricerca per parole chiave.

💡Esempio: quando ho creato il mio blog ed i miei canali social ho pensato a cosa potesse cercare un mio cliente.

Poniti degli obiettivi, tra i miei obiettivi ci sono le iscrizioni:

Questi sono i miei obiettivi, probabilmente sei su questo articolo perché hai proprio bisogno di aiuto su questo argomento.

Come scrivere un articolo SEO? Servono contenuti unici e “umanizzati”.

Copywriting unico e coinvolgente

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (la SEO) può veramente essere difficile, specialmente oggi, ma se riesci a capire come scrivere un articolo la SEO diventa mento difficile.

Una volta acquisita questa conoscenza, potrai applicarla facilmente ad ogni tuo prossimo contenuto (anche su TikTok vale la SEO).

Questa è la bellezza dei blog, devi solo portare il tuo talento e la tua competenza nel creare contenuti unici e di alta qualità. Ci sono tantissime persone che scrivono sui loro blog, il segreto sta nel creare contenuti che le persone non possono trovare altrove.

💡 Suggerimento: porta nel tuo articolo storie uniche e piccoli dettagli che nessuno può trovare su altri siti Web.

In questo modo, potrai creare un copywriting unico e coinvolgente.

Non dimentichiamo che c’è ChatGPT, ma per non avere problemi di creare un articolo troppo “generico” cerca di portare nell’articolo casi reali il più possibile, parla con i tuoi clienti, intervista esperti del settore, crea contenuti specifici per la tua azienda.

Come scrivere un articolo SEO? Trova un titolo magnetico.

Chiaro focus sulla frase chiave

Ho trovato il titolo! “Come scrivere un articolo SEO” è perfetto per il mio scopo e ha un chiaro focus sulla frase chiave.

L’obiettivo è fare in modo che sia chiaro a tutti, inclusi i motori di ricerca come Google, di cosa tratta questo articolo. Inoltre, come vedrai, userò la frase chiave anche in altri punti per ogni sezione di questo articolo, in modo che anche chi legge continui a capire di cosa sto parlando.

💡 Suggerimento: se ripeti più volte la frase chiave, non devi preoccuparti perché Google posizionerà il post adeguatamente.

Ho aggiunto al titolo la frase “guida per principianti” che può attirare ancora di più il pubblico che serve a me, un buon titolo serve ad intercettare gli intenti di ricerca, che sono 4:

  • Informativo: l’utente desidera trovare una risposta a una domanda specifica;
  • Navigazione: l’utente desidera trovare una pagina, un sito o una posizione fisica specifici;
  • Commerciale: l’utente desidera esaminare marchi o servizi;
  • Transazionale: l’utente desidera completare un’azione (conversione).

Come scrivere un articolo SEO? Punta a cosa cerca il tuo pubblico.

Long Tail Keyword

Ecco come funziona la SEO, pensa al tuo pubblico di destinazione e intercetta ciò che stanno cercando, trova una bella “long tail keyword” utilizzando SemRush e quando trovi una frase chiave, scrivi un post sul blog su di essa, che Google considera di qualità.

💡 Esempio: dal 2019 ho notato un interesse notevole su TikTok ed ho iniziato a scrivere sul mio blog di TikTok, le persone scrivono spesso in Google “perche ho poche visualizzazioni su tiktok”, e guarda un po’…

Come scrivere un articolo SEO

Un buon risultato ottenuto con un articolo SEO scritto ad Hoc su una “long tail keyword

Utilizzando questa parola chiave “perché ho poche visualizzazioni su tiktok” ho scritto vari articoli mantenendo il limite della “cannibalizzazione”.

La mia pagina è in cima ai risultati di ricerca, e non solo questa, il che significa che sta portando traffico al mio sito.

Come scrivere un articolo SEO

Anche SemRush ha dato un notevole contributo alla scelta degli argomenti da affrontare nei miei post

Vedi inizi a pensare di essere nel posto giusto, questo articolo sta diventando sempre più utile, hai la sensazione di essere sulla strada giusta per finire nella prima pagina della SERP (Search Engine Results Pages, letteralmente “pagina dei risultati di un motore di ricerca”) di Google.

Come scrivere un articolo SEO? Prossimamente ti parlerò della struttura del post.

Conclusioni

L’importanza di comprendere i principi di base della SEO e di creare contenuti unici e di alta qualità risulta essere un fattore cruciale per posizionarsi bene sui motori di ricerca come Google.

Anche se l’AI come ChatGPT può generare contenuti generici, rimane fondamentale umanizzare i contenuti per creare un articolo unico e di alta qualità che non si trova altrove online. È importante anche ottenere informazioni e storie uniche dalle persone, per creare un contenuto veramente originale.

Inoltre, la ricerca delle parole chiave e la comprensione del pubblico di destinazione sono fondamentali per creare contenuti che risuonino con gli utenti e siano anche rilevanti per Google.

Se fatto correttamente, un post del blog ottimizzato per la SEO può portare traffico al sito web e aiutare a raggiungere gli obiettivi di marketing, ora corri a scrivere il tuo articolo SEO, questo articolo puoi anche ascoltarlo o scaricarlo in PDF, intanto condividilo con chi potrebbe essere interessato, magari con un amico e continua a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.