Parliamo di Marketing, 8 minuti di lettura

Come iniziare a fare copywriting: la guida definitiva

I segreti del copywriting che ti faranno risparmiare mesi di duro lavoro e soldi, ciò che avrei voluto sapere all’inizio della mia attività di consulente…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come iniziare a fare copywriting? Scrivo questo articolo dopo aver abbondantemente parlato di ChatGPT, un generatore di testo fantastico, un perfetto Copywriter! Intanto lo sto ancora studiando per capire se oggi è sopravvalutato, sicuramente sarà messo qui, insieme agli altri segreti, per renderti ancora più “ricco”.

Copywriting e AI, opportunità?

Copywriting AI, opportunità? Facciamo un salto nel passato, gli strumenti di copywriting AI sono stati introdotti sul mercato già da un po’ di anni fa:

Tra questi ChatGPT si è evidenziato per la sua flessibilità, anche se sembra ancora limitato. Nell’aria si avverte un’opportunità di business e ultimamente la rete si sta riempiendo di video che promuovono come avviare un’attività milionaria utilizzando solo ChatGPT.

Se ti è piaciuto questo elenco di risorse iscriviti alla mia newsletter per ottenere altre risorse utili per vendere di più:

Forse queste affermazioni possono sembrare esagerate è vero anche che questi strumenti di copywriting AI necessitano ancora di una supervisione umana per poter essere efficienti. Ad esempio ChatGPT non è affatto completamente automatizzata. Ma secondo me si può pensare di avviare un’attività di copywriting utilizzando ChatGPT, ad esempio credo che prossimamente nasca la figura di: Consulente ChatGPT.

Come iniziare a fare copywriting? Senza esperienza devi fare esperienza.

Avvia l’attività

Come avviare l’attività? Ora vedrai i primi passi per avviare un’attività di copywriting online. Penso che il copywriting sia la migliore abilità da imparare e se:

  • Sei un principiante;
  • Vuoi guadagnare online.

Ci puoi pensare, anche perché per iniziare hai bisogno solo di un computer e di un collegamento ad Internet. In più ricorda che tutti vogliono vendere di più e il copywriting è il miglior modo per vendere di più, per cui le aziende cercano affannosamente chi può aiutarle per creare:

  • Annunci;
  • e-mail;
  • Pagine di prodotti.
  • Etc…

Se hai l’abilità di creare tutto quello che serve per vendere di più allora guadagnerai soldi.

Come iniziare a fare copywriting? Impara in tempi brevi.

Impara il copywriting

Come imparare il copywriting e diventare bravo in tempi relativamente brevi? Ci sono un sacco di modi diversi in cui puoi imparare il copywriting gratuitamente:

  • Siti Web;
  • Libri;
  • Video;
  • Podcast…

In realtà devi capirne le basi prima di imparare tutte le tecniche, io ad esempio ne ho parlato spesso su questo blog, ecco alcuni miei articoli:

Il metodo è sempre lo stesso, impara le basi e diventa bravo in quelle praticandole più volte. Il motivo per cui la maggior parte delle persone fallisce con l’apprendimento del copyright è che cercano di collezionare tutte le tecniche prima di andare oltre le basi. So che l’inizio è noioso ma sono le basi che ti faranno crescere e fare soldi.

Come iniziare a fare copywriting? Segnati queste risorse utili.

Risorse per iniziare

Il copywriting non è solo “scrivere un buon titolo” ma devi davvero imparare a scrivere correttamente per intrattenere le persone e convincerle a pagarti. Imparare solo alcune tecniche di copia e incolla da un corso, un ebook o simili non ti farà diventare un esperto in un settore specifico. Utilizzare il lavoro altrui non ti garantirà abilità eccezionali.

Parti da questi autori famosi:

  • David Ogilvyhttps://ogilvy.com/ – David Ogilvy è considerato uno dei padri del copywriting moderno. Il suo libro “Confessions of an Advertising Man” è un must-read per chi vuole imparare il copywriting e il suo sito offre molte risorse interessanti;
  • Claude Hopkinshttps://www.claudehopkins.com/ – Claude Hopkins è uno dei più grandi copywriter di tutti i tempi. Il suo libro “Scientific Advertising” è considerato un classico nel settore e il suo sito offre molte risorse utili per chi vuole imparare il copywriting;
  • Gary Halberthttps://www.thegaryhalbertletter.com/ – Gary Halbert è considerato uno dei più grandi copywriter di tutti i tempi. Il suo sito offre molte risorse utili, come le sue famose “Lettere di Gary Halbert”, che sono pieni di consigli e tecniche di scrittura;
  • Joseph Sugarmanhttps://josephsugarman.com/ – Joseph Sugarman è un famoso imprenditore e copywriter che ha scritto molte campagne di successo. Il suo sito offre molte risorse, come i suoi libri e corsi, che ti aiuteranno a imparare le basi del copywriting;
  • Dan Kennedyhttps://www.dankennedy.com/ – Dan Kennedy è un famoso copywriter e consulente di marketing. Il suo sito offre molte risorse utili, come i suoi libri e corsi, che ti aiuteranno a imparare le basi del copywriting.

Poi ci vuole pratica, tanta pratica.

💡 Suggerimento: studia e poi scegli una nicchia specifica dove vuoi eccellere, identifica 30 professionisti del settore e scrivi un pezzo di copy per loro ogni singolo giorno. Così imparerai tanto sul copywriting.

💡 Suggerimento: iscriviti a diverse newsletter per ricevere email da aziende di un determinato settore, le stesse aziende probabilmente hanno pagato dei copywriter per scrivere le loro email, quindi puoi semplicemente guardare come scrivono e copiare le loro strategie per migliorare la tua scrittura.

Come iniziare a fare copywriting? Scegli il tipo di copywriting.

Che tipo di copywriter?

Che tipo di copywriter dovresti essere se non hai assolutamente esperienza? Inizia come freelance, lavora direttamente con l’azienda, aiutali vendere di più con le tue capacità di base di copywriting.

Tutto quello che devi fare è scrivere per loro, se faranno più vendite e otterrai risultati migliori allora ti pagheranno di più e ti daranno magari uno stipendio mensile. Il problema che spesso si deve affrontare è la difficoltà nell’ottenere risultati dai clienti, se tu vuoi lavorare con l’azienda e se vuoi essere pagato ogni mese devi ottenere risultati.

Per essere pagato, devi prima dimostrare di poter generare profitti per i tuoi clienti. Pratica e diventa bravo in ciò che fai, concentrati su una nicchia specifica e lavora sodo ogni giorno. Molti principianti pensano che sia sufficiente avere un cliente, ma per ottenere davvero risultati devi essere in grado di dimostrarli. Inizia da subito e fai esperienza, un modo per farlo è offrire una politica di rimborso.

💡 Esempio: puoi pubblicizzare che se non raggiungi 500€ di vendite entro 10 giorni, offrirai un rimborso.

Così potrai guadagnare e creare il tuo portfolio clienti con i Case Study da offrire ai futuri clienti, è così che devi fare se vuoi lavorare con quelle aziende che pagano tanto:

  • Esperienza;
  • Case Study.

Non puoi aspettarti di essere pagato solo perché sei un principiante, offri il tuo lavoro gratuitamente a un’azienda e usalo come Case Study per i futuri clienti.

💡 Suggerimento: contatta le aziende sui Social Media (ad esempio LinkedIn) e offri 30 giorni di copywriting gratuito in cambio di un testimonianza per i futuri clienti.

Come iniziare a fare copywriting? Ora puoi iniziare a guadagnare.

Inizia a guadagnare

Se hai esperienza ed hai Case Study puoi proporre alle aziende il tuo servizio a un prezzo fisso per ogni singolo mese di consulenza, per ottener un flusso di entrate costante.  Ciò ti darà molte entrate in più rispetto a fare un progetto una tantum.

“Il profitto è la naturale conseguenza di un lavoro fatto bene.”
– Henry Ford

Secondo me non dovresti chiedere meno di mille euro.

Per lavorare con aziende di successo e guadagnare profitti sostanziosi, bisogna dimostrare il proprio valore attraverso risultati concreti e un alto livello di competenza. Offrire il proprio servizio a prezzi equi ed equamente corrispondenti alla qualità fornita è la chiave per attirare clienti che “pagano bene”.

Ecco anche un elenco di risorse online che possono aiutarti a trovare opportunità di copywriting online e a costruire il tuo portafoglio come freelancer:

  1. Upwork: https://www.upwork.com/ – una piattaforma che mette in contatto freelancer e aziende alla ricerca di talenti per progetti specifici;
  2. Freelancer: https://www.freelancer.com/ – simile ad Upwork, ma con una gamma ancora più ampia di opportunità;
  3. ProBlogger Jobs: https://problogger.com/jobs/ – una risorsa specifica per freelance copywriter che cercano lavoro di scrittura su blog;
  4. Contena: https://contena.co/ – una risorsa che aiuta a trovare opportunità di lavoro freelance e di scrittura, incluso il copywriting;
  5. WriterAccess: https://www.writeraccess.com/ – una piattaforma per le aziende che cercano copywriter freelance.

Come iniziare a fare copywriting? Ci sono tante aziende disposte a pagarti, ma ci vogliono…

Clienti di alta qualità

Se inizi con una modalità freemium hai un ottimo modo per acquisire esperienza e creare Case Study, come ti ho già detto.

Ma se desideri costruirti un vero e proprio stipendio con il copywriting devi puntare alto. All’inizio penserai che nessuno ti pagherebbe mai 1000€ semplicemente per fare copywriting, ma questo è vero finché hai poca esperienza.

In verità ti dico che ci sono tantissime aziende “ricche” che saranno felici di pagare per un buon copy che risolverà i loro problemi e aumenterà i loro guadagni.

Vedi nel settore dei servizi, il prezzo basso attira spesso clienti di bassa qualità, ciò non significa che sono persone di bassa qualità, ma semplicemente che non sono disposti a spendere molto per il tuo servizio.

Allo stesso modo, un prezzo elevato attirerà clienti di qualità superiore e con maggiori risorse finanziarie, questo è vero anche per il copywriting.

💡 Suggerimento: i migliori clienti che ho avuto sono quelli che pagano di più, mentre i peggiori sono quelli che pagano di meno.

Come iniziare a fare copywriting? Fai crescere la tua attività e fatti un nome.

Diventa un brand

Diventa un brand – ne parlo spesso nel mio corso di Personal Branding. Questo è ciò che molti copywriter ambiscono a diventare perché significa più soldi, clienti e contatti. Una volta acquisiti i primi clienti e accumulato un po’ di euro, puoi espandere la tua attività, fai così:

  • Collabora con un’agenzia: trova i clienti e paghi un copywriter per completare il lavoro. Se ottieni un cliente per 1000 euro al mese, puoi impegnare un copywriter per 500 euro al mese e tenere la differenza di 500€;
  • Fai Personal Branding: avvia una strategia di Personal Brand sui social media, io ti consiglio di iniziare principalmente da LinkedIn e TikTok, poi passa alle altre piattaforme se lo desideri. Se fai crescere il tuo personal brand sui social media  acquisirai follower, che ti procureranno clienti e contatti, cosa che senza social non potrai mai fare;
  • Fiducia e preziosità: crea fiducia con il pubblico e pubblica contenuti unici e preziosi, otterrai numeri e così potrai vendere prodotti al tuo pubblico e guadagnare di più come copywriter;

Ora concentrati a guadagnare i primi clienti, a guadagnare i primi 1000€ al mese e poi pensa ad espanderti.

Intanto ti aspetto qui sotto nei commenti e se vuoi puoi anche:

  • Ascoltarlo;
  • Scaricarlo in PDF;
  • Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
  • Condividerlo con un amico;
  • Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.