Parliamo di Marketing, 5 minuti di lettura

Come creare pubblicità che vende: i 38 segreti di David Ogilvy

Questo articolo è destinato a chi si occupa di pubblicità, a chi fa marketing e anche a quegli altri che vogliono imparare a “vendere” seriamente attraverso la pubblicità…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come creare pubblicità che vende? Con questo articolo voglio parlarti di David Ogilvy (23 giugno 1911, 21 luglio 1999), uno dei più grandi pubblicitari mai esistiti, con questo articolo cercherò di spiegarti come creare una buona pubblicità che vende.

David Ogilvy un talento unico

Una buona pubblicità vende il prodotto senza attirare l’attenzione su di sé.
– David Ogilvy

Ti sto parlando del grande mago della pubblicità e del copywriting, ciò che Beethoven è per la musica, Charlie Chaplin è per la commedia. Parliamo di chi ha portato un senso di etica e professionalità nel settore pubblicitario.

Partiamo dal fatto che devi imparare a pubblicizzarti, se ti occupi di pubblicità, e se non sai pubblicizzarti non hai speranza hai di poter pubblicizzare qualcos’altro. Questa credo sia la base per essere un buon pubblicitario. David Ogilvy sottolinea l’essere ambiziosi, di non competere, se hai intenzione di fare una campagna pubblicitaria, impegnati per farla diventare la più grande campagna pubblicitaria che tu abbia mai fatto.

Se ti iscrivi alla newsletter potrai scaricare gratuitamente il PDF della famosa pagina pubblicitaria di David Ogilvy:

Come creare pubblicità che vende? Segui questi primi suggerimenti.

Primi suggerimenti

Vediamo alcuni primi suggerimenti di David Ogilvy, un talento unico della pubblicità, cercherò di farti capire come potranno essere applicati anche sul web.

La fotografia è l’elemento chiave per la tua pubblicità, più fascino c’è in una storia, in una fotografia, in un video e più le persone guarderanno il tuo annuncio. Non puoi annoiare le persone, forzarle ad acquistare il tuo prodotto, puoi solo interessarle ad acquistarlo.

💡  Nota: anche se su Instagram va di moda postare foto fatte male, si sente parlare di stile “anti-estetico”, si parla di photo dump. Un trend esploso nell’estate 2021 atteggiamento ereditato dalla pandemia che risponde al desiderio di maggiore autenticità.

Fai attenzione ad ingannare il tuo target, non credere nella pubblicità ingannevole, specialmente oggi che chiunque può lasciare un commento ai tuoi servizi.

💡  Nota: considera quante possibilità si hanno oggi per recensire un prodotto o un servizio:

  • Amazon;
  • Facebook;
  • Google;
  • TripAdvisor;
  • Un commento sul blog;

Se vuoi puoi leggere le mie recensioni, su:

Non credere nella pubblicità “carina”, a “fumetti”, con troppa grafica.

Impegnati nel dire la verità, rendila affascinante, solo così non annoierai le persone e le interesserai all’acquisto del tuo prodotto, affidati alla verità e rendila interessante.

Stai attento a chi insiste nel farti fare quel tipo di pubblicità falsa, a “fumetti”, quelle persone non hanno mai dovuto vendere nulla in vita loro.

La maggior parte delle persone sono paralizzate dalla paura e dalla mancanza di ambizione, non credono nel business pubblicitario creativo.

Fidati delle grandi idee.

@imaginepaolo Come ottenere risultati nel mondo del marketing. #marketing #weareimaginers #consigli #howto #consiglimarketing ♬ suono originale – Paolo Franzese Digital Coach


Come creare pubblicità che vende? Concentrati sull’arte del copywriting.

Bombardati dalle pubblicità

Ti dico subito che esistono due tipi di pubblicità: una buona pubblicità e una cattiva pubblicità, ma ora rispondimi sinceramente:

  • Qual è la pubblicità che ricordi?
  • Quando è stata l’ultima volta ti sei fermato a guardare un annuncio pubblicitario?
  • Quando hai realmente visitato la pagina dell’annuncio su un sito Web?

Conosco molto bene la risposta a queste domande, poche pubblicità restano impresse nella mente, raramente le persone oggi si fermano a guardare un annuncio pubblicitario e raramente facciamo “clic” su un annuncio pubblicitario, anzi appena vediamo qualche pubblicità la evitiamo.

È vero anche che attualmente consumiamo così tanti contenuti online, praticamente siamo letteralmente bombardati dalla pubblicità, molto più di prima e sempre di più, la nostra attenzione crolla in un attimo, e non tutte le pubblicità sono veramente memorabili.

La ragione della scarsa attenzione è magari da ricercare nel fatto che:

  • Non hai bisogno del prodotto che l’annuncio sta commercializzando;
  • L’annuncio non è abbastanza interessante.

Come creare pubblicità che vende? Attenzione alla noia.

Una nave nella notte

Se dietro la tua pubblicità non c’è una grande idea allora passerà come una grande nave nella notte. Il cuore del metodo Ogilvy è da ricercare nello studio del prodotto, più conosci il prodotto, più è probabile che ti venga in mente una grande idea per venderlo.

Rispetta i tuoi acquirenti, sono persone intelligenti, il consumatore non è una lei generica, il consumatore è tua moglie, stai attento ad insultare la sua intelligenza: mentiresti mai a tua moglie? Non mentire ai tuoi consumatori, non mentire ai tuoi clienti.

Devi concentrarti sulla vendita e non sull’intrattenimento, c’è una grande differenza tra le due cose, punta alla sostanza in un periodo in cui è aumentata la malattia dell’intrattenimento.

Il Digital ha stravolto questi concetti, ma molti principi sono ancora validi.

I tempi sono cambiati ed in giro si vede molto intrattenimento, una tempesta, un bombardamento continuo, specialmente sul web abbiamo annunci che si concentrano molto più sulla presentazione, piuttosto che sui contenuti.

Devi incentrare la tua attività pubblicitaria sui numeri, sulla scienza e queste lezioni di David Ogilvy sono preziosissime.

Come creare pubblicità che vende? Concentrati sull’arte del copywriting.

Come creare pubblicità che vende

Ecco la storia che ha dato spunto a questo mio articolo, una pubblicità di David Ogilvy (agenzia Ogilvy & Mather) fatta di  38 suggerimenti preziosissimi, mi sono permesso di creare una versione in italiano, creata traducendo l’originale direttamente da Google, scarica la copia PDF in italiano qui.

Come creare pubblicità che vende

Una versione PDF in lingua originale è disponibile qui, se clicchi sull’immagine si aprirà il PDF in italiano.

Questa pubblicità è un brillante caso di “racconta di più vendi di più”, la pubblicità uscì tra il 1972 e il 1982 su una serie di quotidiani e riviste di business. Praticamente un vademecum di 38 suggerimenti per migliorare il modo di fare pubblicità.

Ma come? I segreti di Ogilvy & Mather, una delle più grandi agenzie di marketing e comunicazione di quel periodo, svelati su quotidiani e riviste di settore!? Segreti che probabilmente avrebbero permesso alle altre agenzie di diventare dei validi competitor? Forse un po’ come faccio io con questi miei articoli, ti sto svelando i miei segreti.

Una lista costruita con i punti cardine sui quali si basano i principi del grande David Ogilvy, ovvero:

  • Valore;
  • Verità;
  • Etica;
  • Ambizione;
  • Grandi idee.

I loro clienti ed i numeri raggiunti hanno dimostrato che la pubblicità è tutto e che “le vendite sono il frutto del valore del prodotto e della pubblicità”. Un perfetto esempio di “Don’t sell, teach”.

Se vuoi approfondire l’argomento ti segnalo anche quest’altro articolo che si collega perfettamente a questo argomento: Cosa fare per un marketing esplosivo.

Ora vediamo se possiamo trasportare questi suggerimenti in quest’era, come creare pubblicità che vende nell’era digitale, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.