Parliamo di Marketing, 5 minuti di lettura

Cos’è il marketing: guida per principianti

Con la mia vasta presenza nel settore del marketing ho raccolto una serie di suggerimenti per aumentare la tua visibilità.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Cos’è il marketing? Se ne sente parlare tantissimo, ormai le parole traditional marketing, direct marketing, digital marketing, social media marketing, e-mail marketing, … Fanno parte della nostra quotidianità, oggi con questo articolo voglio approfondire il tema.

Il marketing secondo l’IA

Ultimamente sto utilizzando molto l’IA (intelligenza artificiale) e mi sono incuriosito sulla definizione che avrebbe dato ChatGPT, eccola qui:

“Il marketing è una disciplina che si occupa della pianificazione e dell’esecuzione delle idee, delle attività e delle tecniche volte a creare, comunicare, consegnare e scambiare offerte che hanno valore per i clienti, i clienti potenziali e i partner di marketing.

Il marketing è spesso associato alla promozione delle vendite di un prodotto o di un servizio, ma può comprendere anche altre attività come la ricerca di mercato, la fissazione dei prezzi, la comunicazione con i clienti e la distribuzione dei prodotti.

In sostanza, il marketing è l’insieme di attività e strategie che un’azienda utilizza per raggiungere i propri obiettivi di business, soddisfare le esigenze dei clienti e sfruttare le opportunità di mercato”.

Cos’è il marketing? Vediamo cosa dice Google.

Il marketing secondo Google

Se cerchi in Google la definizione allora troverai che “il marketing è l’azione o l’attività di promuovere e vendere prodotti o servizi, tra cui ricerche di mercato e pubblicità”.

Invece secondo l’American Marketing Association “il marketing non è altro che l’insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, consegnare e presentare uno scambio di offerte che hanno valore per i clienti, copartner e la società stessa”.

In poche parole il marketing è il processo di comunicare ai clienti la soluzione al loro problema. Fondamentalmente il marketing è un modo per mostrare il valore del tuo prodotto o servizio al clienti giusti che potrebbero usarli.

Cos’è il marketing? Marketing: vantaggi e svantaggi.

Due tipi di Marketing

Ci sono due tipi principali di marketing tradizionale e moderno, il successo dipende dal tipo di prodotto o servizio che si sta promuovendo e dal tipo di pubblico che si sta cercando di raggiungere.

In generale, il marketing moderno può essere più efficace nel raggiungere un pubblico giovane e connesso (Internet), mentre il marketing tradizionale può funzionare meglio per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.

Cos’è il marketing

Il marketing moderno si intreccia con l’evoluzione del web.

Cos’è il marketing? Marketing vecchio stile.

Marketing tradizionale

Il marketing tradizionale è quello che viene in mente quando si guarda un 6×3, un cartellone pubblicitario in autostrada, quando si vede un annuncio in TV o quando si ascolta un annuncio alla radio.

Nel marketing tradizionale c’è l’idea di spray and pray, ovvero inviare pubblicità, o altre forme di comunicazione di marketing, a quante più persone possibile (spray) e sperare che ciò motivi alcuni di loro ad acquistare il loro prodotto o mostrare interesse per il loro servizio (pray ). Praticamente una pubblicità su milioni di persone sapendo che forse solo poche migliaia o addirittura meno potrebbero essere interessate al tuo prodotto.

Spesso al centro del marketing tradizionale non è tanto ottenere vendite, ma costruire brand awareness (consapevolezza del marchio), il marketing tradizionale è ancora incredibilmente importante ma ci sono due grossi problemi:

  • È quasi impossibile per te monitorare il tuo ROI (ritorno sull’investimento);
  • Spesso si paga per mostrare la tua pubblicità a un gruppo di persone che assolutamente non hanno bisogno di vederlo.

Ecco perché negli ultimi 20 anni, con l’aumento di Internet e dei Social Media, c’è stato un costante declino del marketing tradizionale.

Cos’è il marketing? Vediamo cosa è in crescita oggi.

Marketing moderno

Il marketing moderno si concentra maggiormente sul sapere già di quali clienti hai bisogno e poi consegnargli il prodotto specifico per loro.

La più comune forma di marketing moderno è nota come marketing digitale, una modalità che ti permette di identificare il clienti esatti che hanno bisogno del tuo prodotto, mostrare solo a loro i tuoi annunci e monitorare il tuo ROI fino all’ultimo centesimo.

Il marketing è una delle abilità più preziose che puoi imparare se:

  • Sei un dipendente di un’azienda;
  • Sei un libero professionista;
  • Possiedi un’attività in proprio.

Se sei interessato a saperne di più in marketing digitale iscriviti alla mia newsletter settimanale:

Oppure alla mia master class: Seminario di Motivazione e Personal Branding.

Cos’è il marketing? Le definizioni famose dei guru.

Definizioni di marketing

Ecco alcune definizioni di marketing da vari autori, che evidenzieranno anche altri aspetti importanti che ti aiuteranno a capire meglio la scienza del marketing.

Il marketing è spesso definito in modo errato, ad esempio:

  • Vendite, pubblicità o promozioni intrusive;
  • Un dipartimento dell’azienda che genera solo costi.

Se pensi che lo scopo del marketing sia vendere allora sei in errore, il marketing oggi è qualcosa di più.

Peter Druker ci dice che il marketing:

È sempre più spesso trattato non come una parte dell’organizzazione, ma una sorta di filosofia aziendale che dovrebbe manifestarsi in tutte le attività, a tutti i livelli e in tutti i reparti dell’organizzazione.

Come ci spiega il padre del marketing, Philip Kotler:

Marketing significa coinvolgere i clienti e gestire proficue relazioni con i clienti. Il duplice obiettivo del marketing è quello di attrarre nuovi clienti promettendo un valore superiore e da mantenere e far crescere i clienti attuali offrendo valore e soddisfazione.

Cos’è il marketing? Le cinque fasi di Kotler.

Creazione e raccolta di valore

Il prezioso Kotler scompone il marketing nelle seguenti fasi:

  1. Comprendere il mercato e i bisogni e desideri, del cliente;
  2. Progettare una strategia di marketing orientata al valore del cliente, per generare valore per i clienti. In un’impresa, un approccio value-driven può comportare la creazione di prodotti o servizi innovativi, la fornitura di un eccellente servizio clienti e la creazione di una forte relazione con i clienti.;
  3. Costruire un programma di marketing integrato che offre un valore superiore ai clienti;
  4. Coinvolgere i clienti, costruire relazioni e creare soddisfazione del cliente. Nelle imprese, creare customer delight può comportare la fornitura di prodotti o servizi eccezionali, la risoluzione dei problemi dei clienti in modo rapido ed efficace e la creazione di un’esperienza positiva per i clienti in ogni fase del loro percorso di acquisto;
  5. Estrarre valore dai clienti per creare profitti e customer equity. Un’impresa può utilizzare la customer equity per determinare quali clienti sono più redditizi e quindi concentrare i propri sforzi sulla fidelizzazione di questi clienti.

Cos’è il marketing? Ora posso concludere.

Conclusioni

Tutto sommato il marketing è principalmente un orientamento al cliente e al soddisfare i suoi bisogni, tutto questo porta profitto all’azienda.

In questo percorso è fondamentale che tutti i dipendenti dell’azienda comprendano l’importanza del cliente, nel funzionamento aziendale e nel raggiungimento degli obiettivi.

Dai valore al cliente e scegli con la giusta strategia di marketing tradizionale e moderno.

Nell’articolo ho provato a dare varie definizioni di marketing, secondo l’IA, secondo Google, passando dal marketing tradizionale al marketing moderno. Un valido aiuto ce lo possono dare i veri guru del marketing, Peter Druker e Philip Kotler, con le loro definizioni.

Ma in sintesi il successo si ottiene creando valore per i clienti e raccogliendo valore, anche io con questo articolo credo di averti trasmesso valore, se ti è piaciuto puoi anche:

  • Ascoltarlo;
  • Scaricarlo in PDF;
  • Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
  • Condividerlo con un amico;
  • Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.