Parliamo di Marketing, 4 minuti di lettura

Come fare digital marketing: guida per principianti

Se vuoi ottenere migliori risultati dal tuo digital marketing leggi questo articolo pieno di riflessioni profonde che renderanno l’argomento molto interessante.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come fare digital marketing, con questo articolo, una guida per principianti, ti aiuterò a diventare un marketer digitale migliore, ti mostrerò le cose più importanti che devi sapere sul marketing digitale in questo momento.

Ti lascerò a bocca aperta perché so che nella tua mente il digital marketing può sembrare molto più complicato di quanto non lo sia in realtà.

Digital e traditional marketing

La prima cosa che ho bisogno di spiegarti è la differenza tra digital e traditional marketing.

  • Digital marketing, il marketing fatto attraverso l’uso dei canali digitali, ovvero:
    1. SEO o ottimizzazione per i motori di ricerca;
    2. Social media;
    3. Annunci pay per click;
    4. Annunci Facebook online;
    5. Annunci Instagram;
    6. Annunci su TikTok;
    7. Email marketing;
    8. Ottimizzazione del sito web;
    9. E qualsiasi altra cosa che avviene con l’uso dei media digitali.
  • Traditional marketing, il marketing fatto attraverso l’uso dei canali tradizionali, ovvero:
    1. TV;
    2. Radio;
    3. Giornali;
    4. Riviste;
    5. Cartelloni pubblicitari;
    6. Praticamente tutto ciò che non è digitale.

A proposito di email marketing, ora è il momento di iscriverti alla mia newsletter:

Come fare digital marketing? Vediamo i vantaggi significativi.

Quale funziona di più

Vediamo ora quale funziona di più, il marketing tradizionale (la pubblicità tradizionale) funziona ancora, ma i vantaggi nell’utilizzo del digital marketing sono davvero tanti.

Pensa solo a quanti canali digitali hai a disposizione in questo momento, infatti con il digital marketing:

  • La dimensione del pubblico è molto più ampia, puoi raggiungere chiunque sia online, miliardi e miliardi di persone;
  • Il targeting per pubblico è da cecchini, puoi concentrarti sulle persone più adatte alla tua strategia;
  • È significativamente più conveniente per raggiungere solo le persone che più probabilmente acquisteranno il tuo prodotto/servizio;
  • Hai un Feedback immediato, uno dei miei vantaggi preferiti, scrivi un annuncio e lo hai online in pochi secondi, un feedback immediato, una correzione immediata e i risultati immediati;
  • È più facile da misurare e monitorare, hai un percorso digitale che ti consente di misurare costi, risultati e in tempo reale;

Pensa, con il traditional marketing, all’attesa di mesi affinché la tua rivista esca e si possa capire se le cose hanno funzionato o meno, ti ricordo che non puoi misurare i clic su una rivista.

In ogni modo, come ho già detto, ci sono tantissimi vantaggi nella scelta dei canali digitali che vanno pari passo con il digital marketing, ma ciò non vuol dire che il traditional marketing non funzioni più.

Come fare digital marketing? Le differenze tra strategia e tattica e quando usarle.

I principi base

La strategia è tutto, focus sulla strategia, è qui che devi concentrare i tuoi sforzi, se sbagli questa parte, nient’altro funzionerà. Per la strategia occorrono i principi base, che sono rilevanti oggi e lo saranno anche tra cento anni.

I principi base sono quattro: modello, mercato, messaggio e media, segui questi passaggi nell’ordine giusto e quando arrivi ai media le scelte devono essere già chiare.

💡 Osservazione: cerca di sapere sempre dov’è presente e attivo online il tuo mercato di riferimento ideale.

Modello

Il modello è essenzialmente cosa consegni al mercato, devi progettare il tuo modello intorno a ciò che è più divertente, redditizio e richiesto dal mercato, la cosa peggiore che puoi fare è costruire un business che odi.

Mercato

Ovvero le persone che servirai, concentrati su chi otterrà i migliori risultati dal tuo prodotto/servizio, orientati al mercato che ti piacerà di più servire.

💡 Nota: può esserti utile costruire la tua buyer persona.

Messaggio

Per creare messaggi veramente efficaci devi:

  • Capire chi è il tuo mercato;
  • Cosa li contraddistingue davvero;
  • Cosa li spinge a fare le cose che fanno.

💡 Nota: fai ricerche di mercato e una bella chiacchierata con i tuoi clienti.

Parla chiaramente al tuo mercato di riferimento, parla dei loro dolori, dei loro problemi e delle loro frustrazioni, fagli capire bene come la tua azienda è in una posizione unica per aiutarli a risolverli.

💡 Nota: racconta le storie dei tuoi clienti precedenti, i casi studio e i risultati precedenti, cerca in tutti i modi di raccogliere recensioni (Facebook, LinkedIn e Google). Solo il tuo passato può dimostrare che sai di cosa stai parlando e che hai già fatto ciò che dici di fare.

Media

Ovvero dove farai il tuo marketing, quali canali digitali sceglierai. La realtà è che non devi fare tutto e non devi essere ovunque, inutile essere presenti su canali che non daranno risultati.

come-fare-digital-marketing

Una slide del mio Seminario di Personal Branding in cui evidenzio nei cerchi rossi le tre “sorgenti” che nutrono il Digital Marketing

Come fare digital marketing? Dopo ciò che serve per prendere le decisioni giuste abbiamo…

Le tattiche

Ora guardiamo alle tattiche, il modo in cui eseguirai tutto ciò che hai appena letto. Le tattiche sono i dettagli e i passaggi perseguibili o le cose eseguibili che andrai effettivamente a mettere in pratica, ad esempio:

Per ogni punto potrai trovare tantissimo materiale anche nella mia community IMAGINERS, oltre ad averne ampiamente discusso in tanti articoli su questo blog.

Come fare digital marketing? Ora puoi iniziare a fare digital marketing seriamente.

Conclusioni

Queste sono le cose principali di cui volevo parlarti, magari nel prossimo articolo andremo anche più a fondo sull’argomento delle tattiche.

Per ora cerca di rispettare la sequenza dei principi base: Modello, Mercato, Messaggio, Media, vedrai i risultati arriveranno e resterai stupefatto.

Spero che abbia trovato prezioso questo articolo, se è così condividilo con chi potrebbe essere interessato, condividilo con un amico e iscriviti ai miei canali.

Se hai qualche domanda, puoi scrivermi anche su Instagram, farò del mio meglio per risponderti il prima possibile.

Altro da aggiungere? Critiche o commenti? Ti aspetto qui sotto.

Attiva le notifiche da questo sito se vuoi essere avvisato ogni volta che pubblico nuovi articoli e unisciti alla community privata IMAGINERS per espandere la tua consapevolezza.

Grazie per aver dedicato la tua preziosa attenzione fino a qui.