Parliamo di Intelligenza Artificiale, 7 minuti di lettura

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale

Uno sconvolgimento tecnologico è in arrivo, in crescita competenze digitali, lavoro a distanza, competenze interpersonali, competenze di problem solving e competenze di pensiero critico, unico consiglio: restiamo umani.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Un tema caldissimo, ho fatto una diretta di due ore e ne ho parlato, tanti commenti e tanta paura per questa nuova era che ci sta venendo incontro.

Evoluzione umana

Nel corso della storia dell’umanità ci sono state diversi “sconvolgimenti tecnologici” che hanno cambiato definitivamente il corso dell’evoluzione umana:

  • Dall’invenzione della ruota allo sviluppo dell’agricoltura;
  • Dall’invenzione della stampa a Internet.
Come cambierà il lavoro con l’AI

Questa ad esempio è una slide del seminario di Personal Branding che illustra la rivoluzione di Internet

Queste innovazioni hanno completamente trasformato il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo, oggi stiamo assistendo a una nuova rivoluzione, qualcuno vuole minimizzarla mentre qualcuno ne è solo spaventato (ne ho parlato in questa diretta su Facebook).

Una cosa è certa, cambierà il modo in cui faremo tutto, questa è la rivoluzione dell’IA (Intelligenza Artificiale)!

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Vediamo prima cosa è successo.

Un ciclo continuo

Cosa hanno in comune i precedenti sconvolgimenti tecnologici? Vediamo di tracciare una breve sintesi:

  1. Tutto è iniziato con lo sviluppo dell’agricoltura. e persone hanno capito come coltivare il terra per produrre più cibo, più facilmente, questo ha eliminato la necessità per i cacciatori di rischiare la vita ogni giorno e ha fornito un luogo come fonte di risorse per le masse;
  2. È iniziata la civiltà, poi abbiamo avuto l’invenzione della ruota che ha permesso di trasportare più facilmente beni e persone;
  3. Il torchio tipografico inventato nel XV secolo ha permesso a più persone di accedere più facilmente alla conoscenza;
  4. La rivoluzione industriale ci ha permesso di rendere più semplici le cose.

E così ogni volta, con queste innovazioni riusciamo a fare molto di più con molto meno, questo hanno in comune tutte queste rivoluzioni.

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? I libri prima erano considerati un oggetto di lusso.

Manipolazione e sfruttamento

Prima dell’invenzione della stampa la vita era molto diversa in termini di accesso alla conoscenza e alle informazioni. I libri erano considerati un oggetto di lusso, erano molto costosi da produrre. Spesso venivano copiati a mano da scribi, monaci e altri individui alfabetizzati di solito nella chiesa, di conseguenza i libri erano disponibili in misura limitata e accessibili solo ai ricchi e all’élite.

A proposito di manipolazione, sono sicuro che ti iscriverai a questa mia newsletter perché tieni alla tua crescita professionale, fatti un giro ti sconvolgerò:

Per la gente comune, la narrazione orale e la memorizzazione erano i mezzi principali per trasmettere informazioni e preservare le tradizioni culturali. Questa mancanza di libri stampati significava anche una diffusione della conoscenza limitata solo a coloro che vi avevano accesso, principalmente i ricchi e l’élite. Questo portò a un divario informativo tra la classe dirigente e la gente comune che era rimasta senza accesso a informazioni essenziali.

Senza materiale stampato l’istruzione era limitata a pochi eletti e coloro che avevano accesso ai libri avevano un vantaggio significativo rispetto a quelli che non avevano accesso.

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale

Il tasso di analfabetismo in Italia, cosa succederà con l’Intelligenza Artificiale?

Tutto questo portò ad una divisione nella società, la gente comune era spesso analfabeta e vulnerabile alla manipolazione e allo sfruttamento.

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Ecco il primo sconvolgimento tecnologico.

Il torchio tipografico

Tutto è cambiato a metà del XV secolo con il torchio tipografico, ovvero l’invenzione della stampa che ha ha rivoluzionato il modo in cui i libri venivano prodotti, rendendoli più accessibili e convenienti per la massa.

Prestigio o accesso a una scuola di alto livello la ricerca della conoscenza e della comprensione del mondo era ora libero, il che ci porta all’argomento di oggi, vedi quello che abbiamo oggi è una democratizzazione delle capacità ora, prima di approfondire cosa intendiamo con questo, diamo una breve occhiata a

Come cambierà il lavoro con l’IA

Il torchio tipografico, la macchina da stampa introdotta alla metà del XV secolo da Johannes Gutenberg

Inizia la produzione di libri più rapida, a buon mercato e con maggiore accuratezza e simultaneamente le informazioni non erano più solo riservate all’élite, ora chiunque poteva avere accesso all’informazione.

La stampa ha permesso così la democratizzazione della conoscenza, chiunque poteva accedere alla conoscenza indipendentemente dal background familiare.

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Ora arriviamo al problema.

Arriva l’Intelligenza Artificiale

Oggi siamo davanti ad un altro sconvolgimento tecnologico, l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale, nei miei precedenti articoli che ho scritto su questo blog ti ho spiegato come funziona l’Intelligenza Artificiale, ti consiglio di leggerli se non l’avessi ancora fatto:

Ti ho parlato di ChatGPT (e quindi di altri modelli adesso diffusi in Internet) che sono essenzialmente dei Chat Bot che comprendono e rispondono con un linguaggio naturale.

Ora voglio tornare al punto in cui la stampa ha permesso a tutti di accedere alla conoscenza, perché allo stesso modo l’Intelligenza Artificiale consentirà a tutti di esprimere la propria creatività e immaginazione senza bisogno di un know-how tecnico.

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Eravamo bravi in cose che magari…

Google diventerà antico

Quasi ogni singolo lavoro oggi comporta una certa quantità di ricerche su Google, per cui essere bravi a cercare su Google è diventata un’abilità reale. Ci affidiamo alla conoscenza collettiva degli altri per capire le nostre cose. Ecco perché i forum e le risorse online esistono è solo una questione di quanto riesci a trovare di quello che stai cercando.

L’Intelligenza Artificiale rende tutti quelli che sono pessimi nella ricerca su Google, in realtà, abbastanza bravi nella ricerca su Google.

Nel prossimo futuro molto probabilmente la parola Google diventerà antica (un vero problema se consideriamo che quasi l’80% dei ricavi dipende dagli annunci Ricerca Google, YouTube e siti di rete), prova ad immaginare un mondo senza la ricerca di Google.

L’Intelligenza Artificiale potrebbe significare la morte della ricerca su Google e si sa che non si può battere l’Intelligenza Artificiale.

La “lentezza” nel proporre un competitor di ChatGPT da parte di Google è un segnale che OpenAi sarà dura da battere.

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Il cambiamento di costume di intere generazioni.

Intere generazioni sull’IA

Ci saranno intere generazioni che al posto di cercare in Google utilizzeranno l’Intelligenza Artificiale, un grosso problema. La capacità di cercare informazioni rilevanti non  sarà più una competenza importante, un quadro del tutto simile a ciò che è successo per la stampa:

  • Ora non devi più essere esperto di internet per trovare quello che stai cercando;
  • Non hai più bisogno di know-how tecnologico.

Ora più persone, che magari non avevano i mezzi, avranno l’opportunità di creare contenuti, immagini e codice.

Prima c’era una flotta di programmatori che rappresentavano le menti più creative e ingegnose in grado di gestire la programmazione, ma probabilmente rappresentavano una parte della realtà.

Ci sono tante altre persone eccellenti nel risolvere i problemi, ma che semplicemente non hanno avuto l’opportunità di imparare come farlo usando la tecnologia, qui entra in gioco la democratizzazione delle capacità (così come accadde per la stampa).

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Più persone realizzeranno le loro idee.

Nuove opportunità per tutti

Tante persone là fuori hanno una nuova opportunità per le proprie idee:

  • Chi vuole creare un sito Web interessante;
  • Chi ha una grande idea per un’App;
  • Chi ha una grande idea per un gioco;
  • Etc…

Per ora sono ancora cose che devono scontrarsi con grandi barriere di ingresso in termini di Know-How e costi. Immagina invece adesso un mondo in cui puoi chiedere a un’Intelligenza Artificiale di dare vita alla tua idea, fantastico e spaventoso!

Ci sono persone che stanno utilizzando l’Intelligenza Artificiale da zero, con zero conoscenze di codifica e che stanno realizzando le loro idee. Ci vorrà poco nel vedere le stesse persone creare app e giochi con una frazione delle risorse di cui avevano bisogno, ecco lo sconvolgimento tecnologico in arrivo, la vera democratizzazione delle abilità ed è qui che l’Intelligenza Artificiale cambierà veramente il futuro del lavoro.

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Siamo ancora alla versione uno.

Abbiamo appena iniziato

Siamo ancora alla versione uno, ci vogliono ancora competenze da nerf per gestire chatGPT ad esempio. Immagina le possibilità quando tutto questo diventerà più raffinato, quando non ci vorranno programmatori per scrivere i prompt, succederà che altre persone avranno le stesse possibilità e le stesse risorse degli altri. Sarà la vittoria delle persone veramente creative e innovative, sicuramente avremo un impatto significativo sul futuro del lavoro:

  • Servizio clienti;
  • Analisi dei dati;
  • Scrittura creativa;
  • Produzione musicale;
  • Etc…

Alcuni temono che l’uso crescente dell’Intelligenza Artificiale e dell’Automazione porterà alla perdita di posti di lavoro e ad una maggiore disuguaglianza economica, poiché alcuni ruoli verrano sostituiti dalle macchine. È così, sono preoccupazioni valide, ma è importante capire che l’Intelligenza Artificiale è qui, ci resterà e non andrà da nessuna parte, l’unica cosa che resta da fare è assicurarsi che tutti abbiano pari accesso ad essa e tutti possano trarne vantaggio.

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Spetta a te decidere cosa fare.

Conclusioni

Oggi stiamo vedendo anche altre tecnologie che si stanno facendo notare, tutti ne parlano. Ora tutti abbiamo la possibilità di fare di più con molto meno, a tutti è consentito l’accesso a questa conoscenza e a quest’abilità, la Terra “economica” è sempre piatta, si è livellato maggiormente il campo di gioco, ora è una questione di cosa decidi di farne di tutta questa tecnologia.

In questo articolo hai letto veramente qualcosa di prezioso, hai mai usato l’Intelligenza Artificiale? Per cosa l’hai usata?

Fammelo sapere nei commenti, sono ansioso di sapere cosa ne pensi, se questo articolo ti è piaciuto puoi anche:

  • Ascoltarlo;
  • Scaricarlo in PDF;
  • Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
  • Condividerlo con un amico;
  • Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.

Ps. articolo scritto al 100% da un umano.