Parliamo di Intelligenza Artificiale, 6 minuti di lettura

Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale? È il momento di reinventarsi

Nell’avvento dell’Intelligenza Artificiale emerge questo mio articolo, misto ad ansia e determinazione, i miei interrogativi sul destino di alcuni lavori e della società stessa.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale? Sicuramente molti di voi starete pensando che l’Intelligenza Artificiale ci ruberà il lavoro. La sensazione è forte, non lo potremo affermare con certezza, ma sicuramente è il momento di “reinventarsi”.

L’impatto imminente dell’automazione su ogni ambito della nostra vita lavorativa è potentissimo.

Oggi, ad esempio, con gli assistenti con Intelligenza Artificiale (ed anche su questo sito ne abbiamo uno 👇) siamo in grado di gestire una grande quantità di richieste in assistenza.

Ti ruberà il lavoro

Il futuro appartiene a coloro che si reinventano, è necessario adattarsi ai cambiamenti e acquisire nuove competenze. Per questo articolo anche questa volta sono partito con contenuti generati dagli utenti (UGC) da un post su Facebook in cui ho riportato il titolo di questo articolo:

Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale

Il post scritto su Facebook

Ho acceso il dibattito sul futuro del lavoro e l’incidenza sempre crescente della tecnologia nelle nostre vite, il cambiamento è inevitabile, ma la nostra risposta è cruciale. Nelle righe di questo dibattito emerge il sottile equilibrio tra la tecnologia che avanza a passi da gigante e la nostra resilienza umana.

“Le mie mani continueranno a massaggiare. Sempre.”
– Utente su Facebook

Con un commento ha richiamato l’importanza del contatto umano in un’epoca dominata dalle macchine.

  • Ma qual è il destino delle professioni tradizionali?
  • Le abilità manuali manterranno la loro importanza in un mondo sempre più automatizzato?
  • Dietro a questo avanzamento tecnologico c’è ancora bisogno delle abilità manuali e dell’esperienza umana?

Il destino si affronta con consapevolezza, formazione continua, per questo ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter:

C’è sempre un lato oscuro nelle interazioni, tanto odio e intolleranza nel mondo digitale, siamo divisi tra chi sogna di ritirarsi in pensione e chi si prepara a sfidare l’incertezza del futuro. Per alcune generazioni, il tempo per il cambiamento potrebbe essere limitato (ad esempio gli Over 40).

In un mondo dove l’Intelligenza Artificiale sembra minacciare le basi stesse del nostro sistema lavorativo, è essenziale riconoscere che la vera risorsa non è la tecnologia, ma l’umanità stessa.

La nostra capacità di adattarci, reinventarci e trovare valore nel contatto umano ci distinguerà sempre dalle macchine.

Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale? Il lavoro di 700 agenti a tempo pieno.

Il caso Klarna

Il caso Klarna che sta accelerando il commercio elettronico puntando sulle esigenze dei consumatori, attualmente ha:

  • Oltre 150 milioni di utenti attivi in tutto il mondo;
  • 2 milioni di transazioni al giorno;
  • Utilizzata da 500.000 rivenditori in tutto il mondo.

Offre soluzioni di pagamento e shopping basate sull’Intelligenza Artificiale, queste soluzioni stanno rivoluzionando il modo in cui le persone pagano i loro acquisti. L’integrazione di questa tecnologia innovativa sta favorendo crescita e fedeltà di innumerevoli compagnie.

Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale

Con Klarna lo shopping online è più semplice, acquista oggi ciò di cui hai bisogno e paga dopo, in modo facile e sicuro.

Pochi giorni fa hanno annunciato su Klarna l’assistente IA alimentato da OpenAI, attivato da meno di un mese, i numeri ottenuti (dati ufficiali Klarna) parlano da soli e fanno veramente pensare:

  • L’assistente AI di Klarna ha gestito xi, rappresentando due terzi delle interazioni del servizio clienti;
  • Equivale al lavoro di 700 agenti a tempo pieno, raggiungendo gli standard di soddisfazione del cliente dei colleghi umani;
  • Grazie alla sua maggiore precisione, ha ridotto le richieste ripetute del 25%;
  • Consentendo ai clienti di risolvere i loro problemi in meno di 2 minuti anziché nei precedenti 11;
  • Disponibile in 23 mercati e oltre 35 lingue, opera 24 ore su 24;
  • Si prevede che porterà un miglioramento del profitto di $40 milioni USD a Klarna nel 2024.

Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale? Arrivano gli umanoidi.

Robot umanoidi

Jeff Bezos, Nvidia e Microsoft (OpenAI) investono $675 milioni USD nella società Figure di robot con AI (una delle più promettenti aziende di sviluppo di robot umanoidi esistente da appena 3 anni), l’impatto sul panorama intralogistico sarà come nient’altro.

I robot presto sostituiranno, tutti i magazzinieri o le persone in fabbrica che compiono task ripetitive.

I progressi della robotica sono impressionanti e ci sarà una rapida integrazione nell’industria, anche se qualcuno ritiene che i progressi non siano abbastanza. Il dibattito su come l’Automazione e l’Intelligenza Artificiale potrebbero influenzare il mercato del lavoro è sempre acceso, delusione, scetticismo, sarcasmo e ironia riguardo ai progressi presentati.

Ma è un dato certo che la sostituzione di lavoratori umani con robot potrà causare disoccupazione di massa e crisi finanziarie. Comunque c’è un grande interesse per questa tecnologia futuristica e molte sono le domande sul funzionamento e le potenzialità dei robot.

I fattori sono tantissimi e più guardi il video e più rifletterai sulle complesse implicazioni sociali, economiche e etiche dell’avanzamento della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale.

Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale? Da novembre 2022 non si è capito nulla.

Un crollo sugli Over 40

È stato sempre così, ne ho parlato anche in un precedente articolo del 06 marzo 2023: Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale.

La tecnologia permette alle persone di utilizzare meglio il proprio tempo, oggi però gli eventi hanno accelerato questa rivoluzione, ma adesso non puoi stare a guardare. È il momento di raccogliere i migliori strumenti e le migliori risorse di apprendimento, soprattutto se sei Over 40 (Generazione X , Generazione Silenziosa, Baby Boomers).

💡Nota: La Generazione X, nata tra gli anni ’60 e ’70, ha vissuto una transizione tra la cultura tradizionale e l’era digitale. Cresciuti con cambiamenti familiari e sfide economiche, hanno sperimentato l’avvento della tecnologia digitale in età più matura. Pragmatici e orientati al lavoro, hanno contribuito alla società con resilienza, creatività e innovazione, lasciando un’impronta duratura sulla cultura contemporanea.

Se sei tra gli Over 40 non continuare a leggere, perché so già che sarai nella fase meno predisposta ad apprendere tutte le novità che stanno arrivando. Sei come un vecchio albero, radicato nel passato ma con “fragili” rami protesi verso il futuro. Siete così, poco entusiasti dell’innovazione, ma ricchi di esperienza e saggezza. Pronti ad affrontare le sfide con determinazione e resilienza e non avete certo bisogno di interventi esterni.

Siete i pilastri della società, custodi della tradizione e pronti a guidare il cammino delle generazioni future, ma dovete essere partecipi e non passivi, di un mondo che cambia.

Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale? La proposta di Singapore, ecco cosa possiamo fare.

Singapore pro Over 40

È stata fatta un’importante comunicazione a metà mondo, da Singapore, sull’era dell’Intelligenza Artificiale.

Il Vice Primo Ministro Lawrence Wong, come il nostro Ministro delle Finanze, ha annunciato quanto velocemente stessero cambiando le cose, software come ChatGPT, GPT4 e MidJourney 5 erano apparsi sul mercato in meno di un anno:

  • Open AI, sta cambiando il mondo quella stessa che ha sviluppato ChatGPT non molto tempo fa;
  • Sora, consente di inserire del testo e di ottenere in risposta dei video indistinguibili da quelli prodotti da Hollywood oggi, e da studi più piccoli solo un anno fa;
  • ChatGPT in grado di intrattenere una conversazione con te, di scrivere un saggio al posto tuo;
  • GPT4, in grado di superare molti esseri umani negli esami delle scuole superiori e degli esami dell’università;
  • MidJourney5, in grado di creare immagini fotorealistiche di eventi mai accaduti.

In soli 10 mesi, OpenAI ha annunciato il mondo di oggi, la tecnologia sta causando un rapido cambiamento, con nuove sfide ovunque e l’imprevedibilità sempre più diffusa.

Nessuno può nascondersi da questi cambiamenti, nessun paese, nessuna economia può farlo. Anche se un intero paese cerca di impedire di entrare all’Intelligenza Artificiale attraverso i suoi confini, altre economie lo faranno, i tuoi concorrenti lo faranno.

L’annuncio è stato un sussidio per i singaporiani di età superiore ai 40 anni che desiderano intraprendere un altro corso di diploma a tempo pieno nell’istruzione superiore.  Un sostegno ai lavoratori di mezza età e più anziani nell’apprendimento di nuove competenze insieme ai lavoratori più giovani.

Giovani e lavoratori di mezza età imparano insieme nuove competenze.

I lavoratori più anziani porteranno in aula agli studenti più giovani:

  • Esperienza di vita;
  • Abilità;
  • Saggezza nel vivere.

Quali lavori sostituirà l’intelligenza artificiale?  L’aula di apprendimento sarà un insieme di nuove opportunità.

Conclusioni

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro in molti settori. Se da un lato è vero che alcune professioni rischiano di essere sostituite dalla tecnologia, dall’altro è fondamentale riconoscere che l’umanità e le sue capacità uniche rimarranno sempre un valore imprescindibile. È essenziale adattarsi ai cambiamenti e acquisire nuove competenze per rimanere rilevanti nel mercato del lavoro in continua evoluzione.

L’Intelligenza Artificiale può ottimizzare le operazioni aziendali e migliorare l’esperienza del cliente, l’investimento in robot umanoidi solleva domande sulla sostenibilità e sull’impatto sul mercato del lavoro, inoltre specialmente per gli individui oltre i 40 anni, è fondamentale adattarsi al cambiamento e investire nell’aggiornamento delle proprie competenze.

L’adattamento, l’apprendimento continuo e la collaborazione intergenerazionale saranno fondamentali per affrontare con successo le sfide e sfruttare le opportunità offerte da questo cambiamento epocale.