Parliamo di Digital Coach, 6 minuti di lettura

Come influenzare la mente dei clienti con i colori

Hai mai pensato che un determinato colore ti abbia spinto a compiere una particolare azione? In questo articolo scoprirai l’effetto dei colori sulla tua mente seguendo una visione scientifica…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come influenzare la mente delle persone con i colori? Tra poco scoprirai come i colori hanno influenzato le tue scelte e i tuoi sentimenti. Molti non ci pensano spesso, basta farsi una passeggiata tra la gente per capirlo, mentre io si, con i colori ci lavoro, so che i colori hanno un impatto molto significativo sulle persone.

Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori.
– John Ruskin

Psicologia dei colori

Ovviamente per te potrebbe non essere una sorpresa, ma:

  • Il colore del cibo influenza il sapore;
  • Il colore di una stanza influenza come ti senti;
  • Il colore dei vestiti influenza come ti vedono gli altri;
  • Etc…

Questa è la psicologia dei colori, ovvero lo studio di come il colore influenza le persone e le loro azioni.

Ruota dei colori

La ruota dei colori RGB (Red, Green, Blue) secondo la mia visione (magari in un prossimo articolo ti parlerò di questa ruota unica nel suo genere).

Ti interessa il PDF della mia ruota dei colori (metodo RGB)? Iscriviti alla newsletter per scaricarlo nell’area riservata:

Come influenzare la mente delle persone con i colori? Tutta questione di cultura.

Un fattore culturale

Prima di immergerci ulteriormente c’è la cultura che è un fattore molto importante da considerare. La cultura in cui sei cresciuto può influenzare il modo in cui reagisci al colore e le tue reazioni ai colori possono essere apprese.

Infatti ci sono culture:

  • In cui un colore particolare può essere un segno di buona fortuna, mentre in un’altra cultura lo stesso colore è un segno di sfortuna.
  • Che classificano dei colori come piacevoli e rasserenanti, mentre in altre gli stessi colori sono vissuti come deprimenti.
  • Con lingue che non classificano in modo specifico le piccole variazioni di colori.
  • Che nel linguaggio hanno 17 termini per distinguere il bianco.

Quindi come puoi vedere il colore influenza l’umore di ogni persona in modi diversi e specialmente secondo le varie culture. I colori svolgono un ruolo importante nelle nostre vite e sono un pezzo interessante per una serie di cose che influenza i nostri stati d’animo quotidianamente.

Come influenzare la mente delle persone con i colori? Tutta questione di “temperatura”.

Colori stimolanti o calmanti

Colori stimolanti o calmanti, avrai sentito questi termini durante le tue lezioni d’arte. Sono termini che offrono una visione unica di come il colore può influenzare una persona. Queste affermazioni possono variare tra i diversi colori, ma per la maggior parte ci sono alcune cose in comune.

Quando si tratta di colori sai bene che possono essere stimolanti o calmanti, gli effetti variano a seconda che siano considerati:

Colori caldi e colori freddi

Come influenzare la mente delle persone con i colori: colori caldi e colori freddi.

Colori caldi

I colori caldi sono più luminosi, GIALLO, ARANCIONE e ROSSO, comprese tutte le loro sfumature, trasmettono una radiazione positiva. Questi colori possono incoraggiare la stimolazione, ma sono sufficienti in quantità piccole o limitate. Ricordati che vedere troppo di un colore caldo può diventare irritante o fastidioso.

Se ti senti mai stanco, esausto o come se ti mancasse una sorta di scintilla nella vita, un ragionevole inserimento di colori caldi può essere la chiave per illuminare inconsciamente il tuo umore.

Colori freddi

I colori freddi sono sono più popolari se si cerca un effetto pacifico e calmante nella vita di tutti i giorni, VERDE, BLU, INDACO e VIOLETTO comprese tutte le loro sfumature, trasmettono una radiazione negativa. Le sfumature di blu e verde sono considerate le più riposanti, calmanti o rilassanti.

💡  Nota: La scienza ci spiega cosa c’è dietro l’effetto calmante del verde, infatti una ricerca ha dimostrato che è necessario meno sforzo per vedere il colore verde, con il colore verde, i muscoli degli occhi non devono lavorare duramente.

Come influenzare la mente delle persone con i colori? Impara i significati dei colori.

Il significato dei colori

Il colore può significare cose diverse, è impossibile restringere un colore a un solo significato e il motivo è culturale come avrai potuto vedere prima. La maggior parte dei colori ha molteplici significati simbolici o culturali, anche se scegli di ignorare il fatto che determinati colori influenzeranno determinate emozioni o ricordi.

Rosso

Bellezza, moda, sexy (indossato dalle donne), fiducia, potere, aggressività, forza, pericolo, amore, lussuria, passione, desiderio, energia, carisma, visibilità, romanticismo, sensualità, rabbia, eccitazione, adrenalina, attenzione, fortuna, lussuria, adulterio, pericolo, acquisti compulsivi, …

Giallo

Conoscenza, allegria, ottimismo, energia, luce, sole, oro, paura, pericolo,

Arancione

Armonia, equità, convenienza, creatività, fiducia, energia, cibo, appetito, gusto, bontà, entusiasmo, commestibile, autunno.

Bianco

Cura, nuovi inizi, uguaglianza, innocenza, purezza, pulizia, efficienza, semplicità, bontà.

Viola

Regalità, lusso, bellezza, costoso, speciale, spiritualità, sovranità, mistero, abbondanza, energia, carica, relax, pace, incoraggiamento, stimolazione.

Blu

Cielo, mare, fiducia, onestà, affidabilità, unità, ordine, tranquillità, pregio, alto livello, relax, meditazione, riposo, benessere, professionale, sexy (indossato dagli uomini), serio, conservativo

Azzurro

Bontà, delicatezza, calma, pace, purezza, natura, distinzione, creatività, libertà.

Nero

Buio, notte, malvagità, mistero, morte, male, vuoto, formalità, qualità, preziosità, potere, autorità, eleganza, sexy (indossato dagli uomini), fiducia, lusso, raffinatezza, intelligenza, etc…

Grigio

Neutro, eleganza, distacco, buio, notte, malvagità, raffinatezza, intelligenza

Marrone

Terra, ricchezza, calore, maturità, stabilità, cioccolata, pane, calore, solidità, maturità.

Verde

Natura, calma, tranquillità, crescita, salute, benessere, invidia, gelosia, riposante, ecologia, freschezza, gelosia,…

Come influenzare la mente delle persone con i colori? Le tue scelte sono influenzate da ciò che stai leggendo.

Influenzano i sensi e l’umore

I colori possono determinare le scelte di acquisto, anche io utilizzo la psicologia del colore nelle mie azioni di marketing e funziona. I colori dei miei lavori influenzano le scelte e i sentimenti di chi li guarda, so bene quale impatto hanno i colori sulle persone.

Sto parlando anche di persuasione, se vuoi leggi anche questi altri articoli:

Robert Cialdini: i segreti della scienza della persuasione

Come farsi rispondere sempre “sì”: i 6 principi della persuasione

Come vendere di più con la persuasione subliminale

Come vendere di più in 5 semplici mosse

I colori stimolano il gusto, la vista e l’olfatto, infatti:

💡  Nota: Un piatto rosso ti farà mangiare meno cibo, un piatto bianco te ne farà mangiare di più, il giallo e l’arancione influenzino l’appetito facendo aumentare la fame. Oppure il colore verde, se vuoi una migliore esperienza il profumo di pino provalo in una stanza dipinta di verde.

Come avrai potuto leggere i colori possono incoraggiare sentimenti di felicità o infelicità, queste non sono regole rigide sugli effetti del colore.

Se parliamo di felicità abbiamo:

  • Il blu è in cima alla lista per quanto riguarda la felicità, non c’è nessun altro colore che possa sembra ottenere un amore così universale.
  • Il verde è il secondo colore preferito dagli uomini e il terzo dalle donne.
  • Il giallo un altro colore che incoraggia la felicità, si consiglio di non abusare nell’uso di questo colore in quanto grandi quantità posso disturbare.
  • Il viola, il secondo colore preferito dalle donne, è un forte concorrente quando si parla di incoraggiare la felicità, mentre per gli uomini è il secondo colore più odiato. In questo caso, come puoi vedere, c’è una reazione di genere per determinati colori.

Poi se non ti piace un determinato colore è probabile che non ti renda felice, ma addirittura può renderti infelice.

Come influenzare la mente delle persone con i colori? Vediamo cosa dicono sui social.

Mi piace e non mi piace

A proposito di UGC (User Generated Content) ho fatto questa domanda sui social:

Mi serve un tuo commento per un mio articolo: 
👍 Quale colore ti piace?
👎 Quale colore non ti piace?

Ed ho portato le risposte in un foglio elettronico per farmi generare questi due grafici, in prevalenza su Facebook le risposte sono state delle donne:

Come influenzare la mente delle persone con i colori? Ora hai tutti gli strumenti per influenzare i tuoi clienti.

Conclusioni

Abbiamo finito, puoi utilizzare questo articolo per capire come utilizzare i colori a tuo vantaggio nelle situazioni quotidiane. Per concludere avrai potuto apprendere da questo articolo che i colori “colorano” le nostre vite in vari modi influenzando:

  • Ciò di cui siamo attratti inconsciamente;
  • Il modo in cui ci esprimiamo individualmente;
  • I nostri stati d’animo.

Ognuno è diverso i colori influenzano ciascuno di noi individualmente a diversi livelli, non tutti reagiamo ai colori allo stesso modo e ci sono varie influenze “sociali e culturali”.

Il colore che spacca in assoluto è l’Azzurro/Blu in assoluto, i colori che non piacciono sono tanti e si trovano tra Marrone, Grigio, Viola e Nero.

Qual il tuo colore preferito e perché? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici, attiva le notifiche da questo sito in modo da riceverne una quando pubblico un nuovo articolo.