Parliamo di Digital Coach, 1 minuto di lettura

Come registrare un marchio

  Chiunque può registrare un marchio nella fabbricazione e/o nel commercio di prodotti e/o nella prestazione di servizi della propria impresa, ovviamente quest’ultimo deve essere esclusivo nel senso che il …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


 

Chiunque può registrare un marchio nella fabbricazione e/o nel commercio di prodotti e/o nella prestazione di servizi della propria impresa, ovviamente quest’ultimo deve essere esclusivo nel senso che il marchio non sia già registrato/in uso.

La registrazione del marchio conferisce al titolare il diritto di utilizzare il marchio in via esclusiva per distinguere i propri prodotto e/o servizi offerti al pubblico e il diritto di vietarne l’uso da parte di altri per prodotti o servizi identici o affini.

 

La registrazione e tutti i diritti derivanti dalla registrazione del marchio durano 10 anni a partire dalla data di presentazione della domanda e la registrazione può essere rinnovata purché la domanda sia presentata dal titolare entro e non oltre i sei mesi successivi al mese di scadenza altrimenti c’è un pagamento di una mora.

 

Per registrare un marchio è necessario inoltre che esso possegga dei requisiti “minimi”:

 

1. novità: i vostri servizi o/e prodotti devono essere contraddistinti da un simbolo che non deve essere uguale o simile a altri marchi già in commercio;

 

2. capacità distintiva: si tratta dell’idoneità a distinguere un prodotto o un servizio da quello offerto da altri;

 

4. rappresentazione grafica: il simbolo deve essere trascritto graficamente e riconoscibile.

 

Per far si che il vostro marchio venga registrato senza intoppi:

 

Il vostro/i simbolo/i non devono essere uguali a simboli di marchi già in commercio, non devono contenere emblemi o stemmi a marchio già registrato, queste due direttive servono a non creare confusione nel pubblico inoltre i simboli uguali e/o simili possono costituire una violazione di un diritto d’autore.

I simboli denotati esclusivamente dalle denominazioni generiche di prodotti o servizi o da indicazioni descrittive oppure costituita esclusivamente dalla forma del vostro prodotto oppure simboli contrari alla legge non verranno accettati e quindi la vostra domanda sarà carta straccia.