Parliamo di Intelligenza Artificiale, 6 minuti di lettura

Come ChatGPT cambierà il marketing nei prossimi anni: tendenze e previsioni

Il modo in cui l’IA sta cambiando il marketing e come le aziende possono sfruttare al meglio queste tecnologie è sicuramente un argomento interessante da affrontare.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come ChatGPT cambierà il marketing? In questi giorni la mia attenzione si è “scontrata” con ChatGTP (lo avrai notato), oggi vorrei discutere con te dell’uso dell’intelligenza artificiale (AI) nella creazione di campagne pubblicitarie, nell’analisi dei dati e nel marketing in generale.

ChatGPT sta cambiando il marketing, tuttavia una percentuale ancora alta, per adesso, continua a non utilizzarlo, io da ti consiglio di usarlo nel loro lavoro quotidiano per aumentare sia la velocità che la qualità.

Impatto iniziale

Una breve spiegazione di cos’è ChatGPT e come funziona la puoi trovare nei miei ultimi articoli:

Comunque l’impatto iniziale è stato sconvolgente!

Una scimmia che prema casualmente i tasti di una tastiera per un tempo infinito quasi certamente arriverà a comporre la Divina Commedia.
– Teorema della scimmia instancabile

Con l’aumento della quantità di dati raccolti dalle aziende, l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare e interpretare questi dati sta diventando sempre più comune. Tutto ciò consente alle aziende di:

  • Creare campagne pubblicitarie più mirate;
  • Ottenere un ritorno sull’investimento maggiore;
  • Ottimizzare la customer experience;
  • Personalizzare meglio i contenuti in base alle preferenze degli utenti.

Sempre più aziende (credimi anche io) stanno utilizzando l’IA per automatizzare alcune attività, in modo da poter concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.

Come ChatGPT cambierà il marketing? Capirai meglio le esigenze del cliente.

Comprende meglio il cliente

ChatGPT può aiutare a comprendere meglio le esigenze e i desideri dei clienti attraverso:

  • Analisi dei dati;
  • Generazione di contenuti personalizzati.

Utilizzando tecniche di NLP, ChatGPT può analizzare grandi quantità di dati, come:

  • Post sui social media;
  • Feedback dei clienti;
  • Interazioni con il sito web.

Per capire quali sono le preferenze e le esigenze dei clienti. In questo modo, le aziende possono creare campagne e contenuti mirati che rispondano alle esigenze dei clienti, aumentando la probabilità di coinvolgimento e conversione.

💡Esempio: ChatGPT può migliorare la customer experience analizzando le preferenze dei clienti e generando raccomandazioni di prodotti personalizzate per ciascun cliente.

In sintesi, l’utilizzo di ChatGPT per analizzare i dati dei clienti e generare contenuti personalizzati può aiutare le aziende a comprendere meglio le esigenze dei loro clienti e a creare campagne e contenuti mirati che rispondano alle esigenze dei clienti, migliorando la customer experience.

Come ChatGPT cambierà il marketing? Nuovi contenuti per migliorare il marketing.

Crea contenuti personalizzati

Questa tecnologia consente di utilizzare l’AI in modi pratici e concreti per migliorare il marketing, il framework consente di automatizzare alcune attività di marketing, come:

  • Generazione di copy per gli annunci;
  • Risposta alle FAQ;
  • Libera il tempo;
  • Maggiore concentrazione per attività a maggior valore aggiunto.

Consente anche di generare contenuti personalizzati in base alle preferenze dei clienti e di analizzare i dati per ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Un esempio di come questa tecnologia può essere utilizzata nel marketing è:

  • Generazione automatica di contenuti SEO;
  • Scrittura di post sul blog;
  • Titoli di social media;
  • Generazione di e-mail e newsletter;
  • Pianificare i contenuti;
  • Scrivere script per i video.

Non ti nascondo che anche io lo faccio, e ti dico che questa tecnologia è sicuramente un’ottima soluzione per risparmiare tempo e migliorare la qualità del contenuto.

A proposito di newsletter, ti invito ad iscriverti alla mia per scoprire un PDF con 130 suggerimenti per ChatGPT ed altri +46 contenuti esclusivi (PDF, Infografiche, Report, …), riservati gratuitamente ai soli iscritti:

Come ChatGPT cambierà il marketing? Se generi contenuti personalizzati ottieni maggiori effetti.

Più coinvolgimento e conversione

ChatGPT, il potente algoritmo di generazione del linguaggio, può creare contenuti personalizzati in base alle esigenze dei clienti, aumentando così la possibilità di coinvolgimento e conversione. Con la sua capacità di comprendere e replicare lo stile, il tono e il linguaggio specifici di un’azienda o di un’audience, ChatGPT può generare testi efficaci per diverse campagne di marketing.

💡Esempio: è stato utilizzato con successo per creare descrizioni di prodotto accattivanti, post sui social media coinvolgenti e email di vendita mirate.

Come ChatGPT cambierà il marketing

Il prompt di ChaGPT, basta inserire alcune parole chiave e avrai il tuo post SEO e Social.

Una delle cose che mi succede è il “crampo dello scrittore”, ovvero quando mi risulta difficile iniziare a scrivere, con ChatGPT devi semplicemente digitare un testo nel prompt e il gioco è fatto.

Pensa a ChatGPT come una piccola azienda, tu hai delle idee e semplicemente o non hai tempo o non sei un copywriter per rielaborare tutta questa roba, ed ecco che trovi un modo per completare velocemente il contenuto. In caso contrario ci vorranno ore per generare un contenuto come si deve soprattutto se lo devi fare da solo, quindi è davvero un buon punto di partenza, un ottimo punto.

Quando hai un pensiero scrivilo nel prompt ed avrai il contenuto.

Come ChatGPT cambierà il marketing? Sii molto preciso riguardo all’input.

Precisione nel prompt

Quello che ho imparato è che devi essere molto preciso mentre scrivi l’input nel prompt, questo è l’unico modo per ottenere delle buone risposte.

💡Esempio: puoi analizzare i dati delle campagne pubblicitarie sui social media e determinare quali post hanno generato il maggior engagement, per poi replicare quelle strategie.

ChatGPT è in grado di emozionare, è in grado di parlare come un bambino di sei anni, oppure riesce ad avere un tono di un adulto.  La principale differenza tra Ai e un essere umano è proprio quest’aspetto emotivo che ora si può ottenere.

Le persone stanno esprimendo le loro preoccupazioni su questo aspetto e toglierà lavoro alle persone se avanza ancora di più, ma come ti ho detto questo è  solo l’inizio. lo sviluppo è veloce te lo dico io che l’ho visto “nascere” ed era completamente diverso.

In arrivo, forse, anche una versione a pagamento:

Come ChatGPT cambierà il marketing? Prompt per le tue strategie di marketing.

Prompt fondamentali

Ho chiesto a ChatGPT delle cose e mi ha generato in poco tempo delle idee per i miei post in di 1 minuto, ecco i prompt per risparmiare tempo come se fosse un esperto copywriter:

  • Agire come un esperto

💡Esempio: agisci come un esperto di ________________;

Usa l’hack “agisci come” per rendere le conversazioni di ChatGPT più coinvolgenti. Assume ruoli specifici, rendendo le risposte più dense. L’hack “agisci come” aggiunge profondità e contesto alle conversazioni ed è particolarmente utile per simulare scenari del mondo reale o per personalizzare le conversazioni.

  • Idee non comuni

💡Esempio: assegna la priorità a idee diverse e non comuni anche sotto forma di elenco. Sei un creatore di contenuti. Stai cercando di condividere una nuova prospettiva con il tuo pubblico;

Chiedendo a Chat GPT idee insolite, finisci per generare idee che:

  • Incoraggiano il pensiero creativo;
  • Evitano i cliché;
  • Generano contenuti unici;
  • Aumentano la gamma di idee.

Come ChatGPT cambierà il marketing? Non ti resta che iniziare.

Conclusioni

Come ti ho detto prima, ChatGPT può essere utilizzato per

  • Generare automaticamente molti contenuti collegati al marketing liberando il tuo tempo;
  • Analizzare i dati dei clienti e delle campagne pubblicitarie, permettendo di ottimizzare le campagne per ottenere un maggiore ROI.

In futuro, prevedo che l’uso di ChatGPT nel marketing continuerà a crescere, lo sto sperimentando sulla mia pelle, mi sono reso subito conto dei vantaggi del suo utilizzo.

Un’altra riflessione è che la tecnologia di generazione di linguaggio naturale evolverà sempre di più, diventando sempre più precisa e versatile, permettendo alle aziende di sfruttare ancora di più queste tecnologie.

Ti consiglio di considerare l’integrazione di ChatGPT nella tua strategia di marketing per generare contenuti di marketing automaticamente (anche non del tutto), intanto continuerò a monitorare le tendenze future per queste tecnologie e di conseguenza adatterò a loro le mie strategie.

Ti aspetto qui sotto nei commenti e se questo articolo ti ha trattenuto fin qui puoi anche:

  • Ascoltarlo;
  • Scaricarlo in PDF;
  • Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
  • Condividerlo con un amico;
  • Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.