Parliamo di Intelligenza Artificiale, 4 minuti di lettura

Come usare ChatGPT per creare una campagna di marketing esplosiva

Imparerai a sfruttare le funzionalità di ChatGPT per generare contenuti di alta qualità, trasformare il testo per adattarlo a diverse piattaforme e persino tradurlo in diverse lingue…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come usare ChatGPT per creare una campagna di marketing esplosiva? Ne parliamo in questo articolo, dall’inizio alla fine, imparerai a creare tutto quello che occorre per ottenere il miglior risultato possibile.

Ti ricordo che se il tuo settore si basa su tecnologie all’avanguardia o in continua evoluzione, potresti incontrare alcune limitazioni con ChatGPT.

Scetticismo su ChatGPT

Leggo ancora oggi che c’è tanto scetticismo su ChatGPT, nei sondaggi che faccio noto ancora che ci sono utenti che “non utilizzeranno mai ChatGPT”, il primo impatto è devastante perché sembra troppo bello per essere così vero. Tutti restano sorpresi dai risultati che si possono ottenere utilizzando ChatGPT, specialmente dopo la mia consulenza personalizzata.

Prima di iniziare, voglio condividere un modo per ottenere il massimo da ChatGPT, ovvero scaricare il mio eBook gratuito iscrivendoti alla mia newsletter:

Appena ho sperimentato ChatGPT, sconvolto dalle sue risposte in modo colloquiale alle mie domande, ne ho parlato subito su questo blog scrivendo l’articolo Come funziona ChatGPT: guida completa (subito dopo tanti altri), e ci sono due cose importanti da considerare quando vuoi creare contenuti di marketing:

  1. ChatGPT funziona meglio con contenuti e idee dell’anno 2021 e precedenti;
  2. ChatGPT è un bot e la qualità delle risposte dipende dalla qualità delle domande che poni (prompt).

Come usare ChatGPT per creare una campagna di marketing esplosiva? Migliora i prompt per creare contenuti di qualità.

Contenuti utilizzabili

Ora passo a come ottenere i migliori risultati possibili, innanzitutto devi imparare a farti generare da ChatGPT contenuti utilizzabili, è importante fare domande specifiche e fornire indicazioni chiare.

💡Esempio: per chiedere a ChatGPT di scrivere un annuncio su Facebook utilizza questo prompt: “Agisci come un copy, scrivimi un annuncio per Facebook, utilizza un tono persuasivo e divertente, evidenzia i vantaggi e l’importanza di una strategia di marketing”.

Io dopo aver ottenuto un primo risultato intervengo con altri prompt per farmi generare ulteriori versioni migliorate.

💡Esempio: puoi raffinare il prompt precedente creando l’annuncio con un target specifico.

Ti ricordo che ChatGPT  è molto efficace nella generazione di testo ma non può generare immagini, per questo ti consiglio altre risorse (ne ho parlato in questa newsletter, in cui ho analizzato alcuni strumenti interessanti).

Come usare ChatGPT per creare una campagna di marketing esplosiva? Sfrutta questo alleato prezioso.

Può fare quello che vuoi

Con ChatGPT puoi fare quello che vuoi con il testo, puoi ottenere esattamente quello che vuoi usando creatività e qualche prompt più specifico.

💡 Esempio: puoi trasformare un articolo del blog in diversi post più brevi per i social media.

💡 Esempio: puoi chiedere a ChatGPT di scriverti una sequenza di email per vendere un corso.

E tutto questo richiederà solo pochi secondi, a pensarci bene, è davvero sconvolgente.

Come usare ChatGPT per creare una campagna di marketing

Il prompt che mi ha generato 3 email: principale, follow up e promemoria finale.

💡 Esempio: puoi anche fargli scrivere una sequenza di SMS in tre parti.

Se il testo è troppo lungo per un SMS puoi accorciarlo, perfezionarlo, regolarlo e apportare ulteriori modifiche fino che non ottieni l’ottimo materiale di marketing.

Come usare ChatGPT per creare una campagna di marketing esplosiva? Utile anche se devi rivolgerti all’estero.

Accessibile a livello internazionale

E se ti occorre l’invio di una email a livello internazionale? Ci siamo! Puoi chiedere a ChatGPT di tradurre quel testo in qualsiasi lingua, infatti ChatGPT dice:

Posso tradurre testi in diverse lingue, tra cui ma non limitate a: inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, olandese, portoghese, russo, cinese, giapponese, coreano e molte altre. Tuttavia, è importante tenere presente che la qualità e l’accuratezza delle traduzioni possono variare in base alla complessità del testo e alla specifica lingua di destinazione.
– ChatGPT

Una cosa pazzesca, e pensare che sono passati appena 8 mesi da quella prima versione del 30 novembre 2022.

Come usare ChatGPT per creare una campagna di marketing

Il prompt che mi ha generato il testo in cinese.

Una cosa pazzesca, e con la continua evoluzione della tecnologia sono sicuro che vedremo nuovi usi e modalità pratiche per utilizzare ChatGPT per aiutarci a creare un marketing migliore e rendere le aziende più redditizie, snelle ed efficienti.

La più grande limitazione

Ovviamente e ne ho parlato anche nei precedenti miei articoli, per ChatGPT ci sono anche grandi limiti, così come in tutte le tecnologie di IA presenti in questo momento.

Sono fondamentalmente dei Bot che operano su algoritmi programmati matematicamente, il che significa che è ancora necessario il tuo pensiero creativo e strategico, al fine di sapere cosa chiedere loro o cosa dire loro di fare.

Per questo nel mio canale Telegram di Marketing Partenopeo condivido ogni giorno un link utile per conoscere meglio i Social Media e l’Intelligenza Artificiale.

Come usare ChatGPT per creare una campagna di marketing esplosiva? Un articolo ricco di alcune delle mie migliori strategie di marketing.

Conclusioni

Per concludere io promuovo l’utilizzo di ChatGPT come uno strumento potente per la creazione di contenuti di marketing, ed è proprio per questo che ho enfatizzato i vantaggi nel:

  • Generare rapidamente testi di alta qualità;
  • Trasformare il contenuto in diverse forme;
  • Tradurlo in diverse lingue.

Tuttavia riconosco che l’Intelligenza Artificiale ha ancora le sue limitazioni, per questo resta fondamentale lo sviluppo del pensiero creativo e strategico dell’utente. Per non sbagliare devi assolutamente integrare l’intelligenza umana nel processo.

Abbiamo finito con questo articolo, se ti è piaciuto puoi anche:

  • Ascoltarlo;
  • Scaricarlo in PDF;
  • Condividerlo con chi potrebbe essere interessato;
  • Condividerlo con un amico;
  • Continuare a seguirmi iscrivendoti ai miei canali.