Parliamo di Web Design, 1 minuto di lettura

Problemi al tuo sito web? Ecco dei semplici trucchetti per controllare che tutto funzioni alla perfezione

Perché un sito web sia efficiente e porti al risultato desiderato deve innanzitutto funzionare bene, non presentare errori, essere veloce nel caricamento, ottimizzato per le parole chiave, essere fruibile su …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Perché un sito web sia efficiente e porti al risultato desiderato deve innanzitutto funzionare bene, non presentare errori, essere veloce nel caricamento, ottimizzato per le parole chiave, essere fruibile su smartphone e tablet. Inoltre dovrà piacere a Google e avere un alto page rank in modo da essere trovato facilmente dai motori di ricerca.

Ma come controllare tutto questo? Come essere sicuri che il nostro sito web corrisponda a tutti i migliori standard?

Vi sveliamo il segreto… o meglio i segreti! Esistono, infatti degli strumenti, per lo più gratuiti che ci danno modo di controllare ogni aspetto e funzionalità del nostro sito web.

Scopri se il tuo sito web funziona bene con il Website Test
Infographic by Jeyjoo.com

Wc3 Markup Validation Service: inserendo l’URL del proprio sito web nell’apposito riquadro verrà verificata la validità markup di documenti web HTML, XHTML, SMIL, MathML e rilevati gli errori di coding.

Google Page Speed Insights: con il semplice inserimento dell’URL analizza i contenuti della tua pagina web indicando in quanto tempo questi vengono caricati su un dispositivo mobile e  generando suggerimenti per renderla più veloce.

Pingdom: è un servizio a pagamento che monitora costantemente il tuo sito web. Quando il tuo sito web è off-line a causa di un interruzione del server, il servizio te lo segnala. Avrai così modo di decidere se sia il caso di cambiare compagnia di hosting.

Prchecker: attraverso il solito, semplice sistema di inserimento della propria URL nell’apposito spazio fornisce con un solo click 6 importantissime informazioni:  Pagerank, Moz Rank, Alexa rank, SEMrush rank, Page Authority e validità del Website fornendo in questo modo tutte le notizie utili riguardo l’importanza del tuo sito nel Web.

Author rank: l’autorità dell’autore risulta essere molto importante per determinare una buona posizione del proprio sito web. E’ quindi molto importante collegare la propria pagina web a Google+.  Con questo strumento è possibile controllare l’importanza della tua authorship.

Domain authority: fornisce un punteggio al tuo sito web riguardo alla sua performance sui motori di ricerca in modo da poter farne un raffronto con siti della concorrenza.

Free Broken Link Checker: è in grado di trovare tutti i link rotti del tuo sito e di recuperare gli errori

Alexa: analizza la quantità e la qualità dei backlinks al tuo sito.

Nibbler: è uno strumento di revisione del sito che utilizza diversi parametri fornendo un rapporto completo e dettagliato.

E con questo piccolo vademecum abbiamo voluto fornirti alcuni strumenti per analizzare quanto il tuo sito funzioni. Ora non ti resta che provare, testare e migliorare!

 

checkseoWebdesign

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Web Design, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *