Parliamo di Web Design, 14 minuti di lettura

Come guadagnare con un blog: la mia storia e 7 strategie

Qui troverai la lista definitiva di azioni aggiornate al 2021 per avere un blog esplosivo che possa farti guadagnare da subito anche 570€ al giorno.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come guadagnare con un blog? Con questo articolo voglio condividere con te le mie migliori esperienze per guadagnare con un blog.

Come guadagnare con un blog

Tutto parte da un semplice Blog, nella sezione clienti molti brand oggi molto famosi sono partiti da zero facendogli un semplice Blog.

Voglio sottolineare che per guadagnare si intende trarre vantaggio, beneficio, dall’avere un Blog, come guadagnare visibilità, guadagnare clienti, guadagnare contatti, guadagnare fiducia, e perché no, come conseguenza guadagnare soldi 💰.

Ecco perché ci vuole un bell’articolo in cui troverai una lista di azioni per avere finalmente un blog esplosivo, che possa farti guadagnare dei soldi, anche 1 € ogni tanto per me va bene.

Ho deciso di scrivere questo articolo solo adesso perché sono al punto da poterti condividere tutta la mia esperienza personale, se questo articolo ti piace allora fammelo sapere nei commenti.

💡 Nota: ti segnalo alcuni miei riferimenti e risorse per iniziare:

  1. Il mio blog: https://www.imaginepaolo.com;
  2. La mia community IMAGINERS;
  3. Il mio canale telegram IMAGINERS followers;

Molti non hanno più fiducia nel blog, per questo ne voglio parlare.

⚠️  Attenzione: se non hai un blog, può essere un grosso problema per il tuo brand, ti consiglio con la massima urgenza di contattarmi.

Come guadagnare con un blog? Come far fruttare il proprio sito per raggiungere visibilità e quindi belle cifre interessanti? Partiamo da questa storia che sto per raccontarti.

Come fare soldi con un Blog

Sono Paolo Franzese, il fondatore di questo blog imaginepaolo.com su cui ho iniziato a scrivere circa 20 anni fa, cerco di raccontartelo con questa immagine, un parallelismo tra l’evoluzione di Internet dalla nascita e la mia evoluzione fino ad oggi (manca la Pandemia, Clubhouse e altre novità che aggiungerò al mio prossimo seminario in programmazione).

Questa immagine è la slide n. 57 del mio Seminario di Personal Branding, se sei interessato a partecipare alla prossima sessione di formazione superiore puoi iscriverti GRATIS al gruppo IMAGINERS, dove comunicherò in anteprima la data del seminario (per gli iscritti al gruppo ci sarà uno sconto fino al 50% e degli ingressi omaggio).

La storia di Internet e il parallelo con la storia dei miei siti

Fig. 1 – La slide n. 57 del mio Seminario di Personal Branding, la storia di Internet e il parallelo con la storia dei miei siti.

Pensa che il primo sito l’ho fatto nel 1996 utilizzando Netscape Composer, in Italia non ancora si era diffuso il termine Web Designer, io non ero ancora un Web Designer (poi sono stato anche docente principale di Web Design alla ILAS Istituto Superiore di Comunicazione Napoli).

Come guadagnare con un blog? Anticipa i tempi e trasforma continuamente la tua presenza sul web allineandola ai cambiamenti tecnologici.

Come guadagnare con la crescita continua

Come puoi vedere dall’infografica (Fig. 1) il dominio imaginepaolo.com nasce (è stato registrato) nel 12 marzo 2001, sono 20 anni.

💡 Nota: non è un segreto e puoi saperlo facendo un Whois – https://whois.domaintools.com/imaginepaolo.com

Successivamente il sito subisce continue trasformazioni fino ad arrivare al CMSContent Management System WordPress, ovvero l’infrastruttura tecnologica che regge ciò che stai leggendo qui adesso.

Il primo sito?

Vediamo, sono riuscito a recuperare ciò che resta dei miei primi esperimenti, non esisteva ancora la parola Blog, lavoravo in HTML con un modem US Robotics 56K, se vuoi ascoltare quel rumore l’ho registrato qui, che nostalgia di quei tempi #generazione56k.

Il primo sito imaginepaolo su hosting gratuito, non esisteva la parola Blog

Fig. 2 – Uno dei miei primi siti, il primo sito imaginepaolo su hosting gratuito, non esisteva ancora la parola Blog.

Le evoluzioni

Le varie evoluzioni del mio modo di fare Web Design (le punte della Fig. 3 descrivono l’attività di upload e download sul sito) fino ad arrivare a imaginepaolo:

  • 1996 – Html;
  • 1998 – Macromedia Flash (Adobe Flash non è più supportato);
  • 1999 – space.clubnet.it/plfran;
  • 1998 – Flash 4 e Action Script (Ho sfruttato per il web le mie competenze in programmazione ad oggetti);
  • 2000 – web.tiscalinet.it/imaginepaolo (Fig. 2);
  • 2001 – www.imaginepaolo.com;
  • 2003 – CMS personale con Flash, Asp e MDB (Fig. 4);
  • 2005 – CMS Dblog Open Source (Asp e MDB Access) (Fig. 6);
  • 2007 – Php;
  • 2008 – CMS WordPress Open Source (Php e MySql);…

💡 Nota: l’immagine della storia di questo sito dal 2001 ad oggi è stata ottenuta con Way Back Machine http://web.archive.org/

Web Archive, per guadagnare dei sperimentare

Fig. 3 – Web Archive, ti permette di visualizzare tutti i cambiamenti di un sito web dalla nascita ad oggi.

La casa di proprietà

Il tuo sito è come la tua casa di proprietà.
– Paolo Franzese

Questo mio sito, insieme ad altri domini che ho registrato, è la mia “casa di proprietà”, tutti gli altri siti non miei, compresi i social sono “case in affitto”, siamo ospiti, puoi essere cacciato via quando vogliono, ricordatelo bene se non hai un tuo sito web.

Come guadagnare con un blog sviluppato con ASP e MDB

Fig. 4 – imaginepaolo.com sviluppato in Flash, ASP e MDB ed utilizzando gli iFrame (SEO di Google non esisteva ancora).

Ho capito da subito che mi occorreva un luogo di mia proprietà, in cui sperimentare le cose che poi avrei proposto ai miei clienti.

Google Page Rank

Non mi crederai ma mi fermavano per strada chiedendomi l’inserimento in questa pagina (Fig. 5). Per un lungo periodo il mio Rank è stato 5 anche 6 e utilizzavo il sito per trasferire il mio Rank ai link che pubblicizzavo sul mio sito, trascinavo tutti verso l’alto nella serp di Google (come spesso racconta anche Cira Lombardo, famosa Wedding Planner Campana).

Questa immagine emozionerà sicuramente qualcuno di voi, scrivilo nei commenti se ricordi questa immagine.

Come guadagnare con un blog Sezione link

Fig. 5 – Web Design Awards & Submissions del sito imaginepaolo sviluppato con Dblog, molti di voi GRANDI siete passati da qui quando eravate PICCOLI.

Come guadagnare con un blog? Se non lo hai capito te lo ridico: apri un blog! Adesso!

I primi guadagni con il Blog

Non esistevano i social che conosci adesso, a malapena si utilizzava MySpace, il sito era la priorità per tutti. Il 15 giugno 2003 nasce DBlog di Daniele Vietri (Marlenek) e anche io decido di installarlo su imaginepaolo.com, fui folgorato dalla facilità di installazione di questo CMS:

  • Scarica;
  • installa;
  • utilizza.

Su tecnologia ASP e MDB database, perfetto per l’hosting che utilizzo io.

⚠️  Osservazione: su server windows i database MDB hanno una pericolosa limitazione, sconosciuta a molti, cosa che mi ha fatto guadagnare un po’ di soldi.

Il sito fato con DBlog piace moltissimo a Google, è molto SEF (Search Engine Friendly),  così da scalare velocemente le classifiche di Google fornendomi una grandissima visibilità per me e i miei clienti (ti parlo anche di punte di 5.000 visite al giorno).

Come guadagnare con un blog? Impara a posizionare i tuoi articoli ai primi posti.

Impara a fare SEO

Di SEO – Search Engine Optimization su questo Blog ne ho parlato tantissimo.

💡 Nota: se vuoi eccoti una bella lista di articoli che devi conservare per leggere un po’ di SEO

DBlog inizia anche la mia specializzazione per la SEO di Google, praticamente non avevo rivali, quando dicevo:

Primi in Google.

per me non era un semplice spot ma una vera e propria garanzia per i miei clienti, sono stato primo in Google per molto tempo sui vari argomenti trattai su questo Blog.

Come guadagnare con un blog immagine del mio primo blog

Fig. 6 – Di seguito uno screenshot di un post del 2008 sul mio sito su server windows e sviluppato con Dblog (linguaggio asp e database access).

Non ho mai spinto il blog al punto da poter fare tanti soldi, mi interessava il successo dei miei clienti, ho guadagnato popolarità, esperienza e professionalità in chi mi trovava su Googla.

Il mio sito è stato utilizzato fino a pochi anni fa per sperimentare, per capire come funziona la SEO, Javascript, CSS ed altre strumenti di Web Design. Il sito è stato sempre un mio laboratorio privato per ottenere formule che spingessero il successo dei miei clienti, tanto lavoro, lunghe nottate per studiare, innovare, capire, sperimentare,… È già da un po’ di anni che mi sto dedicando per bene al copywriting, content marketing e content curation ed i risultati stanno arrivando, infatti stai leggendo questo articolo.

Anche tu puoi effettivamente monetizzare con il tuo sito Web con un tuo Blog (tralasciando la potenza degli e-commerce), se non sai come fare, contattami per una consulenza personalizzata.

Come guadagnare con un blog? Parla delle tue competenze, rivela i tuoi segreti, dici il mai detto.

Sai di cosa parlare? Individuare Valore

Ormai scriviamo tutti i giorni sui social (contenuti nativi), meno sui blog. Di solito condividiamo cose scritte da altri sui loro Blog, ma allora perché non scriviamo direttamente sul nostro Blog? Così saremo noi ad essere ricondivisi sui social. Non è semplice scrivere su un foglio bianco, per quanto mi riguarda ho provato sulla mia pelle la sensazione di non sapere cosa scrivere, poi c’è stata la svolta, ho capito di cosa parlare sul mio sito.

Ho creato un “programma” che mi permette di capire cosa devo scrivere, ma ripeto che riempire un foglio bianco di 500, 1000, 1500 parole non è facile.

Per cui mettiti all’opera e pensa a cosa scrivere seguendo anche i vari suggerimenti che troverai su questo sito.

💡 Esempio: io ho creato un blog che aiuta le persone a crescere sul web.

Come guadagnare con un blog? Aiuta le chi ti leggerà.

Sai come aiutare le persone? Creare Valore

Ora che sai di cosa parlare devi pensare a come puoi aiutare i lettori con ciò che scrivi, puoi scrivere per aiutare in vari modi, tra cui puoi scegliere il Formato:

  • Guida;
  • Opinione;
  • Racconto;
  • Elenco.

💡 Osservazione: l’unico modo per guadagnare con il blog è aiutare le persone.

Cerca di mirare a uno specifico gruppo di persone, la tua nicchia, devi essere capace di riempire il vuoto tra una nicchia di persone e la soluzione ai loro problemi. Rivolgiti solo ad una nicchia di OTAKU ed otterrai la massima attenzione, io ad esempio ho creato un blog che aiuta le persone a crescere sul web (forse “persone” è un po’ troppo generico, ci sto lavorando).

Scrivo con una certa periodicità articoli abbastanza lunghi (long content format), utilizzo keyword di settore e Google sta categorizzando il mio blog per più di 1000 keywords tra cui:

  • coach marketing digital;
  • coach web marketing;
  • crescere sul web;
  • crescita sul web;
  • crescita web;
  • digital marketing e web marketing;
  • social media e marketing ;
  • we marketing e marketing;
  • marketing sul web;
  • social e web marketing;
  • social media e web marketing;

💡 Osservazione: conosci come Google ha categorizzato il tuo sito? Ne ho parlato anche su questo Blog, se sei stato attento potrai farlo anche da solo.

Come guadagnare con un blog? Devono trovare te in Google.

Sai se cercano te? Fornire Valore

Ora devi determinare se le persone stanno effettivamente cercando ciò di cui vuoi parlare sul tuo Blog:

  • La tua nicchia cosa cerca su Google?
  • La tua nicchia quale domanda pone a Google?
  • Da dove viene la domanda della maggior parte della tua nicchia?

Se vai su Google ciò che compare nei risultati di ricerca sono articoli di blog, per cui:

  1. Scopri le domande che le persone fanno a Google (vedi nota);
  2. Rispondi attraverso gli articoli del tuo blog;
  3. Ottieni traffico costante sul tuo sito web.

Questa fase è molto importante e ne abbiamo parlato tante volte.

💡 Nota: i migliori 5 tool di digital marketing e ti consiglio di leggere per bene come scoprire quali domande o parole le persone cercando su google;

La migliore strategia è sempre quella di ottenere più traffico sul sito Web, perché più traffico ottengo verso il mio sito web e più soldi posso fare.

Devi pubblicare per essere tra i primi due risultati di ricerca se possibile, pensa solo al modo in cui tu usi Google:

  • Poni una domanda nel campo cerca;
  • Scorri verso il basso per vedere tutti i risultati di ricerca che compaiono in prima pagina;
  • E poi guardi i primi due/tre risultati di ricerca.

A meno che le persone non stiano davvero cercando qualcosa di molto specifico, con i tuoi post devi essere presente nei risultati di ricerca molto in alto.

💡 Esempio: per farti trovare per ben devi creare titoli magnetici, io preferisco iniziare gli articoli con la parola “Come”, ma esistono anche altri Format tra cui:

  • Elenco + Errori + Soluzioni un buon titolo potrebbe essere “7 errori che ti impediscono di guadagnare con il tuo blog”;
  • Autorevolezza + Spiegazione + Stupore un buon titolo potrebbe essere “Ho un blog ben posizionato, ti spiego come essere al primo posto in Google”;
  • Opinione + esperienza + effetti un buon titolo potrebbe essere “Profitti migliori, 1000 visite al giorno evitando questi 7 soliti errori”.

Come guadagnare con un blog? Aderisci ad un programma di affiliazione.

Come guadagnare con l’Affiliate Marketing

Una volta che hai ottenuto un buon traffico sul tuo sito puoi aderire ad un programma di affiliazione per vendere prodotti attraverso i tuoi post.

💡 Nota: ti consiglio anche di acquistare questo libro “€100 Bastano” di Chris Guillebeau

Come guadagnare con un blog Euro 100 bastano.

Euro 100 bastano. Per reinventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo futuro.

In questo caso se tu acquisti questo libro io posso guadagnare delle commissioni avendo aderito al programma di affiliazione di Amazon, leggi altri post se vuoi saperne di più sul marketing di affiliazione.

Come guadagnare con un blog, aderisci ad un programma di affiliazione

Su Amazon puoi visualizzare facilmente i tuoi guadagni per programma con commissioni pubblicitarie e bounty di reindirizzamento disposte anche in un grafico con i tuoi guadagni giornalieri.

Per ottimizzare le entrate dovresti avere a tua portata di mano gli articoli più condivisi del tuo blog.

💡 Nota: scopri quali pagine del del blog sono state condivise più spesso sui social network o sui siti web – Content Audit

Uno strumento potentissimo e molto professionale, se sei interessato a cercare gli articoli più condivisi sul tuo blog. Questi articoli sono importanti per:

  • Creare più contenuti sugli argomenti migliori;
  • Studiare perché tutte queste pagine hanno ricevuto così tante condivisioni (la posizione del pulsante di condivisione sulla pagina, la presenza di video o immagini, una certa struttura del testo);
  • Scoprire quali autori scrivono i tuoi articoli più attraenti.

Come guadagnare con un blog? Metti degli annunci pubblicitari sul sito.

Come guadagnare con gli Annunci sul Sito

Per un periodo ho testato Google Adsense ottenendo discreti risultati ed devo dire che oggi è molto più semplice inserire il codice per gli annunci pubblicitari rispetto a prima, basta una sola riga di codice ed il gioco è fatto.

Come guadagnare con un blog con gli Annunci Google ADSense

Entrate stimate su imaginepaolo.com con gli Annunci Google ADSense

Purtroppo con questi annunci si perde molto l’estetica, l’esperienza degli utenti poteva non essere buona, allora quindi ho deciso per un periodo di disattivarli.

💡 Nota: se vuoi provare anche tu Google Adsensehttps://www.google.com/adsense/start/

Quando fai marketing di affiliazione impara a promuovere gli articoli su Pinterest e anche su altri social, magari in partecipando a gruppi tematici sul prodotto proposto nel tuo post.

Come guadagnare con un blog? Crea una newsletter ben filtrata.

Come guadagnare con la Newsletter

Su questo sito hai la possibilità di iscriverti alla mia Newsletter con circa 11.622 email inviate a 1221 iscritti, con un buon click rate in crescita. La newsletter è un altro strumento per guadagnare:

  • e-mail sponsorizzate;
  • articoli sponsorizzati;
  • contenuti sponsorizzati.

Se sei interessato puoi contattarmi per parlare di azioni di sponsorizzazione.

Quando si fa pubblicità è importante mirare un gruppo specifico di persone, perché quando i brand vogliono connettersi con i potenziali clienti andranno a pescarli tra i lettori di determinati articoli ben posizionati in Google. Quando le aziende vedono che i tuoi articoli sono in classifica su Google vengono da te per mostrare i loro prodotti e servizi al loro pubblico, perché sanno che hai l’attenzione dei tuoi lettori, attenzione e credibilità.

Ogni sabato mattina invio la mia Newsletter in cui troverai il mio ultimo articolo, qualcuno può averlo perso ed altri suggerimenti preziosi, se vuoi iscriviti qui.

Come guadagnare con un blog? Crea una pagina per vendere la tua esperienza.

Come guadagnare con le Consulenze

Il Blog è una parte centrale della tua attività di Personal Branding, con il Blog devi soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento per ottenere profitto:

Marketing: fare mercato… Ovvero?

La slide n. 136 del mio Seminario di Personal Branding in cui parlo dell’importanza di avere il Blog.

La pandemia mi ha dato lo spunto per creare questa pagina di Consulenza Personalizzata che è un’altra strategia di guadagno attraverso questo Blog, mi ha dato grandi soddisfazioni.

Come guadagnare iscritti

Ultimo suggerimento che posso darti è: crea un gruppo di successo su Facebook. Io l’ho fatto ed oggi siamo a circa 1000 iscritti, il blog serve anche a convertire visitatori del mio sito in iscritti al gruppo IMAGINERS.

Oggi devi avere la possibilità di catturare l’attenzione delle persone per vendere i tuoi prodotti e servizi, siamo praticamente in guerra per l’attenzione. In rete circolano milioni di notizie in pochi istanti, non è semplice leggere ciò che può essere veramente utile.

Così ho pensato così di creare questo luogo protetto in cui suggerire ciò che ritengo prezioso per la propria crescita personale e aziendale.

Gli iscritti al gruppo avranno poi la possibilità di partecipare al prossimo Seminario di Personal Branding in programmazione, anche delle agevolazioni.

Come guadagnare? Agisci

Devo dire che sono andato oltre con questo articolo, ho scritto circa 3000 parole, chissà se funzionerà questo contenuto lungo. Ma come hai potuto vedere ho cercato di condividere con passione gran parte delle strategie per guadagnare con un Blog. Ora non ti resta che iniziare, qui hai una mappa, un piano, non resta altro che attenersi ad esso e fidarsi del processo.

So che ce ne vorrà un po’ ma io dico sempre che siamo degli ottimi content creator e che lavoriamo gratis per i social, facciamolo per il nostro Blog.

Fidati di ciò che ho scritto e segui i miei consigli, questo è quello che ho fatto per arrivare qui. Quindi se hai aperto un blog, adesso è il momento.

Hai anche una guida passo passo per farlo, se vuoi puoi anche contattarmi per una consulenza, condividi questo post e se hai domande puoi utilizzare i commenti qui sotto.