Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Cosa fare per ottenere più follower su instagram? La domanda che mi fanno spesso ovunque, anche per strada quando mi incontrano. In questo post cercherò di darvi altri suggerimenti per raggiungere più follower.
Argomenti trattati in questo articolo:
Frequenza e coerenza
Ho notato che più persone e brand stanno aumentando notevolmente la frequenza di pubblicazione dei loro post (post bombing). Addirittura da 6 volte al giorno a più di 30 nuovi contenuti ogni giorno, ho letto di brand che schedulano la pubblicazione di un nuovo contenuto ogni mezz’ora.
Due fattori sono importanti, frequenza e coerenza, ho sperimentato sul mio account quale frequenza dà più risultati, ho provato a pubblicare in questo modo:
- Una volta ogni tre settimane;
- Una volta al giorno;
- Cinque volte al giorno.
Prova a indovinare quale strategia mi ha fatto ottenere più follower, purtroppo non c’è nessun mistero: cinque al giorno!
Ecco che la presenza su Instagram diventa come se fosse un lavoro, anche io ho figli da crescere, una moglie con cui discutere. Ovviamente non ti posso chiedere di pubblicare cinque volte al giorno per cinque giorni alla settimana, allora può andar bene per due giorni, sì.
Mediamente un brand pubblica 1,5 volte al giorno.
💡 IMPORTANTE: devi sempre essere COERENTE e rispettare la tua capacità di pubblicazione, se abitui le persone ad un alta frequenza di pubblicazione devi essere capace di rispettare questa frequenza. Devi pubblicare quando hai qualcosa da dire e non per pubblicare tanto, qualità e non quantità. È fondamentale avere qualcosa da dire, non pubblicare mai per il piacere di postare tanto. Devi provare per capire cosa vuole il tuo pubblico, la soluzione la conosci solo tu, pubblicare rispettando qualità e temi coerenti a ciò che si aspettano i tuoi follower.
Ora sii coerente con te stesso, iscriviti alla newsletter e mantieniti aggiornato con i miei suggerimenti esclusivi
Cosa fare per ottenere più follower su instagram? Capire quando pubblicare.
Quando pubblicare
Un’altra cosa che dà forza ai tuoi post è capire quando pubblicare, come puoi capirlo? Tutto dipende da Instagram che deve profilare il tuo pubblico, per capirlo devi pubblicare e guardare cosa succede. Un aiuto fondamentale è dato dalle statistiche, devi imparare a leggere i numeri, quando pubblichi, impara a guardare le analisi dei dati statistici, questi numeri ti diranno per bene quando dovresti pubblicare.
Se non vedi il pulsante “Dati statistici” devi attivare un account professionale (aziendale o creator).
Nel momento in cui entri nel pannello statistiche ottieni le tue analisi, ed avrai un’immagine di questo tipo:
Un piccolo grafico come questo e potrai anche capire a che ora pubblicare, nella mia esperienza ho avuto risultati strani indipendentemente dal rispettare queste regole (giorno e ora). Una volta ho fatto un test, ho postato a mezzanotte, ho ottenuto lo stesso dei follower nonostante fossi “fuori” dall’orario consigliato. Ho capito che tutto dipende se pubblichi un bel post di qualità dei contenuti. Se pubblichi un bel post di qualità non importa quando e a che ora, colpirai il tuo pubblico.
Cosa fare per ottenere più follower su instagram? Senza impegno non si va da nessuna parte.
Engage, impegnati
Il prossimo consiglio sei tu, devi impegnarti, i precedenti punti vanno più che bene ma questo è davvero fondamentale. Non è semplice, di solito io cerco di rispondere istantaneamente su Instagram (commenti e direct), ma suggerisco, in caso di account di tipologia “macro influencer“, di riservare una o due ore per rispondere ad ogni singolo commento. Questa cosa magari puoi averla testata anche tu se sei un mio follower, se mai mi hai fatto un commento, se mi hai inviato un ❤️ o se mi hai inviato un messaggio su Direct. Io cerco di risponderti subito, ed ora anche con un vocale, ne ho parlato in un precedente articolo, per aumentare l’engagement meglio registrare un vocale come risposta.
Impegnati con il tuo pubblico rispondi ai loro commenti ed ai loro messaggi, premia il tuo pubblico per aver prestato attenzione ai tuoi post, dai la priorità al tuo pubblico.
Ecco un trucco spettacolare
Ora ti svelo un un trucco per rispondere velocemente con un messaggio di testo, se sei un utente Apple, vai nelle impostazioni della tastiera, poi sostituzione testo ed in questa area ad esempio io ho impostato questa sostituzione per rispondere velocemente a chi mi segue:
Quando io digito
gpf
ottengo il seguente testo velocemente:
Grazie per il follow. Iscriviti gratis al gruppo, https://www.facebook.com/groups/motivazionepersonalbranding/?ref=share Uno spazio in cui imparare, confrontarsi e crescere. Un luogo speciale e protetto in cui offro il meglio della mia esperienza e delle mie competenze. Ti aspetto, a presto.
Questo piccolo suggerimento può farti risparmiare tantissimo tempo e creare engagement convertendo un follower in un probabile iscritto al mio gruppo IMAGINERS, puoi ad esempio anche inserire i tuoi 30 HASHTAG (non di più mi raccomando) preferiti, per scriverli velocemente e così via.
Una bella caption
Per rendere il tuo post perfetto ti occorre creare una buona descrizione, una descrizione alla quale devi dedicare tempo e che rispetti le regole che ti ho descritto nei precedenti articoli.
Nella caption ci deve essere la ricompensa per chi la leggerà, un invito all’azione e vorrei aggiungere un altro suggerimento, ovvero, racconta la tua personalità. Scrivi qualcosa di spiritoso se sei una persona spiritosa, scrivi qualcosa di personale, racconta una storia nella didascalia. Gli utenti di Instagram che hanno tanti follower hanno creato caption ad arte, ogni giorno, si sono presi cura delle loro “didascalie personali“. Poi abbiamo gli hashtag che possono aggiungere un invito all’azione davvero importante.
Parliamo ancora degli hashtag
Su instagram ti sono consentiti 30 hashtag, qualcuno potrà dire che sono troppi, io non so ancora oggi quale sia la regola giusta, nessuno sa cosa per bene stia succedendo. Si potrebbe sintetizzare la regola così:
Non troppi, ma non più di trenta.
Ho illustrato, nei precedenti articoli, un buon metodo per ottenere un equilibrio nella scrittura degli hashtag, si può sintetizzare in questa illustrazione:
È molto utile avere un file che contiene mix di hashtag di ricerca ad alto, medio e basso traffico. Puoi prendere un paio di hashtag tra quelli a traffico basso, poi una bella parte tra quelli che raccolgono un traffico medio e poi qualcuno tra quelli che producono traffico alto.
💡 Nota: Sei in difficoltà per trovare hashtag ogni volta che pubblichi su Facebook, Twitter, Youtube o Instagram? Eccoti un generatore di hashtag per Instagram, ti fornisce hashtag pertinenti analizzando la tua foto, parola chiave o link, utilissimo https://ingramer.com/tools/instagram-hashtag-generator/
So che sarà molto difficile competere con gli hashtag che raggiungono milioni di follower (>500 K) ma l’obiettivo è essere tra i primi 9:
Per gli hashtag c’è tanto da dire, ad esempio impara a prendere spunto da chi ha tanti follower, guardare i loro hashtag.
Alcune ultime indicazioni su ciò che non devi assolutamente fare:
- Non usare hashtag casuali;
- Non usare hashtag che non c’entrano nulla con il tuo post;
- Non usare hashtag che non c’entrano nulla con il tuo account;
- Non usare sempre gli stessi hashtag;
- Non usare hashtag bannati da Instagram;
💡 Nota: L’unica cosa che dovresti evitare quando usi gli hashtag è utilizzare uno qualsiasi degli hashtag vietati di Instagram. Questi hashtag non solo non ti aiuteranno a raggiungere più persone, ma potrai correre il rischio di “shadow ban”. Esiste un elenco di tutti gli hashtag vietati, ma basta usare il buon senso.
C’è tanto da dire, ho appena capito che devo scrivere un bell’articolo e parlare solo degli hashtag, questo “luogo sconosciuto” a tanti.
Cosa fare per ottenere più follower su instagram?
Frequenza e coerenza, pubblicare quando il tuo pubblico è in “attesa”, impegnarsi nel curare i propri follower, scrive buone caption, inserire hashtag secondo le regole che ti ho illustrato, e poi leggere i miei post, ecco questo potrebbe essere un ottimo inizio.
E questo è tutto! Se finisci per provare anche questo metodo sul tuo Instagram, commenta e fammi sapere come funziona e se hai un metodo ancora più efficace, condividilo per noi nei commenti.