logo imaginepaolo Paolo Franzese
+39 388 1020417 
  • Chi sono
  • Consulenza
  • 🔥 Newsletter
dal 12 marzo 2001
logo imaginepaolo
8.126.242

Paolo Franzese

imaginepaolo - Digital Coach

Ultimo Articolo Cosa fa veramente paura di ChatGPT: 9 punti per diventare insostituibili

Cos’è il marketing predittivo: 7 suggerimenti per migliorare la tua attività

Come cambierà il lavoro con l’Intelligenza Artificiale

Come costruire un Personal Brand: i 7 step fondamentali per iniziare

Come proteggersi dalla “morte” della SEO: la nuova era Bing e ChatGPT

Come usare ChatGPT e Bing per la SEO: strategie e consigli

Come iniziare a fare copywriting: la guida definitiva

Come farsi scrivere da ChatGPT un articolo per il blog in meno di 10 minuti

Come ChatGPT cambierà il marketing nei prossimi anni: tendenze e previsioni

Come ChatGPT diventerà il prossimo grande pericolo: la verità scioccante

  • Digital Coach
  • Marketing
  • Social Media
  • Personal Branding

Sei su Home » Social Media » Instagram » Come ottenere più follower su instagram gratuitamente

Post navigation
« Come scrivere su Instagram con il metodo AIDA
Come creare un gruppo di successo su Facebook »

Parliamo di Instagram, 6 minuti di lettura

Come ottenere più follower su instagram gratuitamente

L’engagement sta crollando e tutti si chiedono cosa fare per ottenere più follower su Instagram, in questo articolo cercherò di farti un riepilogo.

Paolo Franzese imaginepaolo Paolo Franzese | Instagram | 16 Novembre 2020 | 1357 | 1.091
Tutti i miei tool di marketing li trovi su Telegram, iscriviti gratis.
Seguimi su:

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Cosa fare per ottenere più follower su instagram? La domanda che mi fanno spesso ovunque, anche per strada quando mi incontrano. In questo post cercherò di darvi altri suggerimenti per raggiungere più follower.

Argomenti trattati in questo articolo:

  • Frequenza e coerenza
  • Quando pubblicare
  • Engage, impegnati
  • Ecco un trucco spettacolare
  • Una bella caption
  • Parliamo ancora degli hashtag
  • Cosa fare per ottenere più follower su instagram?

Frequenza e coerenza

Ho notato che più persone e brand stanno aumentando notevolmente la frequenza di pubblicazione dei loro post (post bombing). Addirittura da 6 volte al giorno a più di 30 nuovi contenuti ogni giorno, ho letto di brand che schedulano la pubblicazione di un nuovo contenuto ogni mezz’ora.

Due fattori sono importanti, frequenza e coerenza, ho sperimentato sul mio account quale frequenza dà più risultati, ho provato a pubblicare in questo modo:

  • Una volta ogni tre settimane;
  • Una volta al giorno;
  • Cinque volte al giorno.

Prova a indovinare quale strategia mi ha fatto ottenere più follower, purtroppo non c’è nessun mistero: cinque al giorno!

Ecco che la presenza su Instagram diventa come se fosse un lavoro, anche io ho figli da crescere, una moglie con cui discutere. Ovviamente non ti posso chiedere di pubblicare cinque volte al giorno per cinque giorni alla settimana, allora può andar bene per due giorni, sì.

Mediamente un brand pubblica 1,5 volte al giorno.

💡 IMPORTANTE: devi sempre essere COERENTE e rispettare la tua capacità di pubblicazione, se abitui le persone ad un alta frequenza di pubblicazione devi essere capace di rispettare questa frequenza. Devi pubblicare quando hai qualcosa da dire e non per pubblicare tanto, qualità e non quantità. È fondamentale avere qualcosa da dire, non pubblicare mai per il piacere di postare tanto. Devi provare per capire cosa vuole il tuo pubblico, la soluzione la conosci solo tu, pubblicare rispettando qualità e temi coerenti a ciò che si aspettano i tuoi follower.

Ora sii coerente con te stesso, iscriviti alla newsletter e mantieniti aggiornato con i miei suggerimenti esclusivi

Cosa fare per ottenere più follower su instagram? Capire quando pubblicare.

Quando pubblicare

Un’altra cosa che dà forza ai tuoi post è capire quando pubblicare, come puoi capirlo? Tutto dipende da Instagram che deve profilare il tuo pubblico, per capirlo devi pubblicare e guardare cosa succede. Un aiuto fondamentale è dato dalle statistiche, devi imparare a leggere i numeri, quando pubblichi, impara a guardare le analisi dei dati statistici, questi numeri ti diranno per bene quando dovresti pubblicare.

Se non vedi il pulsante “Dati statistici” devi attivare un account professionale (aziendale o creator).

Devi attivare un account professionale (aziendale o creator) per le statistiche

Devi attivare un account professionale (aziendale o creator) per le statistiche

Nel momento in cui entri nel pannello statistiche ottieni le tue analisi, ed avrai un’immagine di questo tipo:

È anche importante rispettare giorno e ora di maggiore attenzione

È anche importante rispettare giorno e ora di maggiore attenzione.

Un piccolo grafico come questo e potrai anche capire a che ora pubblicare, nella mia esperienza ho avuto risultati strani indipendentemente dal rispettare queste regole (giorno e ora). Una volta ho fatto un test, ho postato a mezzanotte, ho ottenuto lo stesso dei follower nonostante fossi “fuori” dall’orario consigliato. Ho capito che tutto dipende se pubblichi un bel post di qualità dei contenuti. Se pubblichi un bel post di qualità non importa quando e a che ora, colpirai il tuo pubblico.

Cosa fare per ottenere più follower su instagram? Senza impegno non si va da nessuna parte.

Engage, impegnati

Il prossimo consiglio sei tu, devi impegnarti, i precedenti punti vanno più che bene ma questo è davvero fondamentale. Non è semplice, di solito io cerco di rispondere istantaneamente su Instagram (commenti e direct), ma suggerisco, in caso di account di tipologia “macro influencer“, di riservare una o due ore per rispondere ad ogni singolo commento. Questa cosa magari puoi averla testata anche tu se sei un mio follower, se mai mi hai fatto un commento, se mi hai inviato un ❤️  o se mi hai inviato un messaggio su Direct. Io cerco di risponderti subito, ed ora anche con un vocale, ne ho parlato in un precedente articolo, per aumentare l’engagement meglio registrare un vocale come risposta.

Impegnati con il tuo pubblico rispondi ai loro commenti ed ai loro messaggi, premia il tuo pubblico per aver prestato attenzione ai tuoi post, dai la priorità al tuo pubblico.

Ecco un trucco spettacolare

Ora ti svelo un un trucco per rispondere velocemente con un messaggio di testo, se sei un utente Apple, vai nelle impostazioni della tastiera, poi sostituzione testo ed in questa area ad esempio io ho impostato questa sostituzione per rispondere velocemente a chi mi segue:

Quando io digito

gpf

ottengo il seguente testo velocemente:

Grazie per il follow.
Iscriviti gratis al gruppo,
https://www.facebook.com/groups/motivazionepersonalbranding/?ref=share
Uno spazio in cui imparare, confrontarsi e crescere.
Un luogo speciale e protetto in cui offro il meglio della mia esperienza
e delle mie competenze.
Ti aspetto, a presto.

Questo piccolo suggerimento può farti risparmiare tantissimo tempo e creare engagement convertendo un follower in un probabile iscritto al mio gruppo IMAGINERS, puoi ad esempio anche inserire i tuoi 30 HASHTAG (non di più mi raccomando) preferiti, per scriverli velocemente e così via.

Una bella caption

Per rendere il tuo post perfetto ti occorre creare una buona descrizione, una descrizione alla quale devi dedicare tempo e che rispetti le regole che ti ho descritto nei precedenti articoli.

Nella caption ci deve essere la ricompensa per chi la leggerà, un invito all’azione e vorrei aggiungere un altro suggerimento, ovvero, racconta la tua personalità. Scrivi qualcosa di spiritoso se sei una persona spiritosa, scrivi qualcosa di personale, racconta una storia nella didascalia. Gli utenti di Instagram che hanno tanti follower hanno creato caption ad arte, ogni giorno, si sono presi cura delle loro “didascalie personali“. Poi abbiamo gli hashtag che possono aggiungere un invito all’azione davvero importante.

Parliamo ancora degli hashtag

Su instagram ti sono consentiti 30 hashtag, qualcuno potrà dire che sono troppi, io non so ancora oggi quale sia la regola giusta, nessuno sa cosa per bene stia succedendo. Si potrebbe sintetizzare la regola così:

Non troppi, ma non più di trenta.

Ho illustrato, nei precedenti articoli, un buon metodo per ottenere un equilibrio nella scrittura degli hashtag, si può sintetizzare in questa illustrazione:

Portata hashtag

Portata Hashtag

È molto utile avere un file che contiene mix di hashtag di ricerca ad alto, medio e basso traffico. Puoi prendere un paio di hashtag tra quelli a traffico basso, poi una bella parte tra quelli che raccolgono un traffico medio e poi qualcuno tra quelli che producono traffico alto.

💡 Nota: Sei in difficoltà per trovare hashtag ogni volta che pubblichi su Facebook, Twitter, Youtube o Instagram? Eccoti un generatore di hashtag per Instagram, ti fornisce hashtag pertinenti analizzando la tua foto, parola chiave o link, utilissimo https://ingramer.com/tools/instagram-hashtag-generator/

So che sarà molto difficile competere con gli hashtag che raggiungono milioni di follower (>500 K) ma l’obiettivo è essere tra i primi 9:

lista di hashtag

Lista di hashtag, meglio comparire tra i primi 9

Per gli hashtag c’è tanto da dire, ad esempio impara a prendere spunto da chi ha tanti follower, guardare i loro hashtag.

Alcune ultime indicazioni su ciò che non devi assolutamente fare:

  • Non usare hashtag casuali;
  • Non usare hashtag che non c’entrano nulla con il tuo post;
  • Non usare hashtag che non c’entrano nulla con il tuo account;
  • Non usare sempre gli stessi hashtag;
  • Non usare hashtag bannati da Instagram;

💡 Nota: L’unica cosa che dovresti evitare quando usi gli hashtag è utilizzare uno qualsiasi degli hashtag vietati di Instagram. Questi hashtag non solo non ti aiuteranno a raggiungere più persone, ma potrai correre il rischio di “shadow ban”. Esiste un elenco di tutti gli hashtag vietati, ma basta usare il buon senso.

C’è tanto da dire, ho appena capito che devo scrivere un bell’articolo e parlare solo degli hashtag, questo “luogo sconosciuto” a tanti.

Cosa fare per ottenere più follower su instagram?

Frequenza e coerenza, pubblicare quando il tuo pubblico è in “attesa”, impegnarsi nel curare i propri follower, scrive buone caption, inserire hashtag secondo le regole che ti ho illustrato, e poi leggere i miei post, ecco questo potrebbe essere un ottimo inizio.

E questo è tutto! Se finisci per provare anche questo metodo sul tuo Instagram, commenta e fammi sapere come funziona e se hai un metodo ancora più efficace, condividilo per noi nei commenti.

Articolo in PDF.
account aziendaleanalitycsaumentarebusinesscreatorengagementfollowerhashtagInstagramshadowbansocialsocial marketingstatistiche

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Instagram, unisciti gratis alla community.

 ACCEDI AL GRUPPO IMAGINERS

imaginepaolo
Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cosa stanno leggendo gli altri:

  • Come aumentare le visualizzazioni su TikTok quando crollanoCome aumentare le visualizzazioni su TikTok quando crollano
  • Come scrivere su Instagram per ottenere più “mi piace”, commenti, vendite e followerCome scrivere su Instagram per ottenere più “mi piace”, commenti, vendite e follower
  • Instagram report, cosa devi sapere per il prossimo 2019!Instagram report, cosa devi sapere per il prossimo 2019!
  • Cosa sono le Vanity Metrics e quali sono le miglioriCosa sono le Vanity Metrics e quali sono le migliori
  • Come funziona BeReal, il nuovo social mediaCome funziona BeReal, il nuovo social media

i miei e-book gratuiti

imaginepaolo

Paolo Franzese Digital Coach

Creativo, Docente, Speaker, …

Le regole del gioco che ci hanno insegnato da piccoli non sono più valide.
Insieme possiamo costruire la ragione per cui qualcuno potrà sceglierti.
Scoprirai quanto vali, imparerai a comunicarlo agli altri e a farti conoscere attraverso il digitale.
Ti guiderò dalle basi della comunicazione fino agli aspetti più avanzati del digitale.
Con la mia esperienza trentennale troveremo gli strumenti giusti per ottenere tutta la visibilità che meriti, creeremo una lista personalizzata di cosa funziona e di cosa non funziona sul web.

Possiamo sempre reinventare te stesso, il tuo passato non determina in alcuna maniera il tuo futuro. ⁣
⁣Il passato non si può cambiare.
Unica certezza?
Possiamo cambiare il futuro.

Tutto dipende da cosa farai adesso.

Telegram News 793

Tag

Apple blog Blog e Attualità Brand CMS communication creare creative Css design design Facebook Flash foto free Freeware google HTML HTML5 imaginepaolo Instagram Internet trends javascript jQuery marketing napoli plugin Resources seo SEO e web promotion sito social social manager social marketing social media social network twitter video Video e Slide web Web Design web design agency Web Marketing wordpress YouTube
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Clienti
  • Contatti
  • Newsletter
  • Consulenza
  • Archivio
logo imaginepaolo
On Line dal 2001 / Made in Italy with Apple™ / Digital Coach
imaginepaolo di Paolo Franzese P.IVA 06113351214

Proudly powered by WordPress / Tutti i contenuti sono sotto Licenza Creative Commons.
Consenso dei Cookie
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente, ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite.
Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.
Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato. Leggi Tutto

Impostazioni Cookie Accetta tutti
Manage consent

Panoramica sulla privacy

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA