Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧
Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.
Come usare i social media oggi? Nel corso di questo ventennio, da consulente social, ho assistito ad un’esplosione di applicazioni e piattaforme social, tutti volevano realizzare l’obiettivo di crescere sui social condividendo particolari della loro vita e della loro attività, un grandissimo entusiasmo iniziale, tanti successi ma ora noto una crescente stanchezza nei confronti dei social media.
In questo articolo vorrei esplorare con te questa sensazione e cercare di capire come resistere a questa “saturazione” inevitabile. Siamo davanti ad un “Internet morente”?
Argomenti trattati in questo articolo:
Essenza originale
Sicuramente la proliferazione di applicazioni e piattaforme social hanno portato a una saturazione del mercato, abbiamo perso un po’ l’essenza originale, per la FOMO, una corsa ad imparare ad utilizzare migliaia di piattaforme.
Ho evitato Internet ma solo fino a quando l’avvento del web non l’ha trasformata in una tale magnifica opportunità di perdere tempo da non poterle più resistere.
– William Gibson
Troppa roba, così come puoi anche vedere da questa slide presa dal mio seminario di personal branding, cosa pubblicare e dove? Siamo in piena guerra per l’attenzione!
Infatti l’eccessiva disponibilità di risorse, ed oggi ancora di più con OpenAi (l’intelligenza artificiale), ha portato a una dispersione dell’attenzione degli utenti, che si trovano ad affrontare una scelta schiacciante tra le infinite opzioni.
Inoltre da tempo stiamo assistendo ad una fuga dei contenuti digitali, esiste oggi un posto unico su Internet che è veramente tuo? Molte risorse digitali stanno lentamente scomparendo, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Si produce tantissimo e poi tutto lentamente scompare…
Un fenomeno più comune di quanto si possa pensare (anche se vai alla mia pagina clienti vedrai molti link “corrotti”), infiniti collegamenti su Internet scomparsi o che hanno smesso di funzionare, tutto questo colpisce sia i link che contenuti online.
Come usare i social media oggi? Siamo davanti anche ad un’altra tendenza.
Scomparsa degli account
Il fenomeno dei link “rotti” lo possiamo trovare anche sui social, un altro fenomeno comune conseguenza della scomparsa degli account.
Esistono speranze e sforzi per preservare il nostro patrimonio digitale, per preservare la storia di Internet ci vogliono piattaforme dedicate, che garantiscano che i contenuti non vadano perduti nel tempo. Infatti per i link esistono risorse dedicate alla conservazione dei contenuti digitali.
💡 Suggerimento: Cerca nella storia di oltre 835 miliardi di pagine web su Internet con Internet Archive e la Wayback Machine – https://archive.org/.
Contemporaneamente assistiamo all’inaspettata scomparsa di account social, quindi non solo i contenuti online sono a rischio, ma anche gli account sui social media.
💡 Esempio: Twitter (oggi X) ha recentemente eliminato gli account inattivi, portando alla perdita di tweet, link e informazioni preziose.
💡 Esempio: Molti profili appartengono a persone decedute, si stima che in futuro, su Facebook, ci saranno più profili di persone morte che persone vive.
Il futuro di Internet è incerto, il futuro della conservazione digitale è incerto, il futuro di Google e la SEO con il sopravvento dell’AI sono incerti, soprattutto con l’evolversi della tecnologia e il continuo flusso di dati su Internet.
Ma per i social cosa accadrà? Possiamo ancora connetterci, condividere e interagire tra di noi?
🤯 Il mio burnout sta aumentando perché vedo dovunque l’Intelligenza Artificiale e poi devo capire cosa verrà fuori dal summit sull’IA presso il Washington DC, in cui Mark Zuckerberg, Elon Musk e altri leader dell’industria tecnologica discuteranno proprio di questo tema.
Come usare i social media oggi? Impara a leggere l’evoluzione.
Evoluzioni significative
Tutte le piattaforme dal loro lancio hanno attraversato un’evoluzione significativa, dagli aggiornamenti minori alle funzionalità di acquisto, dall’assunzione di elementi simili tra loro, all’introduzione di funzioni come le note e i messaggi diretti, le piattaforme si sono adattate per rimanere rilevanti. Sono funzioni fondamentali per il funzionamento per consentire agli utenti di connettersi, condividere e interagire tra loro.
Le prime 10 piattaforme che ancora oggi mantengono l’essenza originale dei social media:
Nome | Utenti iscritti | Data di pubblicazione |
---|---|---|
2,9 miliardi | 4 febbraio 2004 | |
YouTube | 2,56 miliardi | 14 febbraio 2005 |
2 miliardi | 24 febbraio 2009 | |
1,47 miliardi | 6 ottobre 2010 | |
TikTok | 1 miliardo | 6 settembre 2016 |
Facebook Messenger | 1,3 miliardi | 9 aprile 2011 |
830 milioni | 5 maggio 2003 | |
330 milioni | 21 marzo 2006 | |
450 milioni | 16 marzo 2010 | |
Snapchat | 332 milioni | 16 settembre 2011 |
In classifica ho dimenticato di inserire OnlyFans, che ha ottenuto un notevole successo, raggiungendo nel 2023 un totale di 150 milioni di iscritti e generando un fatturato di 2,5 miliardi di dollari.
Ovvero quelle piattaforme che hanno in comune le funzioni più comuni che i social media condividono:
- Creazione di profili: ogni utente deve creare un profilo personale per identificarsi e condividere informazioni su di sé;
- Connessione con altri utenti: le piattaforme di social media consentono agli utenti di connettersi tra loro tramite amicizie, follower e gruppi;
- Condivisione di contenuti: gli utenti possono condividere contenuti con altri utenti, come post, foto, video e link;
- Interazione con i contenuti: gli utenti possono interagire con i contenuti di altri utenti, come commentando, condividendo e mettendo mi piace;
- Ricezione di notifiche: gli utenti possono ricevere notifiche quando altri utenti interagiscono con i loro contenuti o quando pubblicano nuovi contenuti;
- Ricerca: gli utenti possono cercare altri utenti, contenuti e gruppi;
- Messenger: le piattaforme di social media spesso offrono una funzione di messenger che consente agli utenti di chattare tra loro privatamente;
- App mobili: molte piattaforme di social media sono disponibili come app mobili, che consentono agli utenti di accedere alle funzionalità della piattaforma dai loro telefoni cellulari;
- Analisi: le piattaforme di social media offrono spesso agli utenti strumenti di analisi per monitorare il loro coinvolgimento e le prestazioni dei loro contenuti.
Queste sono quelle funzioni che rendono le piattaforme di social media più convenienti e utili per tutti gli utenti.
Come usare i social media oggi? Il cambiamento più evidente.
Pubblicità invadente
Uno dei cambiamenti più evidenti è l’invadenza della pubblicità e dei contenuti sponsorizzati, le sponsorizzazioni hanno attirato molte aziende / persone desiderose di visibilità. Questa possibilità sta subendo cambiamenti nel tempo, oggi bisogna pagare sempre di più per essere visti, anche per un istante.
Si lamenta un declino in generale dei social, si parla di un’esperienza pessima! Anche per colpa di questa pubblicità.
Ci siamo allontanati dall’obiettivo originale di connettere le persone e creare nuove amicizie, ci scontriamo quotidianamente con un’abbondanza di contenuti promozionali che hanno offuscato la genuinità delle interazioni. Colpa del lavoro di molti influencer? Abbiamo un proliferare di “momenti curati” a discapito degli aggiornamenti sulla vita quotidiana? Intanto si percepisce sempre meno autenticità.
La pubblicità su internet, in generale, è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 20 anni.
Nel 2000, le entrate pubblicitarie su internet rappresentavano solo l’1% delle entrate pubblicitarie totali. Nel 2023, invece, le entrate pubblicitarie su internet rappresentano il 59% delle entrate pubblicitarie totali.
Questa crescita è stata guidata da una serie di fattori, tra cui:
- La crescita della penetrazione di internet;
- La crescita dell’uso dei dispositivi mobili;
- La nascita e la crescita dei social media;
- L’aumento della disponibilità di dati e strumenti di targeting.
I social media sono diventati una piattaforma importante per la pubblicità, in particolare per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico giovane e attivo. Le piattaforme di social media offrono una serie di formati pubblicitari, tra cui annunci di testo, annunci di immagini, annunci video e annunci di social media.
La pubblicità su internet è diventata uno strumento importante per le aziende di tutte le dimensioni. Le aziende possono utilizzare la pubblicità su internet per raggiungere un pubblico ampio e mirato, promuovere i loro prodotti e servizi e misurare i risultati delle loro campagne pubblicitarie.
Come usare i social media oggi? Riprendiamoci l’essenza originale.
Connessioni autentiche
Davanti a queste sensazioni diffuse:
- Un “Internet morente”;
- Esperienze pessime sui “social media”.
Dobbiamo alimentarci di connessioni autentiche, per cui sta riprendendo forza il ruolo delle chat di gruppo.
Le chat di gruppo e la messaggistica stanno emergendo come alternative per ottenere connessioni autentiche nell’ecosistema social. Dopo la pandemia, la ricerca di connessioni online ha iniziato a influenzare anche le interazioni nella vita reale.
Ci sono piattaforme che stanno prosperando consentendo agli utenti di dare forma al loro scopo, di una di queste ne parlerò anche nella mia prossima newsletter:
Se sei interessato iscriviti.
Come usare i social media oggi? Su Reddit si parla molto male dei social media.
No social media
Non sono un assiduo frequentatore di Reddit, ma recentemente ho notato una tendenza che desidero condividere con te “no social media”, questo post mi ha colpito profondamente:
Sia che si tratti di genitorialità, relazioni, carriera o felicità, troverai una narrazione predefinita in ogni cosa. I tuoi genitori non sono abbastanza buoni, o la tua relazione non è perfetta, o le carriere non pagano abbastanza o come si “suppone” di vivere. Di solito le persone vanno su internet pensando che saranno più felici quando si disconnettono, ma invece diventa fonte di infelicità. C’era un tempo in cui le persone avevano meno lamentele e più soddisfazioni nella vita. Fino al 2018 ricordo che internet era fatto di meme sui gatti e informazioni educative. Ma ora è tutto su come il mondo è rovinato, lamentele inutili o opinioni derisorie sulle opinioni e poi video di reazione su tutto questo, la miseria ovunque.
Si parla sempre di come i social media stiano erodendo tutto ciò che ha valore nella nostra società. Molte persone affermano di sentirsi notevolmente meglio dopo un anno fuori dai social media, senza alcun rimpianto e senza alcuna intenzione di tornare indietro.
L’unico scopo interessante sembra essere il semplice atto di conversare, molti utenti hanno cancellato i loro account dai social media, manifestando una crescente stanchezza nei confronti di queste piattaforme.
In breve, nell’aria si avverte una strana sensazione, e potrebbe essere un segno che l’era dei social media stia giungendo al termine. Cosa ne pensi? Io intanto mi sto già creando una nuova professionalità nel caso in cui i social media stiano morendo (consulente ChatGPT).
Come usare i social media oggi? Ecco un modo per reagire a questo declino generale.
Conclusioni
Il tema dell’uso dei social media oggi è sempre caldo specialmente con la proliferazione di piattaforme e applicazioni, la fuga dei contenuti digitali e l’invadenza della pubblicità che hanno portato a una saturazione del mercato e a una crescente stanchezza nei confronti dei social media.
Per cui ecco alcuni modi per resistere a questa “saturazione” inevitabile. In primo luogo, è importante concentrarsi sulle connessioni autentiche, che possono essere trovate nelle chat di gruppo e nella messaggistica. In secondo luogo, è importante scegliere le piattaforme giuste, quelle che mantengono l’essenza originale dei social media.
Ecco alcuni suggerimenti specifici per utilizzare i social media oggi:
- Limita il tempo che passi sui social media. I social media possono essere un’ottima fonte di informazioni e intrattenimento, ma è importante non abusarne;
- Concentrati sulle persone che ti interessano. Non seguire solo chiunque, ma cerca di connetterti con persone che condividono i tuoi interessi e i tuoi valori;
- Condividi contenuti autentici. Non cercare di essere perfetto, ma condividi contenuti che ti rappresentano davvero;
- Partecipa a gruppi e community. I gruppi e le community possono essere un ottimo modo per trovare connessioni autentiche e condividere interessi comuni.
Utilizzando questi suggerimenti, puoi sfruttare i vantaggi dei social media senza essere sopraffatto dalla loro saturazione, se questo articolo ti è piaciuto allora condividilo con chi potrebbe esserne interessato.