Parliamo di Digital Coach, 6 minuti di lettura

Come scrivere sui social: ipnosi, la strategia vincente

Scoprirai quanto è importante il ruolo della scrittura ipnotica sui social media, un elenco esaustivo di consigli per creare profili social magnetici…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come scrivere sui social? Quale regola seguire? Io sto scrivendo in questo momento, tutti scrivono.

In questo momento sei davanti al tuo computer, davanti al tuo cellulare e ti stai chiedendo come scrivere sui social. Se utilizzerai queste strategie inizierai a scrivere testi veramente ipnotici.

Follower in “clienti”

Scrivere per farsi leggere, persuadere le persone a far leggere qualcosa, persuadere per far acquistare, è una sfida ardua, specialmente oggi, epoca in cui l’attenzione è scarsa e si hanno a disposizione tantissime risorse, forse troppe.

Una difficoltà in crescita, anche io ho un’enorme difficoltà e mi impegno per scavalcarla. Convincere i lettori a fare una determinata azione pubblicando una call-to-action persuasiva all’interno del tuo testo è la chiave per creare il tuo ROI (Return of Investiment).

Usa questi suggerimenti con cura, possono essere molto potenti, usali per attirare pubblico, usa questi segreti per ispirare e cambiare la vita di chi ti ascolta. Ora ti mostrerò i segreti per usare la scrittura ipnotica per convertire i tuoi follower in veri clienti.

Come scrivere sui social? Parti dalla lettura di questo libro.

Neuromarketing

Ho letto un meraviglioso libro di neuromarketing che può supportare le mie ricerche su questo tema e mi piacerebbe che lo leggessi anche tu, per me è stato veramente illuminante:

Come scrivere sui social

Le bugie del marketing. Come le aziende orientano i nostri consumi

Nel libro leggerai che la pubblicità si rivolge intenzionalmente a bambini sempre più piccoli o come certe aziende alterano le formule dei loro prodotti per far sì che generino dipendenza fisica.

Con studi condotti con supporti medici (risonanze magnetiche e altro) sono riusciti a capire cosa pensiamo quando vediamo un messaggio pubblicitario. Leggendolo anche tu capirai come il marketing e i commercianti utilizzano la paura (una grande leva persuasiva).

Capirai la potenza del panico alimentata dalla paura dell’opinione pubblica, ecco alcuni esempi di paure diffuse:

  • epidemie globali;
  • disastri naturali;
  • contaminazione degli alimenti;

Scoprirai come usare informazioni private per mostrare offerte “tarate al millimetro” sui profili psicologici del tuo target.

Come scrivere sui social? Partiamo dal concetto di ipnosi.

Cosa è l’ipnosi?

Ho cercato un po’ in giro, non sono certo un esperto in materia, in verità ho trovato un po’ di confusione.

Le neuroscienze rivelano che il 90% di tutto il pensiero avviene nel subconscio e sappiamo anche che si può riprogrammare, i pensieri si possono controllare e possiamo impiegare le forze del subconscio per compiere determinate azioni (CTA).

Ipnosi: stato fisiologico, in genere indotto artificialmente, apparentemente simile al sonno, che permette una grande varietà di risposte comportamentali alla stimolazione verbale.
– Enciclopedia Treccani

Siamo tutti sotto ipnosi? Se guardo il comportamento della massa il dubbio mi assale.

💡 Nota: rispondimi sinceramente, sai perché fai la maggior parte delle cose che fai? Sei consapevole veramente delle tue azioni?

Pensa a quanto sia potente saper entrare nel subconscio per scoprire cosa si pensa su un determinato argomento e poi sapere cambiare quelle convinzioni. Il potere di creare un cervello nuovo di zecca, immagina di poter riprogrammare il subconscio dei tuoi clienti, dei tuoi follower, dei tuoi lettori utilizzando le tecniche ipnotiche.

Come scrivere sui social

⚠️  Testiamo il tuo livello di ipnosi: concentrati e guarda bene questo di segno e scrivimi nei commenti cosa vedi.

Se desideri imparare a fare soldi con queste strategie, prenota una consulenza personalizzata.

Come scrivere sui social? Stai attento alle frasi che utilizzano la negazione.

Scegli l’affermativo

Nella forma affermativa è composto da soggetto, seguito dal verbo e dall’eventuale complemento oggetto. … La forma affermativa è composta dal soggetto, seguito dal verbo ausiliare to be (anche in contrazione I’m, you’re, he’s/she’s/it’s, we’re, they’re) e infine dal verbo principale con la forma -ing (playing).

💡 Nota: ha senso e funziona di più un invito all’azione affermativo, tipo iscriviti: è gratis!, e non ha alcun senso scrivere clicca qui, peggio ancora non perderti questo link.

Per persuadere i tuoi lettori con la scrittura ipnotica sii affermativo, evita alcune parole che si impiantano nel subconscio. La mente subconscia non è in grado di elaborare parole come:

  • No;
  • Non.

Per spiegarmi meglio, se io ti dico:

“Non usare parole volgari quando scrivi.”

Il tuo subconscio sente:

“… usa parole volgari quando scrivi”.

Ecco perché bisogna scegliere con cura quali parole utilizzare nei tuoi testi.

💡 Nota: in questo paragrafo ti ho suggerito di usare l’affermativo, quando avrei potuto dire di non usare il negativo.

Quindi quando scrivi un post scegli l’affermativo (positivo) in alternativa a frasi che usano la negazione (no e non) e ipnotizzerai i lettori influenzando il loro comportamento senza che loro lo sappiano.

Come scrivere sui social? Stai attento alle frasi che utilizzano la negazione.

Sii visivo

Fai attenzione se nel tuo modo di scrivere sei toppo:

  • Astratto;
  • Teorico;
  • Complesso.

Il processo di informazione all’interno del cervello è visivo.

💡 Nota: se leggi colosseo nella tua mente avrai l’immagine del colosseo e non la parola colosseo.

Utilizza per il 90% della tua scrittura parole che ti faranno vedere con gli occhi della mente di cosa stai parlando.

Applica la tua vita per scrivere un buon testo coinvolgente, utilizza:

  • La tua attività;
  • Le tue idee;
  • Le persone;
  • I luoghi;
  • Gli eventi;
  • Le persone.

Così anche idee complicate, descritte visivamente, possono essere immaginate in modo chiaro dalle persone e così capiranno meglio di cosa stai parlando.

Se torni indietro in questo articolo capirai perché ho iniziato in un certo modo, capirai perché ho utilizzato determinate parole.

Vuoi altro aiuto? Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter per ricevere altri consigli preziosi:

Oppure abilita le notifiche, per ricevere una notifica quando una nuova news diventa disponibile.

Come scrivere sui social? Stai attento alle frasi che utilizzano la negazione.

Persuadi i lettori

Suggerisci nel testo come si sentiranno i lettori dopo aver finito di leggere il tuo testo (è un po’ articolata la mia spiegazione ma capirai tra poco).

Con i tuoi testi devi:

  • Stupire i tuoi lettori;
  • Costruire Fiducia;
  • Costruire Autorità;
  • Ispirare;
  • Intrattenere;
  • Non ingannarli;
  • Accompagnarli fino alla fine.

Spoilera sugli effetti dei tuoi post, spiega cosa ti sta motivando a scrivere, prometti ai tuoi follower che seguendoti “miglioreranno”, stai attento alle tue parole potentemente persuasive e ricorda che devi mantenere la promessa che fai.

Ovviamente comunica in modo corretto e veritiero cosa accadrà dopo aver letto il testo o perderai follower, se hai dubbi sulla validità della tua comunicazione puoi chiedere il parere a due o tre lettori fidati, magari inviando loro una email personalizzata in modo tale da ottenere un loro feedback.

Sono sicuro che migliorerai la tua presenza sui social dopo aver letto questo articolo, ti prometto che sarà così.

Come scrivere sui social? Accompagna le persone passo passo al tuo obiettivo.

Step by step

La scrittura ipnotica ti servirà per convincere i lettori a compiere ciò che vuoi step by step senza saltare alcun passaggio.

Per capirci meglio l’ipnosi funziona proprio perché l’ipnoterapeuta segue step by step una routine molto semplice per accompagnarti in uno stato altamente ricettivo, oltre le tue barriere mentali coscienti.

Quando pianifichi i tuoi contenuti assicurati che ogni post sia progettato per accompagnare i tuoi follower nel viaggio, da dove sono fino alla tua meta, magari fino al successo.  Se lasci i tuoi follower in sospeso, durante questo percorso, stai creando un disservizio, quindi assicurati che le persone possano seguire tranquillamente gli step che hai disposto per loro.

Come scrivere sui social? Devi imparare a scrivere in modo elementare.

Quinta elementare

Per la scrittura è importante un livello di successiva lettura da “quinta elementare”.

💡 Nota: chiediti sempre se un bambino di dieci anni riesce a capire cosa hai scritto.

Applica questo concetto nella vita reale e aspettati di ottenere il risultato che hai promesso. La maggior parte delle persone che scrive sui social (compreso me, ma sto migliorando), concentra troppe informazioni in un unico punto.

Come scrivere sui social? Mettiamoci al lavoro.

Al lavoro!

Se stai utilizzando i social, se hai deciso di scrivere sul tuo blog oppure se stai pianificando di parlare in pubblico, puoi utilizzare questi cinque suggerimenti ipnotici per rendere il tuo messaggio più persuasivo.

Guarderai come lettori diventeranno fan entusiasti ed evangelisti del tuo brand.

Se vuoi ottenere un mio feedback professionale su come puoi essere persuasivo tutto quello che devi fare è prenotare una sessione di consulenza personalizzata in 60 minuti, fai clic qui per prenotare la tua sessione.

Insieme creeremo un’enorme svolta per il tuo modo di comunicare.

Saprai esattamente come deve essere la tua presenza sui social, rimodellata per ottenere il massimo impatto ipnotico.

Potrai finalmente scrivere e parlare, contento di sapere che quello che starai lasciando nel mondo lo renderà un posto migliore.

Cosa aspetti?