Parliamo di Digital Coach, 2 minuti di lettura

Coach Creativo! Ti spiego perchè è necessario per far crescere la tua azienda

Chi è il Coach Creativo? Coach creativo. Una professione emergente di cui si sente molto spesso parlare, ma che forse non tutti hanno ben chiaro di cosa si occupi e …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Chi è il Coach Creativo?

Coach creativo. Una professione emergente di cui si sente molto spesso parlare, ma che forse non tutti hanno ben chiaro di cosa si occupi e perché sia tanto importante per far crescere la propria azienda.

Secondo uno studio del World Economic Forum si evince che, rispetto al 2015, la creatività è una delle qualità più richieste nel mondo del lavoro, scalando le classifiche dal decimo al terzo posto in soli 5 anni.

Perché la creatività è ritenuta così importante?

Quando un sistema economico è in difficoltà o quando un’azienda voglia veramente differenziarsi dalle altre, la capacità di innovare è ciò che fornisce la vera marcia in più. Creatività significa pensare fuori dagli schemi attraverso collegamenti unici e originali che producono veri cambiamenti.

La creatività necessita di coraggio, di volontà di assumersi i rischi. Non è sempre semplice modificare una realtà aziendale che da anni è abituata a lavorare in un determinato modo, ma è sicuramente un passo necessario verso la crescita e il cambiamento.

Ecco che diventa necessaria la figura del Coach Creativo. Vediamo nel dettaglio di quale figura professionale stiamo parlando.

Eric Schmidt, CEO di Google ed ex membro della Board of Directors di Apple, non ha dubbi: “tutti hanno bisogno di un Coach”.

In questo breve video (in inglese), Mr. Schmidt ci dice che “ogni atleta famoso, ogni performer famoso, ha qualcuno che gli fa da Coach”.

Analizziamo il significato di Coach Creativo

  • Coach: è un termine “rubato” allo sport dove per coach si intende allenatore. Nel mondo del lavoro per coach possiamo identificare una persona che supporta il cliente nel raggiungere un determinato obiettivo attraverso un processo creativo che stimoli la riflessione per riuscire a ricavare da questa il proprio potenziale professionale.
  • Creativo: il termine creativo, spesso, ci riporta all’arte. Tuttavia la creatività può mettersi in evidenza in molti campi e presentare diverse e diversificate interpretazioni. Creativo è colui che genera concetti e idee nuovi che portano a risultati originali ed efficaci. L’essere creativo è un’abilità assolutamente essenziale per il successo in qualsiasi campo.

Alcune famose citazione ci danno un’idea di come possa venire intesa la creatività.

La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti.

– Sigmund Freud

La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte.

– Albert Einstein

La creatività è mettere in connessione le cose…

– Steve Jobs

Perchè puntare sulla creatività?

In un mondo in cui i progressi tecnologici viaggiano alla velocità della luce, la creatività è la bacchetta magica che ti permetterà di essere sempre pronto al cambiamento.

Ecco che il coach creativo diventa la figura professionale necessaria per la crescita della tua azienda, perchè sarà la mano che ti guiderà a generare un business creativo di successo, attraverso un percorso di nuove abitudini che potenzieranno la tua attività in tutti i suoi aspetti.

Il coach creativo grazie alle sue intuizioni innovative e tecniche di Creative Problem Solving riuscirà a facilitare la tua vita privata e professionale insegnandoti a conciliare tempo libero e di lavoro e a gestire tutte le problematiche organizzative aziendali, migliorando le tue qualità e competenze.

Se fino ad ora hai pensato che la creatività fosse l’opzione più rischiosa da ora capirai che essa è l’ancora di salvataggio per scampare a tutte le crisi di mercato, l’unica fonte di vantaggio competitivo e prosperità economica.

 

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Digital Coach, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *