Consigliato da @imaginepaolo
Scritto da imaginepaolo
Suggerisci Modifiche

[News]

Mass media o mäs mìidië? Summit o sàmmit? Inglese vs Latino. Chi vincerà?

“Mass media” e “summit” sono parole utilizzate quotidianamente nel linguaggio comune e spesso ci si chiede quale sia la pronuncia esatta.

Mass media è un’espressione nata nella cultura anglosassone negli anni venti ed è riferita ai sistemi di comunicazione di massa quali la stampa, la televisione ed internet.

Tuttavia le due parole sono state carpite e reinterpretate dalla lingua latina dove mass sta a significare “massa/ammasso” e media è il plurale di medium che significa “nel mezzo”.

Nella lingua italiana però il termine mass media, seppur di derivazione latina, è arrivato dalla lingua inglese quindi la pronuncia da preferire, come decretato dall’Accademia della Crusca dovrebbe essere “mäs mìidië”.

La stesso percorso storico-linguistico è toccato al termine “summit, parola anch’essa derivante dalla lingua latina da summus, -a, -um il cui significato è “sommo/sommità”, ma locuzione utilizzata correntemente nella lingua inglese per definire riunione di capi di Stato o di Governo, per cui sarebbe preferibile pronunciare sàmmit.

Tuttavia non è possibile affermare che la pronuncia mass media e summit siano errate, ma meno coerenti con la provenienza inglese dei due termini.

Sarà opportuno l’uso dell’una o dell’altra pronuncia contestualizzandola con la situazione ed il pubblico a cui ci si rivolge, senza mai dimenticare l’evoluzione linguistica e la provenienza dei due termini.

Cosa ne pensi?