Parliamo di Digital Coach

Come si pronuncia Mass media? Come si pronuncia e Summit?

“Mass media” e “summit” sono parole utilizzate quotidianamente nel linguaggio comune e spesso ci si chiede quale sia la pronuncia esatta. Mass media è un’espressione nata nella cultura anglosassone negli …

“Mass media” e “summit” sono parole utilizzate quotidianamente nel linguaggio comune e spesso ci si chiede quale sia la pronuncia esatta.

Mass media è un’espressione nata nella cultura anglosassone negli anni venti ed è riferita ai sistemi di comunicazione di massa quali la stampa, la televisione ed internet.

Tuttavia le due parole sono state carpite e reinterpretate dalla lingua latina dove mass sta a significare “massa/ammasso” e media è il plurale di medium che significa “nel mezzo”.

Consiglio di leggere questo libro:


Nella lingua italiana però il termine mass media, seppur di derivazione latina, è arrivato dalla lingua inglese quindi la pronuncia da preferire, come decretato dall’Accademia della Crusca dovrebbe essere “mäs mìidië”.

La stesso percorso storico-linguistico è toccato al termine “summit, parola anch’essa derivante dalla lingua latina da summus, -a, -um il cui significato è “sommo/sommità”, ma locuzione utilizzata correntemente nella lingua inglese per definire riunione di capi di Stato o di Governo, per cui sarebbe preferibile pronunciare sàmmit.

Tuttavia non è possibile affermare che la pronuncia mass media e summit siano errate, ma meno coerenti con la provenienza inglese dei due termini.

Sarà opportuno l’uso dell’una o dell’altra pronuncia contestualizzandola con la situazione ed il pubblico a cui ci si rivolge, senza mai dimenticare l’evoluzione linguistica e la provenienza dei due termini.

ingleselatinomass mediamezzi di comunicazione di massapronuncia esattariunione di capi di statosummit

Ti serve aiuto? prenota una mia consulenza su Skype: www.imaginepaolo.com/consulenza


Puoi anche ascoltare questo post


Ti è piaciuto l'articolo?
Sì? Allora unisciti gratis alla mia cummunity IMAGINERS.


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *