Parliamo di Digital Coach, 1 minuto di lettura

Su quali social si sposta l’utenza giovanile?

Prima erano solo Facebook, Twitter, Youtube a farla da padroni. Prima ancora My Space, Messenger, erano padroni ed ora sono in “estinzione”. Il Web cambia velocemente e noi dobbiamo capire cosa stanno facendo i “nuovi” utenti. Oggi …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Prima erano solo FacebookTwitterYoutube a farla da padroni.

Prima ancora My SpaceMessenger, erano padroni ed ora sono in “estinzione”.

Il Web cambia velocemente e noi dobbiamo capire cosa stanno facendo i “nuovi” utenti.

Oggi il web pullula di nuovi social che nascono e si trasformano ogni giorno per la delizia degli utenti.

Ormai è possibile distinguere e dividere l’utilizzo di determinati social per fasce d’età. I più “antichi” Facebook, Twitter, Linkedin e Youtube sono utilizzati dai “matusalemme” del web, pubblico che copre la fascia di età dai 30 anni a salire. Si troveranno quindi su Facebook la mamma, il papà, la zia…a questo punto il ragazzino per poter mantenere la sua privacy è costretto a “fuggire” e migrare su piattaforme più nuove e a misura di  giovane e di adolescente.

Cosa sta succedendo in borsa per Linkedin?

linkedin

Cosa sta succedendo in borsa per Twitter?

twitter

Dove stanno migrando gli altri?

Ecco allora un incremento di attività e di utenza su InstagramSnapchatTsu o We Heart it che prediligono la condivisione di foto e piccoli filmati o su piattaforme di messaggistica instantanea come Whatsapp o Messenger.

Ma anche queste piattaforme di instant messaging stanno diventando obsolete ed i giovani si stanno orientando verso Wechat.

Wechat è la novità, un servizio di messaggistica istantanea che funziona con sistemi iOS, Android, Windows Phone, Blackberry e Symbian. È totalmente gratuita e ci si registra tramite numero di cellulare o utilizzando l’account di Facebook.

Ha alcune funzioni non molto dissimili a Whatsapp come inviare messaggi di testo, effettuare chiamate e videochiamate, inviare e modificare foto, creare ed inviare filmati, emoticon, la propria posizione geografica e messaggi vocali, effettuare conversazioni singole o di gruppo.

Vi è poi la sezione “momenti”, una specie di social network ristretto a propri amici con i quali condividere foto, filmati e commenti, tali attività possono essere anche condivise su Facebook se si è attivata l’opzione di condivisione dei due account.

Con la funzione “agita” si possono trovare persone nei dintorni che stanno facendo la stessa cosa (ossia agitare il telefonino), in questo modo si possono contattare persone nuove e sconosciute.

E voi quale social preferite?

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Digital Coach, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *