Parliamo di Digital Coach, 1 minuto di lettura

21 marzo: Giornata Mondiale della sindrome di Down.

Il 21 è un numero speciale, un simbolo positivo di arricchimento e buoni presagi. E’ il numero del passaggio, del risveglio della natura dal torpore invernale. 21 è il numero …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Il 21 è un numero speciale, un simbolo positivo di arricchimento e buoni presagi.

E’ il numero del passaggio, del risveglio della natura dal torpore invernale. 21 è il numero della vita. 21 è il numero della sindrome di Down detta per l’appunto trisomia 21 per la presenza di un cromosoma in più nel nucleo di ogni cellula.

21 marzo è il primo giorno di primavera, ma è anche la giornata mondiale sulla sindrome di Down che quest’anno ha come tema l’inserimento lavorativo diritto riconosciuto da due anni anche dalle Nazioni Unite.

In tutta Italia sono previsti eventi organizzati grazie all’impegno e alla sensibilità di numerose associazioni che si occupano di promuovere attività di sostegno, conoscenza e confronto per le famiglie con bambini affetti da sindrome di Down tra cui anche “Vita 21”

Vita 21 è l’associazione che ha fatto nascere la “settimana estiva per famiglie di bambini con sindrome di Down” un progetto che rappresenta un’occasione di incontro e di confronto con figure professionali quali psicologi, terapeuti dello sviluppo cognitivo e del linguaggio.

Per sostenere l’iniziativa, quest’anno Vita 21 ha creato il progetto “sostieni vita 21” un’iniziativa di autofinanziamento per la realizzazione della II settimana estiva in Sicilia per famiglie di bambini con sindrome di Down. Acuistando un piccola quota sarà possibile fornire un aiuto al progetto e per ricordare questa piccola azione vi verrà consegnata una magnifica maglietta con il logo di “Vita 21”

Tra i sostenitori c’è stato anche il contributo di grandi nomi tra cui Fiorello che ha collaborato attivamente per la realizzazione del progetto.

Ricordiamoci allora che il 21 marzo è il giorno del risveglio della vita anche per tutti i bambini con sindrome di Down affinchè vi sia un impegno per tutti di dare a loro una vita migliore.

Grazie Caterina.