Parliamo di Digital Coach Trends, 59 secondi di lettura

Photoshop CS e scansione banconote

Molti lo avranno sentito dire, ma per gli altri…SI SI! Avete letto bene! Photoshop, a partire dalla versione CS, non permette la scansione di banconote! E non solo Photoshop! anche …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Molti lo avranno sentito dire, ma per gli altri…SI SI! Avete letto bene! Photoshop, a partire dalla versione CS, non permette la scansione di banconote! E non solo Photoshop! anche fotocopiatrici ed altri software grafici (come il diffusissimo Paint Shop Pro 8) contengono funzioni che impediscono la scansione e la fotocopia di molti tipi di banconote europee e statunitensi.
La stessa Adobe ha ammesso l’esistenza di questo codice segreto ed ha dichiarato che questo blocco è stato richiesto dall’organizzazione costituita dalla Banca Centrale Europea insieme ai principali enti di produzione di banconote ed altre banche centrali e, che tale introduzione, è stata tenuta segreta su specifica richiesta dell’organizzazione governativa.
Questa protezione riconosce uno speciale disegno presente in ogni banconota che consiste in una X irregolare i cui vertici ed il centro sono formati da cerchietti sparsi sulla banconota ed in alcuni casi perfettamente mimetizzati, osservando con attenzione le banconote è possibile identificarli (guardate qui).
Cmq non è reato scansionare banconote, e allora come risolvere il problema nel caso in cui venga commissionato un lavoro, ad esempio un libro sulla storia delle banconote? Esistono software grafici open source in cui il codice di protezione, per ovvi motivi, non può essere inserito, altri opterebbero per scansioni multiple o, addirittura, utilizzerebbero altri supporti o software meno conosciuti.
Per approfondire l’argomento dai un occhiata qui

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Digital Coach Trends, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 1 commenti.

  1. Gigi
    Commento di Gigi il 4 Ottobre 2007 alle 14:14

    Come detto ecco la pappa


Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *