Consigliato da @imaginepaolo
Suggerisci Modifiche

[News Web Design]

Favicon

A partire dalla versione 5, Microsoft Internet Explorer, consente di associare ad ogni collegamento inserito nei “Preferiti” un’icona. In quest’articolo vedremo come creare questa icona e qual’è il codice da inserire nelle pagine web affinché sia visualizzata dagli utenti che aggiungeranno il vostro sito web tra i loro “Preferiti”. L’icona destinata a questo uso deve avere dimensioni pari a 16×16 pixel, deve usare pochi colori, chiamarsi favicon e la sua estensione deve essere .ico. Per generare l’icona bisogna usare un software specifico come IconCoolEditor o IconForge. In alternativa si può creare un’immagine di 16×16 pixel con un software di grafica.

Se vogliamo, ad esempio, usare come icona una piccola versione del nostro logo, i passi da seguire sono i seguenti:

  1. apriamo l’immagine del logo con un software di grafica come Adobe Photoshop;
  2. cambiamo le dimensioni dell’immagine in 16×16 pixel;
  3. salviamo l’immagine come favicon.bmp;
  4. apriamo favicon.bmp con IconCoolEditor o IconForge, assicuriamoci che l’icona non utilizzi più di 256 colori e salviamola come favicon.ico.

Si potrebbe pensare che sia sufficiente rinominare favicon.bmp in favicon.ico, ma non è effettivamente cosi. È necessario salvare il file con estensione “.ico” con un software specifico.

Adesso che l’icona è pronta, basta trasferirla nella directory radice del sito web ed aggiungere nelle pagine tra i tag e il codice:


< link rel="shortcut icon" HREF="http://www.nomedelsito.ext/favicon.ico" >


dettagli »

Cosa ne pensi?