Parliamo di Motivazione, 10 minuti di lettura

Come essere più carismatici: 10 consigli per influenzare chi ti ascolta

10 solidi consigli su come essere più carismatici per vendere di più. Questo articolo è la soluzione per aumentare il tuo carisma, come utilizzare questa vera e propria forza di attrazione…


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Grazie per essere di nuovo qui sul mio blog, con questo articolo ti spiegherò come essere più carismatici, come essere più affascinante e attraente per vendere di più. Leggerai un elenco di solidi consigli su cosa puoi fare per aumentare il tuo carisma. Sii più carismatico anche per un marketing esplosivo.

Come essere più carismatici? Inizia a credere in te stesso.

Credi in te stesso?

Avere fiducia in ciò che si è, il primo ingrediente che ti può spingere alla ricerca del carisma. Lo dico spesso nei miei seminari di Personal Branding, siamo tutti esseri straordinari, capaci di imprese inimmaginabili, esisti ed hai il potere e tutti possono diventare carismatici. Tutti se si impegnano, possono diventare attraenti, sicure di sé e forti.

Ma se non credi in te stesso allora sarai convinto di non avere potere e questa convinzione, che non è nient’altro che un’illusione, ti influenzerà negativamente. Il tuo comportamento sarà influenzato da quella illusione ed inizierai ad agire in base a quella credenza sbagliata.

Sei figlio della grande creazione universale, se altri ci sono riusciti, puoi farlo anche tu e puoi fare le cose solo se ci credi. Quando ti trovi a parlare con qualcuno sii sicuro di te stesso, fai forte in te la credenza di poter cambiare il mondo e agisci in base a questa credenza.

Se non credi in te stesso ti serve un’aiuto, un valido supporto può essere acquistare e leggere questo libro di Dale Carnegie. Avere carisma non significa manipolare il prossimo, con questo libro capirai come ”partire col piede giusto” con chiunque ti possa capitare nella vita di tutti i giorni o come ”migliorare” un rapporto interpersonale, un elenco completo di consigli e di modi di porsi verso il prossimo.

Come essere più carismatici sapendo trattare gli altri e farseli amici

Questi consigli di Dale Carnegie ti daranno una mano a raggiungere il tuo carisma. Una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

Come essere più carismatici? Ma cos’è il carisma?

Cos’è il carisma?

Un qualcosa che può essere appreso dalla maggior parte delle persone, incluso me stesso, non nasciamo carismatici, è un’abilità, più la pratichi e più sarai ricompensato.

In che era ci troviamo? Quali sono i mali che affliggono l’essere umano oggi? Siamo bloccati, siamo stanchi di vivere questo tempo così effimero culturalmente. Ci affascina il fatto di poter vivere una vita irrazionale, fuori dalla logica. Ci affascina sapere che possiamo sviluppare un potere quasi soprannaturale.

Carisma, un significato profondamente religioso, dal latino ecclesiastico charisma, dal greco χάρισμα, derivato a sua volta dal dal sostantivo χάρις (cháris) = grazia.

khárisma = “dono di grazia”

Un aiuto soprannaturale che Dio concede ad alcuni uomini, chi è carismatico si può intendere “toccato da Dio”, un dono misterioso ma anche molto pericoloso. Un dono da leader.

Il carisma è la capacità di influenzare gli altri, senza usare la logica.

La capacità di persuadere e influenzare attraverso la naturalezza del carattere, una definizione meravigliosa raccolta in rete. Siamo circondati da tanta razionalità, materialismo, e questa visione che dentro di noi ci sia una specie di gemello latente, non vissuto dalle influenze esterne, è affascinante.

Questa grande energia che hai dentro di te può essere sbloccata, forse ciò succede quando sei intento a pregare un Dio, in quel momento non stai invocando alcuna forza astratta, ma piuttosto una potenza interiore che si è persa. In quel momento sei presente.

Carisma è “poter essere presenti”, viviamo in mezzo a questo infinito ed abbiamo grandi forze inutilizzate dentro di noi.

Come essere più carismatici? Sii presente.

Sii presente

Ti piacciono le persone che controllano costantemente i loro telefoni mentre parlano con te? Ecco, questo significa essere assenti, in caso contrario, non essere quella persona.

Carisma vuol dire avere determinati attributi, tra cui la capacità di restare assolutamente nel presente. Quando si parla di carisma non dobbiamo necessariamente parlare di bellezza fisica, il carisma non è legato all’estetica, perché sicuramente avrai incontrato persone non belle nella tua vita ma avrai pensato:

“Wow c’è qualcosa in questa persona di cui sono molto attratto”.

C’è anche una componente chimica, non troveremo tutti le stesse persone carismatiche allo stesso modo, ma ci sono dei fattori a prescindere che riguardano il carisma.

Quando procedi nella ricerca del tuo carisma rischi di divenire la persona che vorresti, di conoscere il tuo vero sé, di “essere adesso”. Questo stesso viaggio potrebbe durare tutta una vita, ma potresti anche non farlo per questa vita e perdere una grande occasione.

Mettiti in viaggio, è ora di sbloccare il tuo carisma! Quanto del tuo tempo lo stai trascorrendo a vivere nella paura, quanto tempo stai trascorrendo a vivere nel tuo paesaggio intellettuale costruito, bloccato nella tua mente. Molti sono bloccati nella riflessione che “non sia cosa buona” pensare di essere carismatici in una conversazione. Ma quanto vale la bellezza di lasciarsi andare all’idea di ottenere qualcosa da una conversazione, tutto diventa uno scambio.

A me questo accade spesso, provo a chiedermi come posso essere utile a questa persona, anche mentre scrivo questo articolo.

La mente ci lega all’ordinario, difficilmente ci permette di prosperare, specialmente in questa parte del nostro sistema convenzionale, delle nostre abitudini, nelle nostre città indaffarate. Capita però anche di trovarsi di fronte al sé migliore, al sé superiore, quando mi trovo con questa “persona” penso a quello che era prima, penso agli infiniti misteri di questo “essere così presente”.

Allora so di poter collegarmi alle persone con il mio carisma, in quel momento sono presente, ascolto e penso solo a servire questa persona.

Due aspetti iniziali:

  • Capacità di influenzare senza logica;
  • Essere presente nel momento.

Quando sei presente permetti alle forze invisibili, di dare inizio a fenomeni energetici che sicuramente viaggiano tra di noi, come immaginare un arco di luce tra il tuo cuore e il cuore dell’altra persona.

Il carisma è un ingrediente fondamentale per il tuo Personal Brand.

Come essere più carismatici al seminario di Personal Branding

Francesco Visone, brand specializzato nella creazione di accessori moda, al Seminario di Personal Branding.

Lavora sulla tua immagine interiore, non puoi essere carismatico se non ti senti bene con te stesso.

Come essere più carismatici? Ecco una bella spinta, stravolgi le tue abitudini, aggiornati, coltiva la tua unicità, impara ad eliminare, hai il tempo a tuo favore, una grande ricchezza.

Le 5 cose più importanti

Come essere più carismatico? Fai complimenti.

Sii gentile

Sii gentile e dona complimenti. Se riesci a far sentire gli altri meglio di se stessi allora sei sulla buona strada. Le persone carismatiche sono così magnetiche proprio per il modo in cui ti fanno sentire. Chi ha carisma può effettivamente aiutare altre persone a sentirsi bene con se stessi, ma come? Donando loro complimenti. Cosa succede quando tu ricevi un complimento? Ti senti benissimo con te stesso e vedi la persona che ti ha fatto il complimento in modo migliore, più affascinante, più favorevole.

Chi ti fa un complimento ha carisma.

Come essere più carismatici al seminario di Personal Branding

Enza Schiavo, Lucia Sollazzo (Casa Inn), Sabrina De Marino (Tecnocasa) al Seminario di Personal Branding.

Il carisma può essere generato specialmente dal tuo totale interesse per gli altri, ascolta il prossimo con profonda attenzione, fallo sentire speciale. È proprio questa preoccupazione per il benessere degli altri a renderti così speciale. Solo così otterrai questo potere speciale che ti renderà capace di influenzare altre persone, attirare la loro attenzione e ammirazione.

Come essere più carismatici? Dimostra curiosità.

Sii curioso

Uno dei modi migliori per essere carismatici in una conversazione è spostare l’attenzione da te stesso all’altro. Se ti trovi tra tante persone e sei un po’ timido o nervoso, questo atteggiamento può aiutati a toglierti dalla tensione. Il trucco è proprio qui, le persone di solito sono egocentriche ed amano parlare di se stessi.

Sposta l’attenzione e spingi a farli parlare di se stessi, ma in un modo che non sembri un’intervista, con la tua curiosità agganciandoti ad un racconto, dando consigli, dicendo qualcosa di te, collegandoti alla storia e poi ricompensandoli psicologicamente per poi continuare a parlare sulla loro storia di nuovo.

In conclusione devi sviluppare tre cose:

  1. Cerca di fare domande più di chiunque altro;
  2. Ascolta non solo con le orecchie ma anche con il tuo corpo;
  3. Spingi a continuare a parlare, sii sincero e curioso, più degli altri.

Fai domande che possano permettere di parlare di se stessi. Osa, chiedi il mai chiesto, domande di qualità per risposte di qualità. Pensa che se riesci a fare una domanda che nessuno ha mai fatto, puoi far pensare a cose a cui non hanno mai pensato.

Come essere più carismatici? Impara ad ascoltare e non solo sentire.

Sii ascoltatore attivo

Assicurati di memorizzare bene i nomi delle persone con cui stai parlando, tutti amano sentire il loro nome, pronunciare il nome è ipnotico.

Per essere visto come il più carismatico impara ad essere un ascoltatore attivo. Ascoltare è molto più semplice che sentire quello che qualcun altro ti sta dicendo, ascolta con il tuo corpo, non devi solo sentire, ma sii impegnato con tutto te stesso in ciò che l’altro sta dicendo.

Ascolta il prossimo facendolo sentire come se fosse l’unica persona al mondo che vuoi ascoltare.

Come essere più carismatici? Se hai una certa età avrai maggiore carisma.

Sii caloroso e potente

Una persona calorosa è amichevole e mostra molto affetto o entusiasmo nel suo comportamento. Questo potrebbe sembrare un ossimoro, perché quando pensi ad un tratto caratteriale caloroso forse inizi a pensare alla tua amorevole nonna e magari quando pensi a qualcuno potente magari il pensiero si sposta ad un genere di uomini opposti. Ma il carisma delle persone può essere creato attraverso una combinazione di personalità di calore e potere, umiltà e rispetto.

Molte persone influenti nel corso della storia hanno queste due qualità come combinazione, se avessero avuto solo una qualità, non sarebbero affatto durate molto a lungo. Alla fine questo suggerimento si riduce a come le altre persone ti percepiscono, quindi ecco tre consigli su come puoi essere percepito come caloroso e potente:

  1. Se sei più grande di età ottieni automaticamente questa percezione. In media le persone di età superiore ai 65 anni si percepiscono come più calorose e meno come una minaccia;
  2. Se hai un bel sorriso puoi essere avvicinato più facilmente, ciò può aumentare la tua capacità di comunicazione e quindi essere più caloroso;
  3. Se chiudi la distanza tra te e un gruppo di persone o anche una singola persona, segnali che ti senti al sicuro con loro e ciò si percepisce anche come caloroso.
  4. Inizia a usare correttamente i tocchi della spalla, della parte superiore delle braccia o della mano, questi tocchi segnalano calore e cordialità.

Ora per alimentare uno dei modi più semplici per essere visto come più potente è aumentare la massa muscolare totale. Ho visto anche persone che non hanno mai toccato un peso nella loro vita ma che possono attrarre una folla solo con il loro linguaggio del corpo. L’importante è alzare le spalle indietro, cercare di avere un passo sicuro e evitare di toccare il tuo viso.

@imaginepaoloMeglio ti senti nel tuo corpo, più sicurezza avrai e più energia sarai in grado di mettere per raggiungere i tuoi obiettivi. ##muaythay♬ suono originale – Paolo Franzese


Devi stare attento anche ad usare troppe parole di riempimento, intercalari come “ehm”, “uhm”, “ah”, perché questo abbasserà la fiducia verso di te, ti fanno sembrare meno intelligente.

Come essere più carismatici? Sii positivo.

Sii positivo e ottimista

Per essere visto come più carismatico puoi coltivare la positività e l’ottimismo. Sii positivo e ottimista sia in quello che dici, che nelle tue opinioni. Abbiamo visto come funziona il mondo, non manca mai la possibilità di lamentarsi delle persone, delle cose, si cede facilmente alla tentazione di umiliare altre persone, quanto vuoi essere al centro dell’attenzione. Ma conosciamo anche tante persone che sono super ottimiste, che pensano che andrà tutto bene. Siamo noi a scegliere dove posizionarci, siamo noi a poter apparire così incredibili ed essere considerati così più carismatici.

Anche io lo dico sempre, la negatività e il pessimismo non sono utili.

Il trucco più antico che funziona ancora, dettato dal buon senso è “sorridi di più“.

Come essere più carismatici? Sii autentico.

Sii genuino e autentico

Siamo all’ultimo consiglio, parliamo della fiducia, solo quando stai per diventare realmente una persona carismatica, conoscerai l’importanza della fiducia e soprattutto dell’autostima. Questi sono gli ingredienti che devi avere per parlare con le persone, per stare con le persone per un lungo periodo di tempo. Se tu non sei genuino, se tu non sei autentico, se indossi una maschera da persona carismatica allora sarai in difficoltà. Questi tratti “costruiti” con il tempo si estingueranno se non sono reali, genuini, autentici e le persone vedranno la persona reale dietro la personalità carismatica.

Quindi meglio se il carisma è reale e non solo attivato ad un livello superficiale, il consiglio fondamentale è essere fiduciosi in chi sei e per avere una grande autostima. Stai attento a vantarti dei tuoi successi, condividili, va bene, ma concentrati di più sulle altre persone, falli sentire più importanti.

Ovviamente a seconda di come sei cresciuto, i tuoi amici, i tuoi genitori, questo non viene sempre naturale, dovrai lavorare su di te.

Ti suggerisco di iscriverti alla newsletter, nell’area riservata agli iscritti troverai tanti strumenti utili per la tua crescita.

Io ti garantisco che se tu ti concentri e ci lavori, otterrai miglioramenti per la tua fiducia, se inizi a frequentare le persone giuste la tua autostima crescerà e col tempo diventerà sempre più solida. Il carisma è un’abilità, magari ti occorre un coach, ci vuole allenamento, non puoi migliorare in poco tempo, dedica tempo a questa cosa e migliorerai.

Spero che tu abbia apprezzato questo articolo, che tu ne abbia tratto valore. Se ti è stato utile scrivilo nei commenti, condividi questo articolo se può essere utile a qualcuno che conosci.