Parliamo di Twitter, 6 minuti di lettura

Come usare Twitter, guida per principianti

Come usare Twitter, guida per principianti. Questo articolo è una guida per principianti per capire come utilizzare Twitter, una piattaforma in circolazione dal 21 marzo 2006. Alcuni dati su Twitter …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come usare Twitter, guida per principianti. Questo articolo è una guida per principianti per capire come utilizzare Twitter, una piattaforma in circolazione dal 21 marzo 2006.

Alcuni dati su Twitter li ho condivisi in questo articolo, sottolineo che centinaia di milioni di persone in tutto il mondo si impegnano su questa piattaforma ogni giorno, so anche che per la stragrande maggioranza delle persone (compreso me) Twitter è ancora un mistero per quanto riguarda le modalità di utilizzo.

Come usare Twitter, guida per principianti. Partiamo da cos’è Twitter.

Cos’è Twitter

Devo dire la verità, negli anni questa applicazione non l’ho mai utilizzata come si deve, ma in questo ultimo mese mi sono impegnato ed ho ottenuto dei risultati che voglio condividere con te. Utilizzavo Twitter come “rimbalzo” per i miei post, in automatico, ma raramente ho prodotto contenuti ad hoc per questo social.

A proposito, mentre leggi questo articolo non dimenticarti di iscriverti alla mia newsletter (più di 1000 iscritti) per essere sempre aggiornato con i miei contenuti.

Il mio profilo su Twitter, da notare 0 following…

Il social per le aziende ed i privati è un strumento straordinario, io stesso cercando si seguire le “tendenze” sto ottenendo buoni risultati per cui ho deciso di scrivere questa guida per diffonderla ai tanti che non hanno ancora idea di come ottenere risultati con Twitter. Magari prossimamente andrò più nel dettaglio, ma con questa guida per principianti tutti potranno iniziare ad impostare un profilo per bene.

Ma cos’è Twitter? Ti racconto cosa è per me Twitter.

Quando nell’aria c’è qualche notizia per saperne di più, magari se vera o falsa, vado sempre a cercare su Twitter, perché lì so di trovare informazioni brevi, chiare ed in tempo reale.

In sintesi:

  • Twitter è una piattaforma dove le informazioni si condividono in tempo reale;
  • Ti connetti in un attimo con le altre persone in tutto il mondo;
  • È molto utilizzato dal telefono cellulare;
  • Un tweet è un messaggio che consiste di al massimo 280 caratteri (una evoluzione rispetto a 140 caratteri iniziali);
  • Possibilità di aggiungere immagini, video e link;
  • Durata massima dei video (max. 512 MB) 2 minuti e 20 secondi;
  • Fleets le storie su Twitter, un modo di interagire completamente nuovo, in tempo reale;
  • TwitterSpaces rappresentano un nuovo modo di avere conversazioni audio in diretta su Twitter;
  • Miliardi di query di ricerca al giorno (attenzione a non diventare eccessivo su Twitter).

Come usare Twitter? Una guida per principianti per impostare l’account.

Come impostare l’account

Come impostare correttamente il tuo profilo Twitter? Inizia da questa immagine:

Pagina del profilo di Twitter

Tieni presente che dovrai rendere il profilo in linea con tutto quello che stai facendo sugli altri profili social.

Immagine del banner: dai stile al tuo banner (o immagine di copertina) in modo da promuovere te o la tua attività.

Immagine del profilo: questa cosa necessita di più attenzione, ne ho parlato tempo fa in questo articolo. Ovviamente per alcuni di voi l’immagine del profilo sarà una foto di se stessi, come lo è per me, mentre per altri profili che rappresentano aziende vere e proprie sarà il loro logo.

Nome del profilo: massimo 50 caratteri ed è diverso dal nome utente, ricordati di differenziare nel caso di dover gestire più account Twitter (massimo 15 account).

Descrizione o Bio: 160 caratteri max, qui devi utilizzare la tua creatività, solo tu riuscirai a descriverti in 160 caratteri.

Devi impostare correttamente il tuo profilo Twitter, dedicaci tempo e impegno, per far fermare le persone che atterrano sul tuo profilo, vale anche per qualsiasi altro social, devi fare un’ottima prima impressione.

Tweet fissato: perdonami, dimenticavo, puoi anche fissare un tweet all’inizio (tweet fissato), quindi se hai un particolare tweet o promozione puoi, in realtà, appuntarla nella parte superiore del tuo feed, così diventerà la prima cosa che qualcuno vedrà quando darà un’occhiata al tuo profilo.

Tweet fissato in alto

Il mio tweet fissato in alto nel profilo.

Ecco che così il tuo profilo potrà raccontare al mondo chi sei, raccontare la tua storia. Scegli parole appropriate, sii creativo e ricorda che la tua biografia ha solo 160 caratteri, quindi sii chiaro e conciso.

Come usare Twitter? Una guida per principianti per pianificare la strategia di pubblicazione.

Come pianificare la strategia di pubblicazione su Twitter?

Twitter è incentrato su questo concetto (io che seguo zero persone chi gratto?):

Grattami la schiena che io gratto la tua.

Inizia a seguire gli altri e stai al passo con i tempi, segui chi puoi aiutare, chi credi si in linea con te e una buona porzione di loro ti seguirà. Segui a tuo piacimento, segui gli altri in linea con la tua azienda, i tuoi servizi, il tuo settore, segui per rimanere in contatto con chi desideri. Puoi seguire i tuoi clienti, i tuoi fornitori, i tuoi partner commerciali, etc…

Segui anche i tuoi concorrenti, è giusto seguire i concorrenti, per capire quello che stanno facendo e cosa gli altri dicono di loro. Siamo esseri umani, le persone comprano le persone, segui le celebrità dello sport e i marchi a cui sei interessato, ricordati che ci sono le persone prima del nostro lavoro, noi desideriamo interagire con gli altri. Inizia a coinvolgere mettendo “mi piace”, commentando e condividendo. Pubblica i contenuti del tuo blog, immagini e video, su Twitter abbiamo un’intera gamma di cose che possiamo iniziare a postare.

Hai mai pensato ad usare il calendario settimanale per pianificare la tua strategia? Questo vale per Twitter e per tutti gli altri social media.

Ecco un esempio di come attivare una strategia di pubblicazione:

  • Lunedì puoi creare aspettativa annunciando cosa è previsto per la prossima settimana;
  • Martedì potresti condividere un po’ di notizie cavalcando gli hashtag in tendenza e cercando di collegarli alla tua attività;
  • Mercoledì può essere il giorno dei suggerimenti utili e altre informazioni sempre per aiutarti a promuovere la tua attività;
  • Giovedì puoi dedicarlo per evidenziare qualcosa sulla tua attività, magari inserendo un CTA (invito all’azione);
  • Venerdì potrebbe essere il giorno per una CALL molto diretta all’azione:
    • Prenota;
    • Ordina;
    • Invia;
    • Chiama ora;

Se non chiediamo alle persone di fare qualcosa, non lo faranno mai, vedrai con una CTA accadono davvero cose incredibili;

  • Sabato potresti raccontare cosa sta succedendo nella tua attività;
  • Domenica magari in questo giorno sarai intento a pubblicare altre storie di Week End della tua attività.

Queste sono solo alcune idee su come pianificare una strategia di pubblicazione dell’intera settimana su Twitter, puoi usare lo stesso contenuto in tutti gli altri social. Ricordati che come sempre con i contenuti video ottieni più coinvolgimento.

Un altro strumento per attrarre clienti è attivare la messaggistica diretta, alcune preferiscono un messaggio diretto su Twitter, non risponderanno al telefono, non andranno sul tuo sito web, ma ti risponderanno ad un messaggio diretto su Twitter.

Come usare Twitter, guida per principianti per gli hashtag.

Come usare gli hashtag su Twitter?

Precedentemente ho parlato di Hashtag per Instagram ma i suggerimenti valgono specialmente su Twitter. Questa è  la cosa più importante, non dimenticare di usare hashtag, solo grazie al corretto uso degli hashtag sono riuscito ad ottenere questi numeri, il 5000% di visualizzazioni in più:

Analytics twitter

Riepilogo degli ultimi 28 giorni con variazioni nel periodo precedente

💡 Nota: per trovare i migliori hashtag da usare – Hashtagfi

💡 Nota: di cosa si parla adesso su Twitter? Ecco la risorsa che fa per te – Breaking News

Un hashtag è qualsiasi parola o frase senza spazi, che inizia con simbolo # (hash), gli utenti utilizzano l’hashtag per trovare contenuti correlati a un determinato argomento. Cliccando su un determinato hashtag si viene indirizzati direttamente ai risultati di ricerca per quel termine. Ricordati abbiamo oltre 2 miliardi di query di ricerca al giorno su Twitter, le persone cercheranno hashtag, le persone cercheranno come in Google, come se digitassimo una ricerca su Google, le persone fanno esattamente lo stesso su Twitter ed anche su tutti gli altri siti social.

Quando stai postando su Twitter puoi portare il tweet all’attenzione di un’altra persona includendo @nomeutente nel tuo messaggio, potresti usarlo per:

  1. fare una domanda;
  2. ringraziare;
  3. evidenziare un contenuto.

Oggi puoi persino creare sondaggi su Twitter, anche se per i sondaggi userei più LinkedIn.

💡 Nota: un piattaforma che seleziona per te una serie di notizie di rilievo e ce le propone sotto forma di giornale on line – Tweetedtimes

Questo articolo è molto più di una guida per principianti su come usare Twitter, ma questi suggerimenti sono importanti per iniziare correttamente.

Ora se vuoi seguimi su Twitter e iscriviti al mio gruppo IMAGINERS.

Spero di rivederti al più presto sui miei canali.

guidahashtagprincipiantiprofilotweettwitter

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Twitter, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *