Parliamo di Digital Coach Personal Branding, 5 minuti di lettura

Alla scoperta del personal branding. Il seminario di Paolo Franzese per condurti ad una svolta

La sala è gremita, gli sguardi sono carichi di aspettative, di emozione e di entusiasmo. Siamo nella sala congressi dell’Holyday Inn di Nola presso il Vulcano Buono per documentare questa …

personal branding

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


La sala è gremita, gli sguardi sono carichi di aspettative, di emozione e di entusiasmo. Siamo nella sala congressi dell’Holyday Inn di Nola presso il Vulcano Buono per documentare questa esaltante esperienza del Seminario per Personal Branding di Paolo Franzese organizzata da Accademia del Wedding.

Cosa si aspettano i partecipanti a questo seminario per personal branding? Le attese sono molte e ciascuno dei presenti è qui per motivi diversi. Sicuramente ognuno di loro riceverà un forte input che lo condurrà ad una svolta epocale nella sua professione.

personal branding

Paolo Franzese, coach creativo, è una persona coinvolgente e travolgente che, attraverso una grande carica emotiva, riesce ad aprire la mente di tutti.

Da dove partire per fare personal branding

Tutto parte dalla creatività. Solo creando il nuovo si riuscirà a realizzare un cambiamento. E’ proprio questo il punto di partenza per  iniziare a fare personal branding. Se non si riesce a creare qualcosa di nuovo, per poter vedere le cose da prospettive diverse, e non si è pronti al cambiamento, è molto dificile imporsi nella propria professione in un mondo dove pare che tutto sia già stato creato.

Iniziate a coltivare le vostre passioni artistiche come la pittura, la musica, la lettura e la meditazione, in questo modo riuscirete a liberare la mente e a sciogliere la creatività.

Siate sempre aggiornati sulle novità e un punto da cui partire e che ci offre la rete, è Google Trend che ci aiuta a capire quali siano gli argomenti più cercati e di tendenza nel web.

Per emergere è necessario che ognuno di noi diventi un brand e, pubblicizzando la nostra persona, si riuscirà a creare la propria attività.
Il brand è unico come ogni persona e ha il suo proprio valore.

Attraverso il brand il nostro prodotto diventerà originale, con la sua identità pari a quella della persona, avrà una sua reputazione, la propria qualità e una particolare visibilità e credibilità. Il brand constitusce un insieme di percezioni nella mente del consumatore che procura una reazione emotiva nel possibile acquirente.

Come creare il proprio logo

Per costruire un marchio sarà necessario creare un proprio logo, costituito da pittogramma e logo type, unico e distinguibile, accompagnato da un pay-off che identifichi il proprio motto. Un logo che vi identifichi, che racconti la vostra storia e la vostra professionalità aggiornandosi e rinnovandosi sempre.
Una creazione che per piacere dovrà essere realizzata in sezione aurea.

Rinnovamento

Il rinnovamento è fondametale per riuscire a stare nel mercato perchè il mondo è in continua evoluzione ed è necessario precorrere i tempi.
E’ necessario decidere che cosa si vuole essere, agire, osserevare ciò che funziona e cosa non va e cambiare il comportamento finchè non si ottiene ciò che si desidera.
Attraverso la passione, una propria strategia, fiducia, chiarezza in fatto di valori, energia, capacità di creare legami e dominio della comunicazione si arriverà sicuramente al successo.

Meglio essere i primi che i migliori. E’ molto importante perseguire l’unicità perchè per distinguersi è necessario creare, per primi, cose nuove. Se non si è in grado di essere primi in una categoria, perché già inflazionata, dovrete crearne una nuova che nesssuno conosce in cui potrete essere i primi.

Il nuovo modo di fare marketing

Anche il marketing nel corso degli anni ha subito una evoluzione incredibile: dal marketing 1.0 focalizzato al prodotto, fino all’ampiamento del marketing 3.0 in 4.0 che, oltre ad umanizzare il cliente, porta ad influenzarlo attraverso una esperienza a 360°.

Con l’avvento di internet e dei social media è necessario essere onesti perchè il pubblico ha imparato a conoscere i marchi disonesti.

In uno shock di prodotti e di surpluss di proposte l’utente non ha il tempo per scegliere, tanto che, a causa delle troppe proposte, non bada più a ciò che viene suggerito e acquista per abitudine.
Sarà qunidi necessario diminuire il range dei prodotti per facilitare la scelta: “less is more”.

Sarà necessario coinvolgere le persone verso un’esperienza emotiva dell’acquisto perchè esse non comprano più il prodotto in se stesso, ma sono spinte dal motivo emozionale per cui è necessario acquistare proprio quel prodotto.

Realizza il tuo sogno!

Per la realizzazione del proprio sogno è necessario porsi un obbiettivo specifico ed esso dovrà essere, Specifico, Misurabile, Raggiungibile (Achievable), Rilevante e Definito nel tempo (Time Based), in questo modo arriverete ad una soluzione straordinaria!

Per realizzare il TUO sogno è necessario dapprima immaginarlo. Ti dovrai impegnare per prendere contatto con chi può aiutarti alla sua realizzazione. Il pensiero per raggiungere il TUO sogno dovrà essere persistente e continuo. In qusto modo il TUO sogno si realizzerà!

Come farti conoscere?

Sei arrivato al punto in cui hai capito chi sei e hai realizzato il tuo brand. Ora è il momento di farci conoscere.
Come fare? Il web, internet e i social media danno questa possibilità.

I canali da utilizzare sono i blog, i social media come Facebook, Linkedin, Istagram… attraverso video e foto e l’utilizzo delle chat come Telegram e Whatsapp.

Per avere una controprova della nostra presenza sul web sarà necessario digitare il nostro nome e cognome sul google è fare in modo che esca dal motore di ricerca.

Affinchè ciò avvenga il vostro sito dovrà essere ottimizzato per SEO e affiancato dalla vostra presenza sui social. Poi sarà necessario produrre contenuti interessanti per il vostro pubblico e scritti in modo tale da riuscire ad essere trovati con una percentuale del 50% sul sito e 50% sui social.

Sono importantissimi i contenuti all’interno del proprio sito web che dovranno essere scritti proprio per i vostri clienti con una metodologia specifica che permetta di farvi trovare nelle ricerche organiche di google attraverso il “Chi, Cosa, Quando, Dove, Quanto, Perchè, Come”. In questo modo riuscirete ad arrivare ai primi posti dei motori di ricerca per le vostre key particolari.

E’ necessario impegno per poter essere notati. Il contenuto dovrà essere interessante, completo e carico di risposte in modo da attirare i clienti ed essere utili per chi vi sta cercando.

Per quanto riguarda la presenza sui social sarà necessario personalizzarla con la vostra foto profilo che mostri il proprio volto, infatti il cervello umano è programmato per riconoscere i volti, in questo modo la vostra comunicazione sarà più efficace.

Molto importante è l’utilizzo delle storie che facciano vedere il proprio prodotto e in cosa consiste la propria mission, infatti il raccontare una storia produce coinvolgimento in chi la vede, cattura l’attenzione e procura emozioni.

Anche i video hanno un’importanza basilare. I tuturial, i video interessanti e di alta qualità sono importantissimi perchè i video sono molto visti e scambiati sul web.

Allo stesso modo anche le dirette sui social sono una grande attrattiva, inoltre essa, completa di geolocalizzazione, avrà una grande visibilità.

Il tempo è trascorso con velocità e Paolo Franzese è riuscito inserire tante nozioni interessanti. I partecipanti al Seminario sono visibilmente soddisfatti di tutto ciò che hanno appreso durante queste ore di full immersion nei segreti del Personal Branding di Paolo Franzese, pieni di entusiasmo e pronti a iniziare il cambiamento!

Si ringrazia Accademia del Wedding per la perfetta organizzazione del seminario e F.lli Pizza Srl per la magistrale collaborazione nel supporto wall lead, regia, audio e video.