Consigliato da @imaginepaolo
Scritto da imaginepaolo
Suggerisci Modifiche

[Facebook News]

Tutti i segreti della diretta streaming su Facebook.

Questo post vi renderà famosi su Facebook! In diretta!

Facebook è immediatezza, Facebook è istantaneità, Facebook è rapida condivisione del momento.

Foto, video, pensieri, stati d’animo si susseguono sulle bacheche per condividere ogni momento della nostra giornata.

Ecco che Facebook mette a disposizione uno strumento in più: la diretta streaming, disponibile ormai su tutte le pagine e profili su per iOS, Android e Facebook Mention.

Facciamo una diretta!” Quante volte tra amici ci siamo entusiasmati al suono di questa frase!

Ma vediamo tutti i segreti per fare una diretta streaming su Facebook.

(Se volete conoscere altri segreti su Facebook e altri Social, potete iscrivervi al prossimo seminariowww.accademiadelwedding.com)

Entrare sul profilo Facebook tramite lo smartphone e scegliere il livello di privacy per decidere chi potrà vedere la diretta streaming.

Geolocalizzarsi per collegare la diretta ad un luogo…

Ora basta cliccare sull’icona Live Trasmetti in Diretta per partire con il Video in Diretta.

A questo punto vi verrà richiesto di scrivere una descrizione del video che state per mandare in onda, attendete la connessione e quindi potete dare il via alla diretta.

3… 2… 1… Siamo in diretta…

Lo schermo dello smartphone si dividerà in due parti:

  1. Parte superiore: vedrete il video che state girando che presenta un’inquadratura quadrata (o orizzontale) dove verranno visualizzate il numero delle persone che stanno guardando ciò che state trasmettendo;
  2. Parte inferiore: dello schermo appariranno i commenti alla vostra diretta;

Potete ovviamente anche ruotare la telecamera senza interrompere la diretta.

NOTA: Ricevete una telefonata mentre state trasmettendo in diretta? Niente panico, il live si metterà in pausa per riprendere solo dopo la fine della chiamata.

Se poi avete un animo fantasioso potete aggiungere effetti speciali al filmato, basterà cliccare sullo strumento “bacchetta magica” per poter selezionare un filtro, oppure lo strumento “matita” per fare un disegno sul video in streaming.

Quando si decide di chiudere la diretta si deve cliccare sul tasto “fine” e scegliere se pubblicare o cancellare il video, prima di pubblicare è possibile anche apportare ulteriori modifiche al video ad esempio con il tasto “taglia”. Oltre a poter pubblicare il video streaming sulla pagina Facebook sarà possibile anche salvarlo sul proprio telefonino premendo sul pulsante che raffigura un quadrato con una freccia e attendere il tempo di caricamento.

Per sapere se un video è dal vivo ci sarà un’icona rossa in alto a sinistra del video che indica che si tratta di un video in diretta. La parola “Live” è scritta accanto all’icona, insieme al numero di spettatori attuali.

Al termine del broadcast il video sarà pubblicato sulla pagina o sul profilo in modo che i fan e gli amici che lo hanno perso potranno guardalo in un secondo momento.

Ovviamente potete rimuovere il video in qualsiasi momento come qualsiasi altro post.

I Video in Diretta appariranno nel News Feed, sulla pagina o sul profilo dell’utente mentre è in diretta, quando la trasmissione è finita, i video live saranno visibili ovunque gli altri video compaiono.
Ultimamente Facebook ha aggiornato il suo algoritmo in modo che i video live hanno più probabilità di apparire più alto nelle News Feed.
Si può anche controllare e personalizzare il pubblico per un live video su Facebook, ma se il video è da una pagina è possibile farlo solo dopo che è finito il Live.
Le trasmissioni in diretta possono durare fino a 4 ore.
Ovviamente si consiglia di avere un forte segnale prima di andare in diretta, con il WiFi si lavora meglio, ma si lavora bene anche con connessione 4G minimo.

Per essere avvisati su una diretta è stato predisposto un pulsante “Iscriviti” sulla parte superiore di un video dal vivo per essere avvisato quando quella persona o pagina va di nuovo dal vivo.

È possibile segnalare anche i video in diretta come tutti i post di Facebook.

Se poi sei un fanatico dei video in diretta da tutto il mondo ecco il link che fa per te https://www.facebook.com/livemap .

Altri suggerimenti importanti:

  1. avvisa sempre con un post testuale quando stai per fare una diretta, crea l’attesa;
  2. vai live solo quando disponi di una forte connessione (wi-fi o 4G);
  3. scrivi una descrizione convincente prima di andare in diretta;
  4. chiedi sempre ai tuoi spettatori di seguirti (cliccando sul pulsante segui) così riceveranno notifiche quando ritornerai in diretta;
  5. saluta e menziona chi commenta nel tuo live video;
  6. più tempo sei in diretta e più persone raggiungi, Facebook consigliano almeno un live di 10 minuti;
  7. sii creativo e vai in diretta spesso;

Che altro dire? Buona diretta!

Paolo Franzese

Vorresti Seguire un Seminario con Paolo Franzese?

Lascia un commento