Parliamo di Digital Coach, 1 minuto di lettura

Qual è il font più importante degli ultimi 20 anni?

Scopri qual è come scaricare il font più importante degli ultimi 20 anni, un font progettato specificatamente per la leggibilità.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧


Qual è il font più importante degli ultimi 20 anni? Scopriamo la storia di questo font.

Argomenti trattati in questo articolo:

iOs VS Android

Serve un carattere tipografico neutro, flessibile e sans-serif, di dimensioni ottiche variabili per una leggibilità ottimale..

A settembre Apple ha presentato il suo Apple Watch presentato ad aprile 2015 e contemporaneamente arriva il pacchetto di strumenti per sviluppatori chiamato WatchKit che permette di iniziare a creare applicazioni per lo smart Watch di Apple.

Con il rilascio di WatchKit Apple inaugura un nuovo font: San Francisco. Un sans serif compatto e minimalista che si adatta perfettamente allo schermo del nuovo Apple Watch per essere altamente leggibile.

Apple-San-Francisco-typeface

Qual è il font più importante degli ultimi 20 anni? Pensa diversamente.

A proposito di Think Different, iscriviti alla mia newsletter different.

Think Different

La scelta del font è sempre stata elemento di grandissima importanza per la casa di Cupertino già da quando negli anni 70 iniziò ad usare il Garamond di Apple utilizzato nei Macintosh e nella campagna Think Different, sostituito nel 2002 dal Myriad, carattere progettato da Robert Slimbach e Carol Twombly, passando, con l’uso in OS x e iPhone OS, ad Myriad e Lucida Grande, per arrivare al più attuale Avenir.

2000px-Apple_logo_Think_Different_vectorized.svg

San Francisco

Il nuovo San Francisco è stato progettato specificatamente per la leggibilità su Apple Watch ed è caratterizzato dal fatto che a grandi dimensioni, le lettere sono impostate per occupare meno spazio orizzontale, mentre alle piccole dimensioni, sono più spaziate per facilitare la lettura al primo sguardo. La punteggiatura cresce inoltre proporzionalmente quando il font si rimpicciolisce. La scrittura si regola automaticamente in base alla lunghezza della frase garantendo una perfetta lettura in qualsiasi condizione d’uso, dettaglio non trascurabile per un prodotto da tenere al polso.

💡 Nota: è possibile scaricare il pacchetto per iOs dal sito Apple sezione per sviluppatori – https://developer.apple.com/fonts/

Anche Android con la nuova versione propone rinnovamento del font Roboto.

new-roboto

Quale preferisci? Scarica i font per provarli:

San Francisco Font: https://developer.apple.com/fonts/

Roboto TTF: http://www.dafont.com/it/roboto.font