Parliamo di TikTok, 5 minuti di lettura

Come hackerare l’algoritmo di TikTok in 5 soli minuti

Sappiamo benissimo che l’algoritmo di TikTok appare complesso e misterioso, con questo articolo capirai molto meglio come funziona.


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Come hackerare l’algoritmo di TikTok? Con questo articolo ti parlerò di ciò che ho imparato sull’algoritmo di TikTok in questi ultimi tempi, scoprirai alcuni hack dell’algoritmo che ti faranno crescere in soli 5 minuti.

Se vuoi esplodere come i miei clienti e come altri creator allora segui i  miei suggerimenti, ti faranno fare la differenza nel tuo account in questo momento così speciale.

Sono insistente ma assicurati di leggere tutto, fino alla fine, perché è proprio l’ultima parte la cosa più importante da fare.

Come hackerare l’algoritmo di TikTok? Prova a cercare qualcosa nella pagina scopri.

TikTok, il motore di ricerca

Il primo hack è che l’algoritmo di TikTok in questo momento sta usando le parole chiave. La piattaforma decide se spingere o meno i contenuti in base a parole chiave. La mia esperienza mi suggerisce che TikTok sta diventando un vero e proprio motore di ricerca.

TikTok ha letteralmente superato YouTube per la quantità di tempo che le persone trascorrono sull’app, si hai letto proprio bene gli utenti passano più tempo su TikTok che su YouTube.

TikTok non è ancora una piattaforma con un motore di ricerca sviluppato come YouTube, che è il secondo motore di ricerca più grande del mondo.

Le visualizzazioni su YouTube provengono dai suggerimenti stessi così come TikTok che ha una navigazione molto caratteristica, questo significa che TikTok ha bisogno di competere con la ricerca per poter competere definitivamente con YouTube.

TikTok ha un feed che batte tutti ma se diventasse un motore di ricerca competitivo, allora avremo davanti l’applicazione più potente mai esistita.

Se crei buoni contenuti e se presti attenzione a tutto ciò che stai per leggere riceverai una portata organica su TikTok spaventosa.

Se sei pronto a prendere sul serio il web iscriviti alla mia newsletter.

Come hackerare l’algoritmo di TikTok? Impara ad utilizzarlo pensando ad un motore di ricerca.

Impara ad utilizzare le parole Chiave

Ora ti spiego come usare le parole chiave, guarda che sono incredibilmente importanti, parti da questo elenco:

  • Hashtag nei video;
  • Descrizione del tuo video;
  • Video parlati;
  • Testo sui video.

Nei video se c’è testo attivo sullo schermo non è necessario parlare.

💡  Esempio: prova a cercare su TikTok “CMY Cube” (ecco il risultato se vuoi fare prima), vedrai una lista di video con queste parole chiave.

Come hackerare algoritmo di TikTok

I risultati di ricerca per le parole “CMY cube” su TikTok.

Avrai praticamente un mucchio di video che spuntano nei risultati di ricerca (tra cui anche il mio), quindi ti consiglio di cercare i video per le parole chiave del video che tu stai per pubblicare.

Ricorda che se qualcuno che sta cercando di ottenere più follower e se crei un 31 milioni di  visualizzazioni (come questo) allora guadagnerai in una sola notte:

  • visualizzazioni;
  • follower;
  • euro.

Come mai successo prima.

Come hackerare l’algoritmo di TikTok? Copia le tendenze.

Segui le tendenze

Cosa succede se su YouTube copi un video e lo riproponi? Sicuramente sappiamo bene che TikTok lavora molto in base alle tendenze.

Cosa succede su copi un video su TikTok e lo riproponi a modo tuo?

Se approfitti di cosa è in tendenza su TikTok otterrai più visualizzazioni, otterrai più follower e aggiungendo un po’ di tuo al video, un piccolo colpo di scena crescerai come un matto (ne ho parlato qui facendo l’esempio di Khaby Lame).

💡  Esempio: usa lo stesso suono che usano i creatori di tendenza, usa la musica in tendenza su TikTok – https://influencermarketinghub.com/popular-tiktok-songs/.

Segui le tendenze della tua categoria e potrai ottenere molte idee per i tuoi video, puoi ricreare letteralmente il top video nella tua nicchia e vedrai esplodere il tuo account.

Come hackerare l’algoritmo di TikTok? Utilizza la possibilità di andare in diretta.

Fai spesso le dirette

Bisogna approfittare della possibilità di andare in diretta, a TikTok fanno comodo dirette potenti.

Una diretta interessante serve a mantenere sempre più persone sull’applicazione, di conseguenza ciò significa per te:

  • più esposizione per il tuo profilo;
  • più persone vedranno i tuoi video;
  • più follower perché  stai ricevendo più visualizzazioni.
Come hackerare algoritmo TikTok

Se decido di fare una diretta su TikTok con 38K follower posso raggiungere circa 5K / 6K di follower attivi.

Assicurati di andare in diretta se vuoi capire meglio quanto spesso dovrai andare dal vivo, cosa fare e a che ora dovresti andare in diretta.

💡  Esempio: per me il miglior orario per pubblicare su TikTok è alle 14.00 o alle 20.00, da notare come la curva delle attività dei follower cambia nei week end.

Come hackerare l’algoritmo di TikTok? Ripubblica in un momento migliore.

Ripubblica i tuoi successi

Questo hack lo volevo mantenere segreto, poi ho pensato che i miei segreti professionali sono altri (se vuoi contattami per una consulenza personalizzata e capirai). Ho sperimentato cosa succede se ripubblico un video con 1.5M visualizzazioni, magari perché questo video è stato pubblicato prima dell’aumento del 250% di over 25 di utenti di TikTok.

💡  Esempio: ho ripubblicato quel video che ha innescato il mio METODO IMAGINERS.

Primo video pubblicato il 18/06/2020 che ha raggiunto 1.5M visualizzazioni:

Stesso Video scaricato e ripubblicato il 02/11/2021 perfezionando orario di pubblicazione, descrizione, hashtag:

Lo stesso video mi ha generato ancora altre visualizzazioni.

Consiglio vivamente di ripubblicare i vostri migliori video su TikTok, segui questi consigli:

  • Non ripubblicate mai più di tre volte;
  • Assicurati di aspettare 72 ore per ripubblicare il video;
  • La filigrana deve essere sul video e ti spiego perché, tanti di voi fanno l’errore di usare applicazioni per scaricare video da TikTok senza filigrana, ma questa operazione rovina la qualità del video e TikTok non spinge video di scarsa qualità (meglio video in 4K);
  • Descrizione e hashtag  puoi cambiarli per migliorarli, e per stimolare il coinvolgimento su quel repost.

Negli ultimi tre secondi convinci sempre le persone a seguirti per un determinato motivo, ad esempio “Se questo video ti ha fatto ridere fai clic sul segno più”.

Come hackerare l’algoritmo di TikTok? Spezzetta i tuoi video per incuriosire di più.

Parte 1, 2, 3,…

Utilizza questo metodo per attirare gli utenti a guardare i tuoi video, segui il modello Parte uno, Parte due, Parte tre,…

Assicurati che i video siano da 9 secondi a 13 secondi, puoi allungarti fino a 20 secondi e 45 secondi, ma mai più di 45 secondi.

Più di 45 secondi potrebbe funzionare una volta ma se vuoi convincere le persone a seguirti per vedere la parte successiva devi utilizzare video da 20 secondi a 45 secondi.

Questa modalità funziona alla grande, i risultati parlano chiaro, ogni giorno anche tu vedi video in questa modalità. Cose del genere danno risultati incredibili, non solo darai in modo che più persone ti seguano ma otterrai ancora più visualizzazioni.

Come hackerare l’algoritmo di TikTok? La frequenza è tutto, bisogna insistere.

Pubblica spesso

Lo dico sempre ai miei seminari…

Less is more.
– Ludwig Mies van der Rohe

Ma alcuni suggerimenti trovati in rete suggeriscono di postare dalle cinque alle sei volte al giorno, ma puoi pubblicare anche una o due volte al giorno, purché siano contenuti di qualità. Ovviamente all’inizio ti conviene sperimentare tanto per trovare il formato di post che diventerà virale e per costruirti il tuo pubblico iniziale.

Se non sai cosa postare, quando postare, quali hashtag usare, se in passato hai visto il tuo profilo crescere ed ora sei in una fase di stallo o non sei affatto cresciuto ancora, allora devi approfittare di questa grande opportunità che è TikTok.

Questo è esattamente il perché ho creato il mio programma di consulenza che può aiutarti a crescere sul web.

Ti ricordo di leggere anche gli altri miei articoli su TikTok e se hai domande scrivile nei commenti ti risponderò.