Parliamo di Digital Coach Web Design, 35 secondi di lettura

Lucid Desktop, un sistema operativo online. PHP5 e SQL database.

I sistemi operativi basati sul web stanno diventando, giorno per giorno, sempre più frequenti e solidi. Tutto questo grazie ai più frequenti framework, sia in Javascript, che in altri linguaggi, …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


I sistemi operativi basati sul web stanno diventando, giorno per giorno, sempre più frequenti e solidi. Tutto questo grazie ai più frequenti framework, sia in Javascript, che in altri linguaggi, che consentono di avere un’esperienza desktop-like.

Lucid Desktop è un’applicazione open source scritta in php che simula un sistema operativo di classe desktop e utilizza il linguaggio SQL per lo storing dei dati in un database online. Al suo interno sono installate tante applicazioni, come un buon text-editor, una calcolatrice, un visualizzatore di immagini, un semplice giochino, un web browser, un feed reader, un music player e tanto altro.

È presente un file manager in grado di cancellare, modificare e aggiungere file e cartelle. Si possono cambiare le caratteristiche del desktop, sono supportati i temi e l’auto-update all’ultima versione dell’OS.

Link