Consigliato da @imaginepaolo
Suggerisci Modifiche

[News]

“RELIGIONI NEL MONDO” – FMR ART’E’ – UGO RIVA

L’opera, curata da Monsignor Pasquale Iacobone, rappresenta una traccia per un ragionamento a tutto campo, in senso storico e in senso geografico, sull’idea stessa di arte sacra. Un viaggio entro le ragioni diverse delle religioni dell’umanità, dalla Grande Madre ai grandi monoteismi, dalla sapienza occidentale a quella orientale, un viaggio nell’idea stessa di arte e di storia dell’arte. Il primo esemplare dell’edizione è riservato a Sua Santità Papa Benedetto XVI.
STRUTTURA DELL’OPERA
– A chi legge, di Marilena Ferrari, Presidente di FMR;
– Introduzione, di S. Em. Cardinal Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso;
– Capitolo 1: Alla scoperta delle religioni;
– Capitolo 2: L’“homo religiosus”;
– Capitolo 3: Religioni antiche;
– Capitolo 4: Religioni d’Asia, Africa, Australia;
– Capitolo 5: La posterità di Abramo;
– Conclusione – Salvezza dell’uomo e avvenire della religione;
– Le religioni e le arti: Note alle immagini, di Flaminio Gualdoni.
Titolo: RELIGIONI NEL MONDO
Autore: a cura di Mons. Pasquale Iacobone
Artista: Ugo Riva
Edizione: L’opera è finita di stampare in un’unica edizione sotto la direzione di Marilena Ferrari sumptibus FMR editore nel giorno di Santa Teresa d’Avila dell’A.D. 2007.
Formato: Il volume Le religioni nel mondo ha 396 pagine e, nel formato chiuso, misura cm 32,5x45x10, è numerato e firmato dall’artista e dall’editore in corrispondenza del colophon descrittivo ed è contenuto in un elegante cofanetto in plexiglas realizzato su progetto esclusivo.
Rilegato: La cucitura, la rilegatura e la copertina in pelle naturale colore rosso, iscrizioni in oro sul dorso, realizzate con procedimento manuale presso la legatoria L’Arte del Libro di Bruno Superti in Todi.
Iconografia: L’edizione è corredata da un disegno del maestro Ugo Riva, posto nella seconda di copertina del volume, e da 153 immagini a colori fuori testo elaborate in fotolitografia su carta patinata opaca da g 170.
Colophon: Il volume Le religioni nel mondo di Sua Eminenza Cardinale Paul Poupard è stato realizzato in edizione speciale a tiratura limitata (1875 esemplari).
Stampatore: La stampa dei testi, con i caratteri bodoniani tondi e corsivi nei corpi 21, 17 e 10, è stata eseguita in Milano su carta velata in puro cotone, g 170, creata appositamente per questa edizione e impreziosita dalla filigrana con il logo della collezione “Ars sacra”, fabbricata manualmente alla forma tonda su telaio con particolare formula esclusiva nelle Cartiere Magnani di Pescia.

Sulla copertina del volume è presente un’incisione su lastra raffigurante l’opera Ricerca della Verità. Studio5 di Ugo Riva, realizzata secondo procedimento manuale presso la fonderia di Giuseppe Belotti in Erbusco. Il volume reca le firme dell’artista e dell’editore. IL VOLUME E’ COMPLETO DEI SEGUENTI DOCUMENTI: • ASSICURAZIONE FURTO-INCENDIO-DANNI “FMR” • GARANZIA AUTENTICITA’ • GARANZIA PROVENIENZA • DOCUMENTO TRASFERIBILITA’
Per info: gio_ann@libero.it

 

Cosa ne pensi?

Questo articolo è stato postato in News. Conserva questo link.