Parliamo di Web Design

Domande e risposte sull’HTML5

Proviamo a riassumere, in forma di ipotetiche domande e di concrete risposte, la storia dell’ HTML5 fino a questo punto. Cos‘è questa storia dell’HTML5? L’HTML non doveva essere morto con …

Proviamo a riassumere, in forma di ipotetiche domande e di concrete risposte, la storia dell’ HTML5 fino a questo punto.

Cos‘è questa storia dell’HTML5? L’HTML non doveva essere morto con la versione 4.01, nata nel 1999?
Sì. Doveva essere sostituito per sempre da linguaggi basati sull’XML. Poi è successo che alcuni produttori di browser, come Apple, Opera e Mozilla, si sono liberamente riuniti per discutere una nuova possibilità: creare una nuova versione di HTML, chiamata inizialmente Web Application 1.0, ma resa popolare come HTML5. Hanno creato un gruppo chiamato WHATWG, e iniziato a proporre delle specifiche. Qualche tempo dopo il W3C è tornato sui suoi passi, ha raccolto la sfida del WHATWG, e ha messo in piedi un nuovo gruppo di lavoro interno per scrivere una nuova versione di HTML. E così l’HTML è di nuovo in pista, resuscitato dall’oltretomba. Al gruppo del W3C partecipano anche rappresentanti del WHATWG, così non si può parlare di un percorso alternativo, ma piuttosto di una direzione comune.
Altre domande su: http://www.ecologiadeisitiweb.net/
webWeb Design

Ti serve aiuto? prenota una mia consulenza su Skype: www.imaginepaolo.com/consulenza


Puoi anche ascoltare questo post


Ti è piaciuto l'articolo?
Sì? Allora unisciti gratis alla mia cummunity IMAGINERS.


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *