Parliamo di Web Design, 2 minuti di lettura

Le figure professionali adatte al proprio Business.

ECCO COME ORIENTARSI PER TROVARE LE FIGURE PROFESSIONALI DEL WEB ADATTE AL PROPRIO BUSINESS Il web è movimento, continua trasformazione, rivoluzione e cambiamento. Il web offre risorse infinite e continue …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


ECCO COME ORIENTARSI PER TROVARE LE FIGURE PROFESSIONALI DEL WEB ADATTE AL PROPRIO BUSINESS

Il web è movimento, continua trasformazione, rivoluzione e cambiamento. Il web offre risorse infinite e continue opportunità di promozione, business, marketing per le aziende che desiderano farsi conoscere nel mercato globale.

Le figure professionali del web sono molteplici, complesse e diversificate, spesso poco comprensibili a un non addetto ai lavori. Come può un’azienda orientarsi per selezionare la figura professionale del web più adatta alle proprie esigenze? No problem! Ecco una breve elencazione e descrizione delle figure professionali del web più significative:

– Content Curator CC: è la figura professionale del web che si occupa della presentazione e pubblicazione dei contenuti di un sito web, selezionando scegliendo le notizie più adatte al momento e al business. Il content curator deve avere capacità di sintesi e capacità di ricerca delle news più aggiornate. La scrittura deve essere fluida, grammaticalmente corretta, corredata da keyword, immagini, citazioni ed inserimento di link contestuali. Deve fare molta attenzione ai diritti di copyright.

– Search engine optimizer SEO: è la figura professionale che si occupa di portare alla massima visibilità un sito web sui motori di ricerca. Pertanto dovrà essere aggiornato sul continuo mutamento degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca e dai social network.

– Comunity manager CM: è la figura professionale che gestisce un blog, un forum, un gruppo, una pagina fan, una comunità virtuale. Il suo ruolo è invogliare gli utenti a partecipare, trasformare le critiche in opportunità, filtrare lo spam. Il comunity manager deve saper comunicare, essere simpatico, comprensivo, dare fiducia agli utenti. Deve saper gestire il commento negativo nel giro di pochi secondi e riuscire a coinvolgere i membri della comunità-

– Transmedia web editor TWE: è il creatore di contenuti di una pagina web che spazia da contenuti testuali fino ad aggiornamenti multimediali finalizzate ad attrarre un pubblico proveniente da diverse forme mediatiche. Il TWE deve essere in grado di selezionare notizie e riproporle tempestivamente al proprio pubblico.

– Digital Pr dPR: è la figura in grado di sviluppare i giusti contatti per incrementare il business destreggiandosi tra attività on e off line alla ricerca di creare una fitta rete di contatti web trasformandole in contatti dal vivo.

– All line advertiser AA: è la figura professionale addetta alla creazione delle campagne promozionali che tengano conto del budget disponibile,selezionino l’utenza a cui è rivolta e vengano integrate su differenti canali che siano costantemente monitorabili

– E-reputation manager eRM: è la figura professionale del web che si occupa di monitorare la publicity di una azienda, muovendosi in sinergia con il dPR , il CM e l’AA analizzando in tutti i settori la web reputation di una azienda.

– Web Analyst WA: è la figura professionale che si occupa dei report e delle statistiche di un sito web per capire chi, come, quando e perché un utente è transitato nel sito interpretando i risultati al fine di creare obiettivi strategici per implementare il traffico e le visite.

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Web Design, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *