Parliamo di Digital Coach, 2 minuti di lettura

Playstation 4 Vs Xbox 720 nuove indiscrezioni…

                    Ormai non è più un segreto che entro la fine del 2013, Microsoft e Sony hanno intenzione di far uscire …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


                   

Ormai non è più un segreto che entro la fine del 2013, Microsoft e Sony hanno intenzione di far uscire console di nuova generazione e ormai siamo giunti ad un punto che le notizie in rete trapelano ogni giorno su le due rispettive console.

 
Proprio nei giorni scorsi sono arrivate sul web le specifiche a livello hardware delle rispettive console.
Infatti troviamo per entrambe le console un processore a 8 core che operano su frequenze di clock pari a 1.6 GH, le CPU in questione saranno fornite da AMD e la loro architettura sarà una derivazione della tecnologia Jaguar che AMD ha ancora in fase di sviluppo, cosa abbastanza strana dato che la Jaguar Unit è predisposta per un massimo di 4 core, quindi si potrà intuire che ci sarà una fortissima personalizzazione dell’architettura.
 
 
Per quanto riguarda Orbis, ovvero la PlayStation di nuova generazione, la scheda grafica che dovrebbe affiancare il processore fa parte della famiglia Radeon HD e potrebbe trattarsi della soluzione mobile ovvero la 7970M. Questa soluzione dispone di 20 unità di calcolo, mentre la GPU opera su frequenza di clock di 850 MHz ma la PlayStation 4 dovrebbe avere una versione leggermente depotenziata rispetto all’originale, con 18 unità di calcolo e frequenza a 800 Mhz.
 
Invece per Durango, ovvero il nome in codice di Xbox 720, sarà dotata di una scheda grafica sempre Radeon HD ma un po’ più vecchiotta si parla della 8770. Però c’è da dire che alcuni rumor sul web affermano con convinzione che la prossima Xbox avrà capacità di elaborazione supplementare rispetto all’equivalente su PlayStation 4.
 
 
Passiamo dalle schede grafiche alle RAM che queste due console dovrebbero equipaggiare, PlayStation 4 dovrebbe contenere 4GB di GDDR5, ram ad alta velocità che si trovano nelle schede video di ultima generazione, dei quali 512MB sono riservati per il sistema operativo.
Xbox 720 prevede memoria RAM GDDR3 nettamente meno performante infatti Microsoft dovrebbe sfruttare parte della DRAM del core grafico per compensare i problemi di bandwidth dovuti all’uso di GDDR3. Come sempre però alcune fonti dicono che la prossima Xbox sarà equipaggiata con 8GB di RAM.
 
Purtroppo l’hardware che andrà a formare le due nuove console è ancora incerto ma quel che è certo è che i due sistemi avranno architetture molto simili a quelle dei PC di ultima generazione, con forti vantaggi per gli sviluppatori.
 
 
Arriviamo dunque alle domande che si pongono tutti:
 
Riusciranno le due console a imporsi sulla concorrenza?
Quale delle due sarà la migliore?
 
 
Molti Sul web dicono di non escludere dalle risposte la così detta SteamBox, presentata al CES 2013 a Las Vegas, da queste due domanda perché essa racchiude gaming domestico in stile console, mobilità e realtà aumentata.
 
 
A voi i commenti!
design

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Digital Coach, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 0 commenti.

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *