Parliamo di Digital Coach Web Design, 1 minuto di lettura

Come personalizzare la Pagina Fan di Facebook

Un semplice vademecum (trovato qui: http://www.newsandtricks.com) su come iniziare: La prima cosa da fare è aggiungere un’applicazione che ci permetterà di avere molti più gradi di libertà: FBML. Basterà cercarla …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


Un semplice vademecum (trovato qui: http://www.newsandtricks.com) su come iniziare:

  1. La prima cosa da fare è aggiungere un’applicazione che ci permetterà di avere molti più gradi di libertà: FBML. Basterà cercarla nella barra di ricerca di Facebook (ha circa 500.000 FAN), accedere alla pagina dell’applicazione stessa e cliccare il link sotto la fotografia Aggiungi alla mia pagina (scegliere la pagina che si vuole ampliare, a questo punto).
  2. Andiamo ora sulla nostra pagina Fan (Bacheca) e sotto la fotografia, click su modifica pagina. Si accederà all’insieme delle impostazioni: individuate la sezione relativa a FBML e click su modifica.
  3. A questo punto si ha pieno accesso al tab per la sua personalizzazione: si può modificare il titolo e soprattutto si può inserire codice HTML a piacere per far si che la pagina si adatti del tutto alle nostre esigenze.
  4. Se si vogliono altri tab personalizzati, prima di uscire da questa pagina ricordatevi di cliccare, in basso, su Aggiungi un altro riquadro FBML.
  5. Una volta terminate le modifiche, è il momento di aggiungere la nostra nuova pagina al layout: premento sul “+” dopo l’ultimo tab, basterà cominciare a scrivere le iniziali della pagina appena creata… e selezionarla. Ed eccola comparire tra i nostri tab.
  6. Andiamo ora su Riquadri, click sulla matita relativa al riquadro di FBML che abbiamo trasformato in tab ed eliminiamolo (così come tutti gli altri, non sono utili in quella posizione).
  7. Ricordatevi che ogni qual volta vorrete apportare modifiche alla vostra pagina, dovrete recarvi sulla bacheca e cliccare su Modifica pagina, quindi selezionare le impostazioni del tab che vi interessa.
  8. Ultima nota: per far si che il nostro nuovo tab sia la pagina di arrivo principale, basterà accedere ad Impostazioni Bacheca e lì indicare il nostro nuovo TAB come Scheda di arrivo predefinita.
Ma come si fa a mettere dei contenuti visibili esclusivamente ai fan? Niente di più semplice, basta usare un po’ di codice avanzato, ed in particolare:

<fb:fbml version=”1.1″><br />
<fb:visible-to-connection>Questo testo è visibile solo da chi è fan</fb:visible-to-connection><br />
</fb:fbml>

!!! Ma guardate qui imaginepaolo cosa ha fatto: http://www.facebook.com/

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Digital Coach Web Design, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 1 commenti.

  1. luca
    Commento di luca il 22 Febbraio 2011 alle 17:04

    paolo, è stra impossibile, conosco e lavoro con html da un sacco ma non riesco a fare sta cosa con fbml! cioè sarà anche possibile ma non riesco! mi dai una mano via mail x fav?!


Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *