Consigliato da @imaginepaolo
Suggerisci Modifiche

[News Web Design]

E ci provano anche col telefono cellulare – Sms truffa scoperti a Catania

fonte: www.tgcom.mediaset.com

Ho trovato sul sito di tgcom questo articoletto molto interessante (del 17/3/2008), che tratta di tentativi di truffa ad opera di pseudo-sms pubblicitari.

Un “phishing by mobile” (o by phone, che dir si voglia)? Ebbene si. A quanto pare non contenti di cercare di truffarci attraverso false mail, ci provano anche attraverso uno dei metodi di comunicazione più impiegati: lo short message service…il “messaggino”!

Cito parte dell’articolo: “Mandano sms indicando la presenza di un messaggio registrato, accessibile telefonando a una segreteria. In realtà, però, il numero collega il cellulare con una linea erotica satellitare, che costa 15 euro al minuto. La truffa è stata scoperta dalla polizia postale di Catania, che ha presentato una relazione alla Procura della Repubblica etnea, e ora sta indagando sulla vicenda. […] Catania non è nuova ad illeciti di questo tipo. In passato la stessa polizia postale aveva denunciato per truffa un catanese titolare di un’azienda di telefonia che praticava tariffe speciali”. Gli sms truffaldini erano di diverso tipo: invitavano a chiamare da un telefono fisso, oppure col cellulare stesso. “

Nell’articolo completo ci sono maggiori dettagli sulla vicenda, che comunque non riguarda solo la bella città siciliana. Considerando che al giorno d’oggi tutti, ma proprio tutti possiedono un cellulare, compresi, talvolta, bambini e ragazzini, bisogna davvero fare molta attenzione.

Voi avete ricevuto sms “strani” o del tipo citato nell’articolo? Segnalateli, se vi va.

Cosa ne pensi?