Consigliato da @imaginepaolo
Suggerisci Modifiche

[Web Design]

Web Design Fonts

In tipografia e in informatica il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione.

Il comune termine inglese font proviene dal francese medioevale fonte, ovvero «(qualcosa che è stato) fuso» (dal latino fundere), in riferimento ai caratteri prodotti per la stampa, stampando il metallo fuso. Un tipo di carattere consiste di una serie di glifi (immagini) rappresentanti i caratteri appartenenti ad un particolare insieme in uno stile o disegno particolare.

Un tipo di carattere solitamente contiene un vario numero di singoli simboli, detti glifi, quali lettere, numeri e punteggiatura. I tipi di carattere possono contenere anche ideogrammi e simboli come caratteri matematici, note musicali, segni geografici, icone, disegni e molto altro ancora.

Si potrebbe definire il design del carattere, nel suo senso più ampio, come una serie di regole di progetto (per esempio di stile, immagine o impressione) all’interno delle quali il progettista può concepire ogni singolo carattere. Questa definizione permette inoltre l’aggiunta di nuovi caratteri a design preesistenti, per esempio con l’introduzione dell’euro.

Leggi tutto: http://it.wikipedia.org/wiki/Font#Aziende_che_producono_e_vendono_caratteri

Cosa ne pensi?