Parliamo di Digital Coach Personal Branding, 4 minuti di lettura

Marketing Agency: il business per l’impresa.

MARKETING AGENCY Il business per l’impresa Il marketing per l’impresa È inutile nascondere che il modo di comunicare è cambiato, oggi giorno la gran parte delle persone utilizza il web …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


MARKETING AGENCY

Il business per l’impresa

Il marketing per l’impresa



È inutile nascondere che il modo di comunicare è cambiato, oggi giorno la gran parte delle persone utilizza il web anche per semplici operazioni come ad esempio la ricerca di un ristorante, di un’ attività o banalmente seguire tutte le news legate ad essa. Ad occuparsi della gestione di un pacchetto di servizi dedicati alle imprese oggi c’è la web marketing agency, senz’altro la figura che più può influire sulla nostra impresa, attraverso una serie di servizi mirati a far crescere ed adattare alle esigenze del mercato attuale la nostra azienda. I servizi che essa offre possono essere diversi come ad esempio campagne pubblicitarie, web marketing, social marketing, Seo, realizzazione di siti internet e progetti per lo sviluppo della visibilità nel mercato sia nazionale che internazionale. Oggi giorno basta guardarsi in giro e vedere che le web agency sono entrate a far parte della cultura di grandi marchi ed aziende. Adesso andremo a vedere una top list di web agency per renderci conto di quanto, una campagna marketing efficace possa influenzare il mercato a favore della nostra impresa.

1) Huge (http://www.hugeinc.com/)

huge-2

La huge è sicuramente tra le agenzie di marketing più importanti al mondo, lavora per capire il comportamento degli utenti, traducendo in soluzioni che soddisfano gli obbiettivi del marchio aziendale. L’agenzia offre servizi ai clienti come le campagne digitali di marketing, realizzazione di siti web ed e-commerce, realizzazione di siti web per dispositivi mobili e cura l’attvità di social marketing.

Huge nel 2010 ha collaborato con la multinazionale PepsiCo Inc. per la realizzazione di un progetto, che vedeva la multinazionale stanziare borse di studio per 20 milioni di dollari, rivolti ad individui ed imprese per la realizzazione e la promozione di una nuova idea che avesse un impatto positivo sulla loro comunità stato o nazione.
Il progetto Pepsi Refresh è stato una delle campagne di web marketing piu seguite nel 2010 ed ha raggiunto risultati da capogiro, ha raccolto 3,3 milioni di “mi piace” su facebook e 75 milioni di voti. Un vero e proprio successo.

2) Bartle Bogle Hegarty (BBH http://www.bartleboglehegarty.com/)

BBH_LOGO_TYPE

Altro colosso tra le agenzie di marketing è la Bartle Bogle Hegarty (BBH), fondata nel 1982 è diventata ben presto una delle agenzie più importanti al mondo con a seguito un numero enorme di premi di riconoscimento annuali. La BBH nel corso della sua esperienza ha curato campagne di marketing che hanno fatto entrare nella mente del pubblico grandi marchi come quello Levis. Nel suo portafoglio di clienti nel corso dei decenni ha lavorato con aziende e multinazionali di grande spessore come Audi, Vodafone, British Airways, Johnnie walker ed Unilever. Recentemente ha stipulato un accordo con Sony per le prossime campagne di marketing di Playstation.

3) Amaze (http://www.amaze.com/)

amaze_logo_header

Un’agenzia con clienti come Coca-Cola, Toyota e Lexus non può non esserci nella nostra top list. Amaze è stata fondata nel 1995 ed ha improntato la sua cultura sul digitale per l’apprendimento e la comunicazione, ma nonostante ciò offre anche servizi tradizionali di campagne di marketing e pubbliche relazioni. Tra i progetti interesanti sviluppati da amaze c’è quello per laterooms.com, un applicazione facebook per socializzare il processo di prenotazione di hotel. Questa campagna pubblicitaria con lo sviluppo di questa applicazione permette agli utenti di creare un “Prenota” elenco delle destinazioni e delle attività che vorrebbero sperimentare, come ad esempio un fine settimana al Gran National o un addio al celibato a Roma.

4) WPP (http://www.wpp.com/)

wpp_group_logo1

WPP è una multinazionale per quanto riguarda la pubblicità e le pubbliche relazioni, essa vanta la fama di più grande gruppo di servizi e comunicazione al mondo, con 165.000 persone che lavorano in 3000 sedi dislocate in 110 paesi del mondo, un vero e proprio colosso. I servizi offerti dal gruppo WPP vanno dalle ricerche di mercato per le aziende, marketing relazionale fino al digital marketing. Fondata nel 1985 nel corso della sua storia ha sviluppato competenze organizzative e tecnologiche portandola alla collaborazione per grandi clienti facendola diventare la prima agenzia al mondo di marketing in termini di fatturato.

5) RAZORFISH (http://www.razorfish.com/)

Razorfish_Mark_09-24

Chiudiamo la nostra top 5 con un’altra grande, Razorfish anch’essa puo essere considerata tra le più grandi agenzie interattive al mondo, non anzianissima come alcune delle precedenti che abbiamo visto, nasce nel 1995 ma nel giro del decennio ha dato un impronta forte nel modo di fare marketing. Razorfish è stata la prima azienda ad avere un sito animato utilizzando le funzionalità di server push. Conta circa 2.500 dipendenti per offrire servizi unici alle imprese principalmente riguardanti il marketing digitale, con realizzazione di siti web anche per dispositivi mobili e social marketing. Tra il pacchetto clienti l’agenzia può vantare nomi di grande importanza come Samsung, Audi, McDonald e Nike. Interessante evidenziare, nel 2011 il progetto con McDonald in Germania, dove l’azienda invitava i suoi clienti a creare il proprio hamburger per poi competere ad un posto sul menù della catena fastfood. I risultati sono andati ben oltre le aspettative, furono creati ben 45.000 hamburger in sette giorni per poi terminare in 116.000, un milione e mezzo di voti e circa 7 milioni di visite effettuate alle pagine web. Sicuramente un azienda che da grande importanza al web e al digitale, può essere considerata una delle candidate a rimanere il segno nel ventunesimo secolo.

Cosa ne pensate? Segnalate le vostre agenzie.