Parliamo di Digital Coach Graphic Design, 1 minuto di lettura

Salvator Rosa, tra mito e magia. 19 Aprile – 29 Giugno 2008.

La mostra monografica su Salvator Rosa si svolge nellambito delle celebrazioni del cinquantenario dellapertura al pubblico del Museo di Capodimonte. Salvator Rosa, indubbiamente una figura di spicco della cultura seicentesca, …


Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalitá audio 🎧

Puoi leggerlo con calma, sul tuo dispositivo, in PDF.


La mostra monografica su Salvator Rosa si svolge nellambito delle celebrazioni del cinquantenario dellapertura al pubblico del Museo di Capodimonte. Salvator Rosa, indubbiamente una figura di spicco della cultura seicentesca, oltre che pittore fu poeta originale ed estroso, autore di epigrammi e di satire ed anche raffinato musicista; attivo non soltanto a Napoli ma soprattutto a Firenze e a Roma, si colloca in quel particolare ambiente culturale che vede intrecciate scienza, magia, alchimia, filosofia e arte. Lartista – nato a Napoli nel 1615 e morto nel 1673 a Roma – esprime attraverso le varie forme artistiche, quel dissenso che contraddistingue tutta una generazione di pittori e scrittori, che si pongono in maniera fortemente critica nei confronti del potere politico e religioso. Salvator Rosa, dopo Caravaggio, – dichiara Nicola Spinosa – è certamente una di quelle personalità che più hanno segnato, non solo le vicende dellarte in Italia tra naturalismo e barocco, quanto anche la fantasia di noi contemporanei. Poeta e pittore, letterato e uomo darmi, uomo di teatro e pratico di alchimia, condensa in sé tutti gli aspetti più diversi e contrastanti di un partenopeo, che pur essendo stato costretto a lavorare altrove – a Roma e Firenze in particolare – conservò, comunque, dentro di sé lanimo di un uomo nato e cresciuto a Napoli, allombra del Vesuvio[…]. Questa esposizione intende, dunque, illustrare un aspetto particolare della prolifica produzione pittorica di Salvator Rosa, ovvero quello delle sue composizioni di figure come le stregonerie, le allegorie filosofiche, le storie sacre e mitologiche, i ritratti. Saranno esposti circa 80 dipinti provenienti da musei italiani, europei e americani. Lesposizione sarà, inoltre, arricchita e completata da una selezione di incisioni.

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo su        
Ti invito poi a lasciare un commento.
Per approfondire il tema Digital Coach Graphic Design, unisciti gratis alla community.


Paolo Franzese
Sono un Digital Coach con piú di 25 anni di esperienza.
Ti aiuto a crescere sul Web facendo ció che ami.

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi una consulenza personalizzata su Skype
www.imaginepaolo.com/consulenza-personalizzata


Ci sono 1 commenti.

  1. Patrick
    Commento di Patrick il 26 Aprile 2008 alle 11:49

    Il POTERE FANTASTICO Di ARTE di SALVATOR ROSA
    Aprés l’esposizione 2005 a Wallace Collection Londinese sui dipinti Romantico di Salvator Rosa .
    Cest nella sua città natia che Salvator sarà messo per onorare alcuni 2008.
    È un napoletano di esposizione che onora Salvator Rosa, uno dei suoi Artisti che contribuiscono definitivamente alla radianza Culturale dell’europeo di civiltà.
    Per i tempi futuri, io sogno da un’esposizione Salvator Rosa alla Louvre Parigi.
    La conservazione che ha dato il suo nome nella stanza dei dipinti italiani dei 17 e 18 ieme.
    Cordialmente il piccolo figlio di Elisa Rosa


Lascia un commento

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *